Gli errori più comuni da evitare
lavorare al di fuori di un piano di realizzazione dei servizi e non sapere quante risorse (tempo) sia possibile dedicare al servizio su cui si sta lavorando. Perdere di vista l'obiettivo generale di digitalizzare tutti i servizi dell'ente
progettare e sviluppare senza avere chiaro in mente quale sia l'obiettivo e in generale non avere obiettivi e aspettative condivise con i colleghi, tenendo conto della necessità di bilanciare qualità e costi di realizzazione
non dare importanza adeguata all'adozione degli standard (sapendo comunicare ai colleghi i vantaggi in termini di qualità, tempi di realizzazione, solidità delle soluzioni adottate). Dedicare troppo tempo a personalizzazioni che non aggiungono valore significativo
non conoscere a sufficienza il catalogo, dedicando tempo prezioso a "reinventare la ruota" quando si potrebbe partire da servizi già pronti ed allocare diversamente il proprio tempo
fare modifiche direttamente in produzione anziché clonare il servizio per modificarlo in sicurezza. Mettere in produzione un servizio senza averne testato i flussi adeguatamente.
Last updated
Was this helpful?