📚
Opencity Italia
Manuale OpenCity Italia Sito web istituzionale v.3
Manuale OpenCity Italia Sito web istituzionale v.3
  • Introduzione
  • Primi passi
    • Accesso al sistema e attribuzione permessi
    • Il menù redattore
  • Configurazione piattaforma
    • Scegliere il colore del tema
    • Personalizzare header e footer
    • Gestione privacy, cookie e dichiarazione di accessbilità
    • Gestione SEO e Analytics
  • Funzioni generali
    • Creare un nuovo contenuto
    • Modificare un contenuto
    • Pubblicare un contenuto
    • Creare relazioni tra contenuti
    • Gestire le bozze
    • Spostare un contenuto
    • Copiare un contenuto
    • Eliminare un contenuto
    • Nascondere un contenuto
    • Ripristinare la versione precedente di un contenuto
    • Ordinare un elenco di contenuti
  • Funzioni avanzate
    • Gestire il calendario degli eventi
    • Gestire la trasparenza
    • Configurare i feed RSS
    • Moderare i contenuti del sito
    • Tradurre i contenuti del sito
    • Gestire la newsletter dell'Ente
    • Personalizzare gli Argomenti del sito
  • LINEE GUIDA
    • Testi e linguaggio
    • Utilizzare le immagini
  • Comuni
    • Il modello di sito comunale
      • Gestire organigramma (uffici e organi di governo, enti e fondazioni)
      • Gestire persone e ruoli (personale amministrativo e politici)
      • Pubblicare e aggiornare Documenti
      • Pubblicare dataset
      • Comunicare le novità
      • Gestire gli eventi
      • Gestire i luoghi
      • Configurare le schede informative dei servizi
      • Personalizzare homepage
      • Gestire le funzioni di contatto e FAQ
      • Gestire la customer satisfaction
      • Gestire i progetti
  • Province e Regioni
    • Il modello di sito provinciale e regionale
      • Storia dell'Ente
      • Organigramma dell'Ente
      • Personale e politici dell'Ente
      • Documenti dell'Ente
      • Dati e statistiche dell'Ente (Dataset)
      • Avvisi e comunicati dell'Ente
      • Eventi e manifestazioni dell'Ente
      • Luoghi e sedi amministrative dell'Ente
      • Schede informative dei servizi dell'Ente
      • Progetti pubblici dell'Ente
      • Lavorare nell'Ente (Concorso pubblico)
      • Domande frequenti e liste di FAQ
      • Gestione dei feedback dei cittadini
Powered by GitBook
LogoLogo

Opencity Labs

  • Sito web
  • Product page

Developers Italia

  • Sito web
  • Area personale e Servizi Digitali

Documentazione Opencity Italia

On this page
  • Ripristinare una versione dell'oggetto
  • Ripristinare una versione da menù del redattore
  • Ripristinare la versione durante la modifica del contenuto

Was this helpful?

Export as PDF
  1. Funzioni generali

Ripristinare la versione precedente di un contenuto

Il redattore dispone di due funzioni di ripristino di una versione archiviata di un contenuto.

PreviousNascondere un contenutoNextOrdinare un elenco di contenuti

Last updated 5 months ago

Was this helpful?

Nel sistema OpenCity, ogni contenuto creato viene memorizzato come "oggetto". Ad esempio, un avviso è un oggetto, un luogo è un oggetto, un account utente è un oggetto, e così via.

Quando si crea un nuovo oggetto, viene assegnato un numero di versione (es.: 1). Quando si modifica l'oggetto, viene assegnato un nuovo numero di versione (es.: 2, 3 etc...). Sia l'originale che le nuove versioni dell'oggetto vengono memorizzate.

Grazie ad un sistema di controllo delle versioni, è possibile ripristinarne una precedente. Solo un numero limitato di versioni di ciascun oggetto viene memorizzato nel database; il sistema quindi memorizza, oltre alla versione pubblicata, un massimo di 10 versioni archiviate.

Ripristinare una versione dell'oggetto

Il redattore può ripristinare una versione archiviata del contenuto:

  • ;

  • .

Ripristinare una versione da menù del redattore

Nel , il redattore clicca su "Altro" e poi su "Amministra versioni".

Nell'elenco il redattore visualizza gli utenti che hanno creato le versioni precedenti. È possibile ripristinare anche le versioni create da altri redattori.

Ripristinare la versione durante la modifica del contenuto

Anche in questo caso il redattore visualizza l'elenco di tutte le versioni create. L'ultima in elenco, però, non sarà quella pubblicata ma una versione in bozza, dato che siamo passati per la schermata di modifica del contenuto.

In questo modo accede ad un elenco con tutte le versioni dell’oggetto. Le versioni precedenti sono indicate in stato "Archiviata" (1); l'ultima in elenco è sempre la versione pubblicata (2). Per ripristinare una versione archiviata, il redattore clicca sulla funzione di “” collocata a destra (3).

Il redattore accede così alla e crea una nuova versione dell’oggetto, che diventerà quella pubblicata.

Durante la , il redattore clicca sulla funzione "Amministra versioni" collocata in alto a destra.

Anche in questo caso, per ripristinare una versione archiviata, il redattore clicca sulla funzione di "" collocata sulla destra e accede alla .

Copia
modifica del contenuto
modifica del contenuto
Copia
modifica del contenuto
menù del redattore
attraverso il menù del redattore
durante la modifica del contenuto