📚
Opencity Italia
Manuale OpenCity Italia Sito web istituzionale v.3
Manuale OpenCity Italia Sito web istituzionale v.3
  • Introduzione
  • Primi passi
    • Accesso al sistema e attribuzione permessi
    • Il menù redattore
  • Configurazione piattaforma
    • Scegliere il colore del tema
    • Personalizzare header e footer
    • Gestione privacy, cookie e dichiarazione di accessbilità
    • Gestione SEO e Analytics
  • Funzioni generali
    • Creare un nuovo contenuto
    • Modificare un contenuto
    • Pubblicare un contenuto
    • Creare relazioni tra contenuti
    • Gestire le bozze
    • Spostare un contenuto
    • Copiare un contenuto
    • Eliminare un contenuto
    • Nascondere un contenuto
    • Ripristinare la versione precedente di un contenuto
    • Ordinare un elenco di contenuti
  • Funzioni avanzate
    • Gestire il calendario degli eventi
    • Gestire la trasparenza
    • Configurare i feed RSS
    • Moderare i contenuti del sito
    • Tradurre i contenuti del sito
    • Gestire la newsletter dell'Ente
    • Personalizzare gli Argomenti del sito
  • LINEE GUIDA
    • Testi e linguaggio
    • Utilizzare le immagini
  • Comuni
    • Il modello di sito comunale
      • Gestire organigramma (uffici e organi di governo, enti e fondazioni)
      • Gestire persone e ruoli (personale amministrativo e politici)
      • Pubblicare e aggiornare Documenti
      • Pubblicare dataset
      • Comunicare le novità
      • Gestire gli eventi
      • Gestire i luoghi
      • Configurare le schede informative dei servizi
      • Personalizzare homepage
      • Gestire le funzioni di contatto e FAQ
      • Gestire la customer satisfaction
      • Gestire i progetti
  • Province e Regioni
    • Il modello di sito provinciale e regionale
      • Storia dell'Ente
      • Organigramma dell'Ente
      • Personale e politici dell'Ente
      • Documenti dell'Ente
      • Dati e statistiche dell'Ente (Dataset)
      • Avvisi e comunicati dell'Ente
      • Eventi e manifestazioni dell'Ente
      • Luoghi e sedi amministrative dell'Ente
      • Schede informative dei servizi dell'Ente
      • Progetti pubblici dell'Ente
      • Lavorare nell'Ente (Concorso pubblico)
      • Domande frequenti e liste di FAQ
      • Gestione dei feedback dei cittadini
Powered by GitBook
LogoLogo

Opencity Labs

  • Sito web
  • Product page

Developers Italia

  • Sito web
  • Area personale e Servizi Digitali

Documentazione Opencity Italia

On this page
  • Vai alla pagina di presentazione
  • Modifica il contenuto
  • Configurare il layout della pagina
  • Blocco a oggetto singolo
  • Blocco a lista manuale
  • Blocco a lista paginata

Was this helpful?

Export as PDF
  1. Province e Regioni
  2. Il modello di sito provinciale e regionale

Storia dell'Ente

Nel modello di sito web dedicato a Province e Regioni, è prevista una pagina specifica per la presentazione dell’Ente.

PreviousIl modello di sito provinciale e regionaleNextOrganigramma dell'Ente

Last updated 11 days ago

Was this helpful?

La pagina di introduzione e di presentazione consente di offrire al cittadino una panoramica dell’Ente, raccontando la sua storia e richiamando alcuni contenuti presenti all'interno del sito.

Vai alla pagina di presentazione

Per modificare la pagina di presentazione, spostati nella sezione "Amministrazione" (1) e collocati nella pagina corretta (2)

Modifica il contenuto

Configurare il layout della pagina

Come redattore puoi impostare e modificare il layout della pagina di presentazione, richiamando in vari blocchi alcuni dei contenuti presenti sul sito.

Nel campo "Layout", attiva il layout di Desing Italia (1) e clicca su "Imposta layout" (2)

Il layout è composto da blocchi che puoi aggiungere scegliendoli dal menù a tendina (1) e poi cliccando su "Aggiungi blocco" (2).

I blocchi che puoi utilizzare sono:

Puoi spostare i blocchi cliccando sulle icone a forma di freccia (1) e puoi cancellarli cliccando sull'icona a forma di cestino (2).

Per espandere un blocco e configurarlo, clicca sulle frecce a destra del tipo di blocco.

Una volta espanso il blocco, puoi modificare il nome (1) e il tipo di visualizzazione (2)

Le tipologie di visualizzazione possono essere diverse da blocco a blocco.

Blocco a oggetto singolo

Questo blocco ti permette di aggiungere un solo contenuto presente sul sito web.

Clicca sul pulsante "Aggiungi elemento" (1) e cerca il contenuto da chiamare tra le pagine del sito o tramite funzione di ricerca per parola chiave (2).

Una volta trovato il contenuto, clicca su "Aggiungi".

Blocco a lista manuale

Questo blocco ti permette di richiamare un massimo di 15 contenuti, provenienti anche da pagine diverse del sito.

Clicca sul pulsante "Aggiungi elemento" (1) e cerca il contenuto da chiamare tra le pagine del sito o tramite funzione di ricerca per parola chiave (2).

Una volta trovato il contenuto, clicca su "Aggiungi".

Con le liste manuali puoi anche indicare il numero di elementi per riga.

Blocco a lista paginata

La lista paginata ti permette di indicare una pagina del sito, di cui verranno mostrati i contenuti presenti.

Clicca sul pulsante "Scegli l'origine" (1) e cerca la pagina da chiamare spostandoti tra le pagine del sito o cercandola tramite funzione di ricerca per parola chiave (2).

Una volta trovato il contenuto, clicca su "Aggiungi".

Quando usi una lista paginata puoi indicare:

  • il numero di elementi per pagina (1);

  • il numero di elementi per riga (2);

  • il tipo di contenuto da includere (3);

  • l'ordinamento dei contenuti (4);

  • l'argomento dei contenuti da includere (5).

Dal menù del redattore, clicca su "Modifica" per procedere alla .

;

;

.

modifica della pagina
Oggetto singolo
Lista manuale
Lista paginata
L'immagine prende ad esempio la pagina introduttiva del sito della Provincia di Trento, dedicato all'autonomia provinciale.