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Opencity Italia
Manuale OpenCity Italia Sito web istituzionale v.3
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Documentazione Opencity Italia

On this page
  • Visualizzazione automatica dei contenuti
  • Aggiungere una collocazione
  • Cancellare una collocazione
  • Creare un contenuto in Amministrazione Trasparente
  • Spostare un contenuto in Amministrazione Trasparente
  • Aggiungere una nota di trasparenza
  • Bandi di gara e contratti
  • Creazione di un CIG
  • Gestisci la pubblicazione, l'affidamento e l'esecutiva
  • Gestisci le sponsorizzazioni, le procedure di somma urgenza e protezione civile e la finanza del progetto

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  1. Funzioni avanzate

Gestire la trasparenza

Per gli Enti che ne fanno richiesta viene messa a disposizione la sezione di Amministrazione Trasparente.

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Last updated 3 months ago

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L’Amministrazione Trasparente è una sezione parallela della piattaforma web che permette all'Ente di mettere a disposizione del cittadino tutti i documenti, le informazioni e i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente.

E’ composta da un’alberatura di contenuti definiti da ANAC (d.lgs. 33/2013 - eventuali aggiornamenti sono a cura di Opencityitalia).

Ogni pagina di Trasparenza è composta da:

  • una Guida per il cittadino;

  • una Guida per il redattore;

Visualizzazione automatica dei contenuti

Alcune pagine di Trasparenza sono pre-impostate per visualizzare automaticamente i contenuti caricati nel sito.

I contenuti vengono visualizzati in maniera tabellare e sono scaricabili in formato .csv e .json

Le visualizzazioni automatiche installate di default sono:

  • Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo/Titolari di incarichi politici di cui all'art.14, co.1, del d.lgs n. 33/2013: tutte le persone che hanno un ruolo attivo come “Sindaco” oppure un ruolo attivo presso la Giunta e il Consiglio comunale;

  • Telefono e posta elettronica: tutti i punti di contatto delle unità organizzative di tipo "Ufficio";

  • Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice: tutte le persone che hanno ruolo attivo “Segretario generale” o “Segretario comunale”;

Per il modello ASL, i ruolo richiamati saranno "Direttore generale", "Direttore sanitario" e "Direttore amministrativo"

  • Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali): tutte le persone che hanno un ruolo attivo, di tipo “incarico dirigenziale”;

  • Dirigenti cessati: tutte le persone che hanno un ruolo scaduto, di tipo “incarico dirigenziale”;

  • Posizioni organizzative: tutte le persone che hanno un ruolo attivo, di tipo “posizione organizzativa”;

Aggiungere una collocazione

Clicca su "Amministrazione Trasparente" (1) o cerca tramite parola chiave la pagina di trasparenza in cui aggiungere la collocazione (2).

Scegli la pagina in cui aggiungere la collcazione (1) e poi clicca su "Seleziona" (2).

Cancellare una collocazione

Questo procedimento non cancella il contenuto.

Creare un contenuto in Amministrazione Trasparente

Spostare un contenuto in Amministrazione Trasparente

Aggiungere una nota di trasparenza

Puoi aggiungere una nota di trasparenza:

  • cliccando su "Aggiungi nota trasparenza"

Bandi di gara e contratti

  • Atti e documenti di carattere generale;

  • Dati relativi alle singole procedure e link alla BDNCP;

  • Obblighi precedenti il 31/12/2023, in cui sono stati spostati tutti gli eventuali contenuti pregressi.

Creazione di un CIG

Per quanto riguarda la pagina "Dati relativi alle singole procedure e link alla BDNCP" è stato introdotta una nuova classe di contenuto, Bando di Gara (CIG).

Indica il CIG, l'oggetto e l'anno di riferimento del bando di gara.

Successivamente, indica il link alla procedura sulla BDNCP (1) . Puoi anche inserire il link alla Piattaforma di Pubblicità a Valore Legale (PVL) (2)

Gestisci la pubblicazione, l'affidamento e l'esecutiva

Gestisci le sponsorizzazioni, le procedure di somma urgenza e protezione civile e la finanza del progetto

Pubblica il CIG

Compilati i campi, procedi alla pubblicazione del CIG.

;

una (opzionale).

I possono creare e gestire i contenuti pubblicati in questa sezione

"Atti generali/Riferimenti normativi su organizzazione e attività": tutti i documenti di "Statuto" e "Regolamento";

Atti generali/Codice disciplinare e codice di condotta: tutti i documenti di "Disciplinare";

Articolazione degli uffici: tutte le organizzazioni di “Ufficio”;

Tutti i documenti di “Bando di concorso”;

Provvedimenti organi indirizzo politico: tutti i documenti di “Deliberazione” (o sotto-tipologie);

Provvedimenti dirigenti: tutti i documenti di “Determinazione” (o sotto-tipologie);

Bilancio preventivo: tutti i documenti di “Bilancio preventivo”;

Bilancio consuntivo: tutti i documenti di “Bilancio consuntivo”;

Per i Documenti presenti in "Documenti e dati" che non vengono visualizzati automaticamente in Trasparenza, dal puoi aggiungere una collocazione cliccando su "Aggiungi collocazioni"

Per cancellare una collcazione al contenuto, accedi alla pagina in cui è stata aggiunta la nuova collocazione e procedi all'.

Puoi creare Documenti direttamente in Amministrazione Trasparente: collocati nella pagina in cui vuoi caricare il contenuto, scegli dal menù a tendina il tipo di contenuto (1) e (2).

Per spostare un contenuto in Trasparenza, collocati nella pagina dell'oggetto e .

selezionando dal "Nota trasparenza" e procedendo alla .

Con l’introduzione della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) e le , sono state aggiunte, nella sezione Bandi di gara e contratti, tre nuove pagine dedicate a:

Per creare un bando di gara, sul scegli il contenuto dal menù a tendina (1) e procedi alla (2)

la pubblicazione (1) o tra il contenuto e un (2)

l'affidamento (1) o tra il contenuto e un (2)

l'esecutiva (1) o tra il contenuto e un (2)

le sponsorizzazioni (1) o tra il contenuto e un (2)

le procedure di somma urgenza e di protezione civile (1) o tra il contenuto e un (2)

la finanza del progetto (1) o tra il contenuto e un (2)

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modifiche introdotte dalla delibera 601 del 19 dicembre 2023
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