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Opencity Italia
Guida per l'Ente
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    • Il ruolo di admin
    • Accedere alla piattaforma
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    • Configurare l'anagrafica dell'Ente
    • Configurare aspetto grafico e link di header e footer
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    • Indicare i periodi di chiusura dell'Ente
    • Abilitare gli operatori
    • Creare gli admin
    • Creare e configurare gli uffici
  • Le configurazioni del servizio
    • Configurare lo stato del servizio
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    • Consentire all'utente di ritirare una pratica
    • Permettere agli operatori di richiedere integrazioni
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    • Specificare il tempo di erogazione del servizio
    • Scegliere il tipo di ricevuta della pratica
    • Impostare i messaggi al cittadino
    • Configurare App IO
    • Programmare l'assegnazione automatica delle pratiche
  • Il catalogo dei servizi digitali
    • Servizio realizzato da OpenCity Italia
    • Il catalogo dei servizi digitali
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        • 13/03/2025
  • Scenari di digitalizzazione dei servizi
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    • Una checklist per la realizzazione di un servizio
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      • I nested form
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      • La select
      • L'oggetto della pratica
      • Geo-localizzare una pratica: il componente Address
      • Inserire allegati: il File SDC
      • Impostare le scelte utente : select boxes e radio button
    • Le funzioni
      • Nascondere i componenti
      • Validazione dei dati
      • Relazione tra i dati: i conditional
      • Impostare delle azioni automatiche: le logiche
      • Fare calcoli
      • Popolare un form con dati provenienti da API
      • Precompilazione dei dati
      • Impedire l'invio di più domande
      • Creare componenti visibili solo all'operatore
    • La protocollazione delle pratiche di un servizio
      • Integrare un servizio digitale con il sistema di protocollo
    • I pagamenti associati al servizio
      • Integrare un servizio digitale con i pagamenti
    • Gli appuntamenti associati a un servizio
      • Integrare un servizio digitale con il sistema di prenotazione apputnamenti
    • Utilizzo di dati certificati da PDND
      • Integrare un servizio digitale con la Piattaforma Digitale Nazionale Dati
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Introduzione

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Last updated 10 days ago

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La trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione italiana rappresenta un elemento centrale per migliorare l’efficacia, l’efficienza e la qualità dei servizi pubblici offerti a cittadini e imprese. La creazione di servizi digitali nella PA deve oggi seguire un insieme articolato di riferimenti normativi, linee guida e standard tecnici che garantiscono l’uniformità, la qualità e l’interoperabilità delle soluzioni adottate.

La piattaforma OpenCity Italia rispetta nativamente questi standard. Tuttavia, il rispetto delle regole tecniche e della normativa dipende anche dal modo in cui i singoli servizi vengono creati. I servizi presenti nel catalogo OpenCity Italia rispettano nativamente gli standard e OpenCity Italia ne garantisce il corretto funzionamento. Nel caso di servizi realizzati in autonomia dagli enti l'onere di rispettare i requisiti e garantire il funzionamento tecnico dei servizi realizzati è invece una responsabilità in capo all'ente.

Il presente manuale nasce quindi con l’obiettivo di supportare le amministrazioni pubbliche nella progettazione e realizzazione di servizi digitali semplici, accessibili, sicuri e orientati ai bisogni degli utenti, in coerenza con il quadro normativo e strategico nazionale ed europeo. Il manuale si rivolge a tutti i soggetti coinvolti nella progettazione, realizzazione e gestione di servizi digitali pubblici — dirigenti, responsabili IT, designer, sviluppatori, partner — offrendo un percorso pratico e coerente per creare soluzioni digitali moderne, efficienti e orientate a creare valore per l'ente e per i cittadini.