Introduzione
Last updated
Was this helpful?
Last updated
Was this helpful?
La trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione italiana rappresenta un elemento centrale per migliorare l’efficacia, l’efficienza e la qualità dei servizi pubblici offerti a cittadini e imprese. La creazione di servizi digitali nella PA deve oggi seguire un insieme articolato di riferimenti normativi, linee guida e standard tecnici che garantiscono l’uniformità , la qualità e l’interoperabilità delle soluzioni adottate.
La piattaforma OpenCity Italia rispetta nativamente questi standard. Tuttavia, il rispetto delle regole tecniche e della normativa dipende anche dal modo in cui i singoli servizi vengono creati. I servizi presenti nel catalogo OpenCity Italia rispettano nativamente gli standard e OpenCity Italia ne garantisce il corretto funzionamento. Nel caso di servizi realizzati in autonomia dagli enti l'onere di rispettare i requisiti e garantire il funzionamento tecnico dei servizi realizzati è invece una responsabilità in capo all'ente.
Il presente manuale nasce quindi con l’obiettivo di supportare le amministrazioni pubbliche nella progettazione e realizzazione di servizi digitali semplici, accessibili, sicuri e orientati ai bisogni degli utenti, in coerenza con il quadro normativo e strategico nazionale ed europeo. Il manuale si rivolge a tutti i soggetti coinvolti nella progettazione, realizzazione e gestione di servizi digitali pubblici — dirigenti, responsabili IT, designer, sviluppatori, partner — offrendo un percorso pratico e coerente per creare soluzioni digitali moderne, efficienti e orientate a creare valore per l'ente e per i cittadini.