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Opencity Italia
Guida per l'Ente
Guida per l'Ente
  • Introduzione
  • Configurazione della piattaforma
    • Il ruolo di admin
    • Accedere alla piattaforma
  • Le funzioni generali dell'admin
    • Configurare l'anagrafica dell'Ente
    • Configurare aspetto grafico e link di header e footer
    • Selezionare il tema
    • Abilitare l’AppIO
    • Configurare gli intermediari di pagamento
    • Indicare i periodi di chiusura dell'Ente
    • Abilitare gli operatori
    • Creare gli admin
    • Creare e configurare gli uffici
  • Le configurazioni del servizio
    • Configurare lo stato del servizio
    • Abilitare la scheda esterna per il servizio
    • Indicare il tipo di autenticazione
    • Consentire all'utente di ritirare una pratica
    • Permettere agli operatori di richiedere integrazioni
    • Identificare il flusso di lavoro
    • Specificare il tempo di erogazione del servizio
    • Scegliere il tipo di ricevuta della pratica
    • Impostare i messaggi al cittadino
    • Configurare App IO
    • Programmare l'assegnazione automatica delle pratiche
  • Il catalogo dei servizi digitali
    • Servizio realizzato da OpenCity Italia
    • Il catalogo dei servizi digitali
    • Catalogo Comuni
      • Changelog dei servizi
        • 13/03/2025
  • Scenari di digitalizzazione dei servizi
  • Creare un servizio
    • Servizi realizzati dall'Ente
    • Una checklist per la realizzazione di un servizio
    • Gli errori più comuni da evitare
    • I componenti
      • I nested form
      • Gli elementi
      • Il datagrid
      • I columns
      • L'HTML
      • Il Textfield
      • Le date
      • La select
      • L'oggetto della pratica
      • Geo-localizzare una pratica: il componente Address
      • Inserire allegati: il File SDC
      • Impostare le scelte utente : select boxes e radio button
    • Le funzioni
      • Nascondere i componenti
      • Validazione dei dati
      • Relazione tra i dati: i conditional
      • Impostare delle azioni automatiche: le logiche
      • Fare calcoli
      • Popolare un form con dati provenienti da API
      • Precompilazione dei dati
      • Impedire l'invio di più domande
      • Creare componenti visibili solo all'operatore
    • La protocollazione delle pratiche di un servizio
      • Integrare un servizio digitale con il sistema di protocollo
    • I pagamenti associati al servizio
      • Integrare un servizio digitale con i pagamenti
    • Gli appuntamenti associati a un servizio
      • Integrare un servizio digitale con il sistema di prenotazione apputnamenti
    • Utilizzo di dati certificati da PDND
      • Integrare un servizio digitale con la Piattaforma Digitale Nazionale Dati
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Scenari di digitalizzazione dei servizi

La digitalizzazione dei servizi è una sfida complessa che solitamente produce un impatto su tutti i settori dell'ente e abbraccia decine o centinaia di servizi. A questo scopo risulta essenziale programmare le attività in accordo con i vertici dell'ente, in modo da assicurarsi di creare un percorso condiviso che conduca alla completa digitalizzazione dei servizi comunali. Per raggiungere questo obiettivo OpenCity Italia suggerisce di utilizzare un approccio misto, attivando tutti i servizi di interesse presenti a catalogo e realizzando invece in autonomia servizi non presenti a catalogo. In alcuni casi, più rari, l'ente può richiedere a OpenCity la progettazione e realizzazione di un servizio non presente a catalogo (per esempio nei casi in cui l'ente non disponga internamente delle risorse necessarie o quando la realizzazione di un servizio presenta sfide tecnologiche troppo complesse)

Cultura degli standard

La piattaforma Opencity Italia fa largo uso di componenti e flussi standard che permettono di realizzare la conformità normativa e creare esperienze efficaci per i cittadini e i funzionari: protocollazione automatica, gestione dei pagamenti, identificazione del richiedente, usabilità, accessibilità, precompilazione dei dati del cittadino. Tutte queste cose non devono essere progettate e realizzate ma vanno solamente configurate. Con un approccio di questo tipo si evita di "reinventare ogni volta la ruota" e si assicura che ogni volta che si porta in produzione un servizio esso abbia un livello qualitativo elevato e risponda ai rquisiti tecnici e normativi del settore pubblico.

Per ottenere questo risultato occorre che il personale dei Sistemi informativi conosca bene il funzionamento della piattaforma e sia nelle condizioni di realizzare in autonomia un servizio.

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