SEO e Analytics
Il redattore può configurare e gestire il SEO e gli analytics del sito.
Il sito web, nella sua configurazione nativa, include già i metatag principali necessari per l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca e per una corretta condivisione dei contenuti. Questi metatag vengono generati sulla base dei contenuti inseriti nel sito e rispettano gli standard di accessibilità e interoperabilità richiesti per i siti della Pubblica Amministrazione.
Grazie a questa impostazione predefinita, non è necessario per i redattori intervenire manualmente nella configurazione dei metatag.
Dal menù del redattore, clicca su "Amministra" e poi su "Gestione SEO"

Accesso ai motori di ricerca
La funzione deve essere attivata per far sì che il sito venga indicizzato sui motori di ricerca
Attiva l'opzione 'Permetti l'accesso ai motori di ricerca' per rendere il sito indicizzabile e visibile nei risultati di ricerca."

Gestione di Web Analytics Italia
Le Pubbliche Amministrazioni italiane hanno l’obbligo di adottare Web Analytics Italia (WAI) come strumento per la raccolta e l’analisi dei dati relativi alla navigazione sui propri siti web.
Web analytics Italia (WAI) è una piattaforma nazionale di raccolta e analisi dei dati statistici relativi al traffico dei siti e servizi digitali della Pubblica Amministrazione italiana che consente di:
uniformare la raccolta di tali dati;
semplificare l'accesso alle statistiche sul traffico e sul comportamento degli utenti che usano siti e servizi digitali istituzionali;
fornire agli operatori della PA strumenti ad hoc per agevolare la comprensione di tali informazioni, con l'obiettivo finale di ottimizzare in maniera continua l'esperienza utente.
La piattaforma espone inoltre pubblicamente, e in maniera aggregata, alcuni dei dati che riguardano la fruizione dei servizi digitali della PA da parte dei cittadini.
Il progetto WAI non raccoglie dati personali, ad eccezione dell'indirizzo IP per il quale è prevista l'anonimizzazione.
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare il sito web e le FAQ della piattaforma.
Incolla il codice WAI nel campo "Codice Web Analytics Italia".

E' obbligatorio fare riferimento all'uso di WAI all'interno del documento di privacy.
Non c'è al momento un formato standard da rispettare, ma in base a quanto indicato da AgiD è necessario:
Aggiornare l’informativa privacy generale, menzionando l’attivazione del servizio (WAI) in ottemperanza all’art. 13 GDPR
Inserire un paragrafo specifico su Web Analytics Italia, spiegando finalità, modalità, titolare del trattamento e base giuridica
Inserire un rinvio diretto alla pagina dell’informativa specifica di WAI: https://webanalytics.italia.it/privacy
Ultimo aggiornamento
È stato utile?