Scenari di digitalizzazione dei servizi
La digitalizzazione dei servizi è una sfida complessa che solitamente produce un impatto su tutti i settori dell'ente e abbraccia decine o centinaia di servizi. A questo scopo risulta essenziale programmare le attività in accordo con i vertici dell'ente, in modo da assicurarsi di creare un percorso condiviso che conduca alla completa digitalizzazione dei servizi comunali. Per raggiungere questo obiettivo OpenCity Italia suggerisce di utilizzare un approccio misto, attivando tutti i servizi di interesse presenti a catalogo e realizzando invece in autonomia servizi non presenti a catalogo. In alcuni casi, più rari, l'ente può richiedere a OpenCity la progettazione e realizzazione di un servizio non presente a catalogo (per esempio nei casi in cui l'ente non disponga internamente delle risorse necessarie o quando la realizzazione di un servizio presenta sfide tecnologiche troppo complesse)
Cultura degli standard
La piattaforma Opencity Italia fa largo uso di componenti e flussi standard che permettono di realizzare la conformità normativa e creare esperienze efficaci per i cittadini e i funzionari: protocollazione automatica, gestione dei pagamenti, identificazione del richiedente, usabilità , accessibilità , precompilazione dei dati del cittadino. Tutte queste cose non devono essere progettate e realizzate ma vanno solamente configurate. Con un approccio di questo tipo si evita di "reinventare ogni volta la ruota" e si assicura che ogni volta che si porta in produzione un servizio esso abbia un livello qualitativo elevato e risponda ai rquisiti tecnici e normativi del settore pubblico.
Per ottenere questo risultato occorre che il personale dei Sistemi informativi conosca bene il funzionamento della piattaforma e sia nelle condizioni di realizzare in autonomia un servizio.
Last updated
Was this helpful?