Gestire la customer satisfaction

Il cittadino può valutare in maniera anonima la chiarezza informativa delle pagine del sito e dei servizi digitali.

Commentare la chiarezza informativa

In tutte le pagine del sito ad accesso libero è presente un widget che consente al cittadino di valutare la chiarezza informativa della pagina o di un servizio attribuendo un punteggio e rispondendo ad una domanda.

Il cittadino può commentare la risposta indicata.

Gestire le valutazioni anonime

Valutazioni e punteggi vengono raccolti in un file gestito da OpenCity Italia, che lo fornisce su richiesta dell'Ente.

Il file si compone di cinque fogli:

Il file è composto da altri tre fogli ("Webpages"; "Configurazioni"; "Dati") che vegnono nascosti perché contenenti dati grezzi che potrebbero creare confusione al redattore. Eventualmente, possono essere resi nuovamente visibili.

Puoi basarti sulle recensioni e i punteggi inviati tramite widget per aggiornare periodicamente i contenuti del sito web.

Analizzare le recensioni

Nel foglio "Recensioni", suddivisi per pagine web, trovi i commenti inseriti dai cittadini tramite widget ("Nota libera"). In questa pagina viene indicato anche il punteggio ("Valutazione") e la data di inserimento del commento.

Esaminare i punteggi

In "Pagine del sito" trovi elencate le pagine del sito per URL e titolo. Per ogni pagina è indicato il numero di valutazioni ricevute e la media delle valutazioni inviate dai cittadini negli ultimi dodici mesi.

Analizzare le pagine

In "Analisi per pagina" puoi visualizzare i dati di una singola pagina del sito che avrai scelto tramite la voce "Scegli una pagina".

Dopo aver indicato la pagina, puoi visualizzarne il numero di valutazioni inviate dai cittadini e la media delle valutazioni.

Visualizzare i servizi digitali

In "Servizi digitali" trovi elencati tutti i servizi digitali che hanno ricevuto almeno una valutazione al termine del loro utilizzo negli ultimi dodici mesi.

La struttura del foglio è identica a quella di "Pagine del sito".

Esaminare l'utilizzo del widget

In "Quanto è usato Satisfy?" trovi indicato, mese per mese, il numero di volte in cui è stato utilizzato il widget.

Per i servizi, viene dedicata una riga a servizio; per il sito web, invece, è riservata una singola riga.

Le valutazioni anonime dei cittadini possono essere usate per aggiornare periodicamente i contenuti del sito web.

Last updated

Was this helpful?