Aggiornamenti ANAC

Qui trovi elencate le modifiche effettuate in Amministrazione Trasparente sulla base delle delibere dell'Autorità Nazionale Anticorruzione

Schemi di pubblicazione

Questo paragrafo ha l'obiettivo di presentare il piano di implementazione per la creazione di template e linee guide dedicati alla corretta pubblicazione dei dati in Amministrazione trasparente, in particolare per facilitare l’utilizzo e rispetto degli schemi di pubblicazione ANAC, approvati con la Delibera n. 495 del 25 settembre 2024, ai sensi dell'articolo 48 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

Gli schemi di pubblicazione ANAC approvati si riferiscono ai seguenti articoli del decreto:

  • Art. 4-bis (utilizzo delle risorse pubbliche),

  • Art. 13 (organizzazione),

  • Art. 31 (controlli su attività e organizzazione).

Questi obblighi di pubblicazione sono previsti per garantire la trasparenza nell'uso delle risorse pubbliche, l'efficienza nell'organizzazione e il controllo delle attività

Piano di implementazione dei template

In data 10 settembre 2025, sulla piattaforma Opencity Italia sono state introdotte alcune modifiche per facilitare la pubblicazione dei contenuti, in ottemperanza alla Delibera n. 495 del 25 settembre 2024. Di seguito trovate tutte le informazioni necessarie per utilizzare correttamente le nuove funzionalità.

In linea con quanto previsto dalla normativa ANAC, OpenCity Italia ha sviluppato dei template standardizzati e migliorato le linee guide al redattore per facilitare la pubblicazione dei dati richiesti e la conformità agli obblighi di trasparenza e controllo.

1. Art. 4-bis – Utilizzo delle risorse pubbliche

La “Guida alla compilazione” nella è stata aggiornata con indicazioni per la gestione della pagina ed è stato introdotto un Dataset specifico per l’inserimento dei dati sui pagamenti.

Il dataset viene installato nella sezione "Dataset" ed è visualizzato in automatico nella sezione di Amministrazione Trasparente "Dati sui pagamenti".

Nel caso in cui si decidesse di non procedere con l’utilizzo del Dataset, si suggerisce di nasconderlo (“Imposta privato”) e procedere con il caricamento del file direttamente in Amministrazione trasparente.

2. Art. 13 – Organizzazione

All'interno della sezione di Amministrazione Trasparente "Organizzazione":

  • nella pagina "Articolazione degli uffici", le informazioni visualizzate includono un link diretto al contenuto, così da permettere il recupero dei dati previsti dallo schema ANAC.

3. Art. 31 – Controlli su attività e organizzazione

La “Guida alla compilazione” nella è stata aggiornata con indicazioni per la gestione della pagina ed è stato introdotto un Dataset specifico per l’inserimento dei dati relativi ai rilievi della Corte dei Conti.

Il dataset è stato installato nella sezione "Dataset" ed è visualizzabile in automatico nella sezione di Amministrazione Trasparente "Corte dei conti".

Nel caso in cui si decidesse di non procedere con l’utilizzo del dataset, si suggerisce di nascondere il Dataset (“Imposta privato”) e procedere con il caricamento del file in Amministrazione trasparente.

3.2 Organismi indipendenti di valutazione

All'interno della sezione di Amministrazione Trasparente "Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe" le regole di visualizzazione sono state aggiornate per mostrare titolo e data di pubblicazione dei documenti.

3.2 Organi di revisione

All'interno della sezione di Amministrazione Trasparente "Organi di revisione amministrativa e contabile" le regole di visualizzazione sono state aggiornate per mostrare titolo e data di pubblicazione dei documenti.

Ultimo aggiornamento

È stato utile?