Configurare le schede informative dei servizi

Nella sezione "Servizi" il cittadino dispone delle schede informative dei servizi messi a disposizione dal Comune

Attualmente, OpenCity Italia dispone per i Comuni che ne fanno richiesta di un catalogo di servizi progettati con cura secondo le Linee guida di design dei servizi digitali per la PA e il CAD (Codice dell'Amministrazione Digitale).

Vai alla sezione "Servizi"

Per creare un Servizio pubblico collocati nella sezione "Servizi" e procedi alla creazione del contenuto.

Seleziona la tipologia di servizio dal menù ad albero.

Specifica poi il nome del servizio (max. 60 caratteri) e il suo codice identificativo

Indica lo stato del servizio

Devi specificare se il servizio è attivo, disattivato o in fase di sviluppo.

Nel caso in cui il servizio non sia disponibile per i cittadini ("In fase di sviluppo" o "Servizio non attivo"), devi indicarne il motivo ("Motivo dello stato")

Aggiungi la descrizione breve del contenuto (max. 160 caratteri) e specifica se si tratta di un procedimento ad iniziativa privata (attivato dai cittadino) o ad istanza d'ufficio (es. sanzioni).

Specifica la lingua in cui viene erogato il servizio.

Descrivi i destinatari

Indica i gruppi di utenti che possono fare richiesta del servizio.

Indica la collocazione geografica

Specifica la copertura geografica del servizio. Questo campo abilita la visualizzazione a mappa nella sezione "Servizi".

Esponi la procedura

Spiega come deve fare un cittadino per richiedere l'attivazione del servizio.

Descrivi cosa bisogna presentare

Elenca le cose necessarie per l'attivazione del servizio. Puoi anche creare una relazione tra il Servizio pubblico e un Documento nel campo "Modulistica"

Spiega che cosa ottiene il cittadino

Crea una relazione tra il contenuto e un Output del servizio per descrivere che cosa ottiene il cittadino attivando il servizio.

Specifica tempi e scadenze

Definisci i tempi e le scadenze del servizio o i giorni massimi di attesa per l'ottenimento dell'output del servizio.

Indica gli importi da pagare

Nel caso in cui il servizio preveda il pagamento di un importo indica il tipo di spesa e l'importo che i cittadini devono affrontare cliccando su "Aggiungi riga" e compilando i campi richiesti.

Specifica i canali di attivazione

Crea una relazione tra il contenuto e un Canale di erogazione del servizio per mettere in relazione il servizio pubblico con il suo canale di attivazione.

Creare un canale di attivazione

Nel caso in cui il Comune faccia uso di gestionali o servizi pubblicati su siti esterni, crea un nuovo canale di erogazione cliccando su "Crea canale di erogazione del servizio".

Dopo aver aggiunto il nome ("Funzione del canale") e la descrizione breve, incolla la URL al servizio esterno nel campo "Valore del canale"

Attivare il canale di prenotazione appuntamento

Lo stesso sistema deve essere utilizzato per associare la scheda del servizio alla prenotazione appuntamento.

In questo caso è necessario che il servizio sia presente all'interno dell'Area personale e associato qui all'ufficio responsabile del servizio. Un amministratore di Area personale deve accedere alla sezione "Scheda" presente nel servizio e recuperare l'url nel campo "Link per la prenotazione appuntamento".

L'amministratore di Area personale deve verificare nella sezione "Dati generali", sotto la voce "Uffici", sia stato indicato almeno un ufficio

L'amministratore fornisce il link al redattore che lo incolla nel campo "Valore del canale" nel canale di erogazione del servizio.

Allega le condizioni del servizio

Clicca su "Aggiungi file" per allegare le condizioni di servizio. Le funzioni sono le stesse di quelle presenti per il Documento.

Indica i punti di contatto e l'ufficio responsabile

Crea due relazioni tra il contenuto, un Punto di contatto e un'Unità organizzativa per specificare i contatti a disposizione dei cittadini e l'ufficio responsabile del servizio

Pubblica il contenuto

Dopo aver compilato i campi richiesti, pubblica il contenuto sul sito web.

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