Pubblicare dati e statistiche della ASL (Dataset)
All'interno della pagina "Organizzazione", il cittadino puรฒ accedere liberamente ai dataset in formato CSV dei contenuti del sito (es. un CSV aggiornato con la lista dei medici)
Vai alla sezione "Organizzazione"
La sezione "Organizzazione" non รจ una voce di primo livello del sito.
Per raggiungerla, cercala tramite ricerca libera o mettila in primo piano in homepage.
Per creare un Dataset, collocati nella sezione "Organizzazione" e scegli la voce "Documenti" (2). Una volta qui, scegli la categoria "Dataset" (3).


Crea il Dataset
Dopo aver scelto la categoria, procedi alla creazione del contenuto.

Inserisci un titolo che sia semplice e comprensibile per il cittadino (max. 60 caratteri).

Successivamente, compila la descrizione breve del contenuto. Per essere efficace, la descrizione breve non deve superare i 160 caratteri.

Indica la corretta licenza di distribuzione: selezionala dal menรน ad albero tramite barra di selezione (1) o cercala manualmente tra le opzioni disponibili (2)


Sul sito della ASL i dati, documenti, immagini e informazioni devono essere pubblicati con licenza aperta. In applicazione del principio open by default e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito devono essere taggati con la licenza CC-BY 4.0.
Struttura il Dataset
Per organizzare il dataset, devi prima di tutto strutturare il file di ingresso e importare le definizioni dei vari campi da file CSV o Google Spreadsheet.

Una volta fatto, clicca su "Modifica la definizione dei campi" e struttura le informazioni da riportare sul dataset.

Per ogni campo del Dataset, puoi modificare il nome (1) e selezionare la tipologia dal menรน a tendina (2)

Successivamente clicca su "Modifica le impostazioni di visualizzazione" per configurare la rappresentazione dei dati ("Visualizzazioni").


Sempre qui, puoi modificare i filtri utilizzabili dagli utenti.

Una volta pubblicato il contenuto, da interfaccia di front-end importa i dati da file CSV o Google Sheet.

Configurare la tabella
Se prevedi una visualizzazione a tabella del dataset, in "Modifica le impostazioni di visualizzazione" collocati nella voce "Tabella" e specifica:
i campi che dovranno essere mostrati;
il tipo di visualizzazione;
il tipo di ordinamento.

Specifica il tema
Seleziona dal menรน ad albero i temi di riferimento del Dataset.

Indica il formato di distribuzione
Specifica in quale formato stai mettendo a disposizione il contenuto.

Riporta la data di ultima modifica
Indica la data di ultima modifica dei contenuti nel dataset.

Scegli il titolare
Designa il titolare del contenuto creando una relazione tra il Dataset e una Unitร organizzativa-Struttura.

Frequenza di aggiornamento e copertura geografica
Seleziona dal menรน ad albero la frequenza di aggiornamento del Dataset (1) e specifica la copertura geografica del contenuto tramite il menรน a tendina (2)

Indica la lingua
Specifica la lingua con cui metti a disposizione il contenuto

Pubblica il contenuto
Una volta compilati i campi obbligatori, pubblica il contenuto sul sito web.
Last updated
Was this helpful?