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Manuale OpenCity Italia Sito web istituzionale v.3
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All'interno della sezione "Amministrazione" il cittadino può accedere liberamente ai dataset in formato CSV dei contenuti del sito (es. un CSV aggiornato con la lista dei politici)

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Per creare un Dataset collocati nella sezione "Amministrazione" (1) e scegli la sotto-sezione "Documenti e dati" (2). Una volta qui, scegli la categoria "Dataset" (3)

Crea il Dataset

Inserisci un titolo che sia semplice e comprensibile per il cittadino (max. 60 caratteri).

Successivamente, compila la descrizione breve del contenuto. Per essere efficace, la descrizione breve non deve superare i 160 caratteri.

Specifica la licenza di distribuzione

Indica la corretta licenza di distribuzione: selezionala dal menù ad albero tramite barra di selezione (1) o cercala manualmente tra le opzioni disponibili (2)

Struttura il dataset

Per organizzare il dataset, devi prima di tutto strutturare il file di ingresso e importare le definizioni dei vari campi da file CSV o Google Spreadsheet.

Una volta fatto, clicca su "Modifica la definizione dei campi" e struttura le informazioni da riportare sul dataset. Per ogni campo del Dataset, puoi modificare il nome (1) e selezionare la tipologia dal menù a tendina (2)

Successivamente clicca su "Modifica le impostazioni di visualizzazione" per configurare la rappresentazione dei dati e i filtri a disposizione.

Alla fine, nella sezione "Tabella", indica quali campi vuoi che vengano visualizzati.

Una volta pubblicato il contenuto, da interfaccia di front-end importa i dati da file CSV o Google Sheet.

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