Visualizzazione automatica dei contenuti in Amministrazione Trasparente

Alcune pagine di Trasparenza sono impostate per visualizzare automaticamente alcuni contenuti pubblicati all'interno del sito:

Il campo "Regole di rappresentazione dei dati", indica la tipologia di contenuto che deve essere richiamata dal sito e l'ordinamento che questi contenuti devono avere all'interno della pagina di trasparenza.

Le regole di rappresentazione giĂ  presenti sono:

  • "Atti generali/Riferimenti normativi su organizzazione e attivitĂ ": tutti i documenti di tipologia "Statuto" e "Regolamento";

  • Atti generali/Codice disciplinare e codice di condotta: tutti i documenti di tipologia "Disciplinare";

  • Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo/Titolari di incarichi politici di cui all'art.14, co.1, del d.lgs n. 33/2013: tutte le persone che hanno un ruolo attivo come “Sindaco” oppure un ruolo attivo presso la Giunta e il Consiglio comunale;

  • Articolazione degli uffici: tutte le organizzazioni di tipologia “Ufficio”;

  • Telefono e posta elettronica: tutti i punti di contatto delle unitĂ  organizzative di tipo "Ufficio";

  • Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice: tutte le persone che hanno ruolo attivo “Segretario generale” o “Segretario comunale”;

Per il modello ASL, i ruolo richiamati saranno "Direttore generale", "Direttore sanitario" e "Direttore amministrativo"

  • Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali): tutte le persone che hanno un ruolo attivo, di tipo “incarico dirigenziale”;

  • Dirigenti cessati: tutte le persone che hanno un ruolo scaduto, di tipo “incarico dirigenziale”;

  • Posizioni organizzative: tutte le persone che hanno un ruolo attivo, di tipo “posizione organizzativa”;

  • Tutti i documenti di tipologia “Bando di concorso”;

  • Provvedimenti organi indirizzo politico: tutti i documenti di tipologia “Deliberazione” (o sotto-tipologie);

  • Provvedimenti dirigenti: tutti i documenti di tipologia “Determinazione” (o sotto-tipologie);

  • Bilancio preventivo: tutti i documenti di tipologia “Bilancio preventivo”;

  • Bilancio consuntivo: tutti i documenti di tipologia “Bilancio consuntivo”;

Gestire le regole di rappresentazione dei dati

I redattori abilitati possono configurare le regole di rappresentazione dei dati, compilando il campo apposito tramite una query durante la creazione o la modifica di una Pagina di Trasparenza

Nell'esempio riportato in immagine, la query richiama all'interno della pagina di trasparenza tutti i documenti (|document|) di tipologia "Bando di concorso" (filters:document_type='"Bando di concorso"'), ordinati per data di inizio pubblicazione (order_by:-publication_start_time) e di cui vengono mostrati in tabella data di pubblicazione, titolo, descrizione breve e file allegato (|publication_start_time, name, abstract, file|).

Last updated

Was this helpful?