Catalogo Comuni

Labs mette a disposizione dei Comuni che ne fanno richiesta un catalogo di servizi progettati con cura secondo le Linee guida di design dei servizi digitali per la PA e il CAD (Codice dell'Amministrazione Digitale).

Il catalogo dei servizi è ordinato per aree e tocca tutti i principali ambiti, permettendo una navigazione chiara e immediata delle varie opzioni messe a disposizione da OpenCity Labs per rispondere alle esigenze specifiche dei Comuni.

Relazione con il pubblico e interazione con gli utenti

Questo paragrafo mette a disposizione una serie di strumenti che hanno un impatto diretto sulla relazione con i cittadini e che coinvolgono in modo trasversale tutti gli uffici dell’ente. Per questo motivo, il sistema favorisce una gestione integrata, riducendo la frammentazione e portando alla diffusione di standard basati su strumenti digitali che aggiungono velocità ed efficacia all’attività dell’ente.

Prenotare un appuntamento in Comune

Il sistema di prenotazione appuntamenti è uno strumento essenziale per la gestione ordinata dell’accesso agli sportelli comunali mediante appuntamento, con il relativo codice univoco.

Il back office supporta le funzioni di ricerca di un appuntamento, modifica o cancellazione, creazione di un nuovo appuntamento, mentre le API del servizio facilitano eventuali integrazioni con strumenti di gestione degli sportelli (cd. “eliminacode”).

Gli enti che utilizzano il sito web OpenCity possono inoltre attivare una versione avanzata, che sfrutta l’integrazione con il catalogo dei servizi per accompagnare l’utente verso la scelta del servizio di cui ha bisogno e della sede in cui ottenere l’appuntamento.

Richiedere l’uso di una sala comunale

Accanto al sistema di prenotazione degli appuntamenti si colloca il sistema di prenotazione di sale comunali, utile a governare l’accesso a risorse che l’ente mette a disposizione della comunità.

Il servizio accompagna l’utente nella scelta del giorno, dello slot che intende prenotare e consente anche la prenotazione di più slot definendo i relativi importi, se previsti. La fase di pagamento può essere contestuale alla prenotazione, oppure avvenire in fase di approvazione della richiesta (se la prenotazione è soggetta ad approvazione).

Un percorso specifico è dedicato alla prenotazione delle sale per matrimoni in modo da accompagnare i nubendi nella fase di scelta e valutazione della sala, di successiva prenotazione e pagamento dell’importo previsto.

Presentare una richiesta di accesso agli atti

L’accesso agli atti governa, nelle sue diverse forme di accesso civico, generalizzato e documentale, le richieste di accesso a documenti di ogni tipologia, comprese le materie di tipo edilizio, consentendo di assegnarle automaticamente ai diversi uffici e protocollando in modo automatico.

Oltre alle tradizionali funzioni di export in csv e via API, è disponibile una integrazione con Google Sheets che permette di ottenere una dashboard e un report integrato degli accessi agli atti, facilitando il monitoraggio.

Gli enti che utilizzano il sito web di OpenCity possono usare la funzione Dataset per collegare la dashboard e automatizzare la pubblicazione delle informazioni sul web, prive dei dati personali.

Un help desk dedicato

L’evoluzione dei servizi di richiesta di assistenza e di segnalazione disservizi ha portato alla creazione di una piattaforma di help desk in modo da affrontare in modo più robusto la gestione dei flussi di segnalazione e richiesta di informazioni che negli enti è sempre frammentato, problematico e poco efficiente. L’uso del telefono e della email, privo di un gestionale, impedisce all’ente di standardizzare le procedure, disporre degli strumenti di monitoraggio e di controllo, gestire adeguatamente tutti i processi che prevedono il coinvolgimento di più persone o richiedono una gestione asincrona.

Il sistema prevede che segnalazioni e richieste di informazioni possano essere inviate dagli utenti via web, con una web app che ottimizza la fruizione attraverso lo smartphone, per esempio geolocalizzando l’utente per facilitare l’invio di una segnalazione in mobilità. Sulla base della tipologia di richiesta o di segnalazione (personalizzabile), il ticket viene classificato; se lo specifico argomento non è gestito dal Comune, l’utente viene avvisato e riceve le istruzioni su dove inviare la richiesta. Sulla base dell’argomento della richiesta, i ticket possono essere assegnati automaticamente a specifici uffici mentre un ufficio centrale (ad es. l’URP) continua a monitorare le segnalazioni o riprenderle in carico nei casi in cui sia di sua competenza fornire una risposta.

Viene inoltre utilizzato dal centralino dell’ente o da punti di contatto telefonici interni alle aree/uffici comunali per poter gestire le richieste ricevute al telefono, inserirle velocemente a sistema (anche in forma di bozza) e assegnarle per competenza in base alle necessità.

Tutte le richieste di informazioni e le segnalazioni sono gestite all’interno di OpenCity attraverso un back office dedicato, che permette all’operatore di ordinarle per priorità, assegnarle ad un altro operatore per competenza, aggiungere note e chiuderle (lo stato dei ticket infatti prevede l’utilizzo di fasi specifiche come “aperta” o “chiusa” invece di quelle abitualmente utilizzate per le pratiche), accedere rapidamente al catalogo dei servizi dove trova la knowledge base più indicata per fornire risposte ai cittadini.

Oltre alle tradizionali funzioni di export in csv e via api, è disponibile una integrazione con Google Sheets che permette di ottenere una dashboard e un report delle richieste di informazioni e delle segnalazioni, classificate per tipologia, consentendo il monitoraggio. Gli enti che utilizzano il sito web di OpenCity possono infine usare la funzione dataset del sito per collegare la dashboard e automatizzare la pubblicazione delle informazioni sul web, prive dei dati personali.

Titolo
Categoria
Data di ultima modifica

Giustizia e sicurezza pubblica

Salute, benessere e assistenza

Salute, benessere e assistenza

Cultura e tempo libero

Anagrafe e stato civile

Catasto e urbanistica

Raccolta e candidature di progetti e idee per la cittĂ 

Cultura e tempo libero

Demografici

Anagrafe e stato civile

Titolo
Categoria
Data di ultima modifica

Elettorali

Titolo
Categoria
Data di ultima modifica

Anagrafe e stato civile

DisponibilitĂ  a svolgere la funzione di scrutatore

Anagrafe e stato civile

DisponibilitĂ  a svolgere la funzione di Presidente di seggio

Anagrafe e stato civile

Cimiteriali

Titoli
Categoria
Data di ultima modifica

Anagrafe e stato civile

Concessione cimiteriale

Anagrafe e stato civile

MobilitĂ , territorio e polizia locale

MobilitĂ 

Ambiente e territorio

Titolo
Categoria
Data di ultima modifica

Politiche sociali

Titolo
Categoria
Data di ultima modifica

Salute, benessere e assistenza

Richiesta interventi educativi a domicilio

Salute, benessere e assistenza

Richiesta assistenza domiciliare

Salute, benessere e assistenza

Richiesta di accesso a un centro specializzato

Salute, benessere e assistenza

Richiesta trasporto sociale

Salute, benessere e assistenza

Registro assistenti alla persona (badanti)

Salute, benessere e assistenza

Richiesta di affidamento familiare di minori

Salute, benessere e assistenza

Presentazione progetti per i giovani e gestione del processo di valutazione

Cultura e tempo libero

Presentazione progetti per il sociale e gestione del processo di valutazione

Salute, benessere e assistenza

Salute, benessere e assistenza

Educazione e formazione

Salute, benessere e assistenza

Salute, benessere e assistenza

Tributi, finanze e contravvenzioni

Tributi, finanze e contravvenzioni

Tributi, finanze e contravvenzioni

Agevolazione canone idrico

Tributi, finanze e contravvenzioni

Cultura, sport e attivitĂ  ludiche

Eventi e manifestazioni culturali e sportive

Titolo
Categoria
Data di ultima modifica

Autorizzazione per manifestazione culturale o sportiva

Cultura e tempo libero

Iscrizione a un evento a posti limitati

Cultura e tempo libero

Concessione di un contributo per una manifestazione

Cultura e tempo libero

Concessione temporanea di occupazione suolo pubblico per manifestazioni ed eventi

Cultura e tempo libero

Rilascio tesserino attivitĂ  di hobbista

Cultura e tempo libero

Sport e cultura

Titolo
Categoria
Data di ultima modifica

Domanda di rilascio di contributi per un'associazione culturale o sportiva

Cultura e tempo libero

Prenotazione/concessione in uso di spazi per attivitĂ  culturali o sportive

Cultura e tempo libero

Iscrizione centri diurni anziani

Cultura e tempo libero

Educazione e formazione

Iscrizione alla ludoteca

Cultura e tempo libero

Iscrizione alla biblioteca

Cultura e tempo libero

Presentazione progetti per i giovani e gestione del processo di valutazione

Cultura e tempo libero

Iscrizione ai centri estivi

Cultura e tempo libero

Servizi scolastici

Per i servizi scolastici, sono disponibili su richiesta anche i sistemi gestionali dedicati

Titolo
Categoria
Data di ultima modifica

Iscrizione all'asilo nido con accettazione del posto assegnato

Educazione e formazione

Educazione e formazione

Educazione e formazione

Domanda di iscrizione alla scuola dell'infanzia con accettazione del posto assegnato

Educazione e formazione

Altri

Nome del servizio
Categoria
Data di ultima modifica

Salute, benessere e assistenza

Tributi, finanze e contravvenzioni

Tributi, finanze e contravvenzioni

Tributi, finanze e contravvenzioni

Tributi, finanze e contravvenzioni

Tributi, finanze e contravvenzioni

Dichiarazione distribuzione volantini e persone circolanti con cartelli

Tributi, finanze e contravvenzioni

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