Configurare le guide del sito

Per i Comuni che ne fanno richiesta viene attivato un modulo per la configurazione delle pagine Argomento

Vai alla sezione "Vivere il Comune"

Collocati nella sezione "Vivere il Comune" (1) e scegli la categoria "Guide" (2).

Crea la guida

Clicca su "Crea" nel menù del redattore e procedi alla creazione del contenuto.

Inserisci il titolo, che sia breve e comprensibile (max. 60 caratteri).

Descrivi il contenuto

Successivamente, inserisci la descrizione breve del contenuto.

Compila poi la panoramica del contenuto, una descrizione più estesa della procedura di cui viene spiegato il processo di fruizione con questa scheda.

Inserisci i destinatari

Inserisci una descrizione testuale degli utenti a cui è rivolta la guida.

Descrivi la procedura

Crea una relazione tra il contenuto e più passaggi della procedura (1) oppure crea gli Step da associare al contenuto (2).

Questa funzione di permette di creare degli step che guidano l'utente attraverso la procedura (es. conoscere le procedure di voto).

Creare gli step

Per poter pubblicare uno Step, devi inserire titolo e descrizione; alla fine, clicca su "Salva" in basso a destra.

Eventualmente, clicca sull'icona di modifica a forma di matita per includere nello step diverse informazioni.

In questo modo puoi indicare:

  • il metodo di accesso ("Come accedere");

  • cosa bisogna presentare ("Cosa serve");

  • eventuali costi ("Costi e vincoli");

  • dove presentarsi ("Dove");

  • la struttura di riferimento ("Strutture");

  • l'unità responsabile ("Unità operativa responsabile");

  • eventuali contatti ("Contatti");

  • orari di apertura ("Orari");

  • la documentazione necessaria ("Documenti" e "Documenti allegati");

  • i servizi digitali associati ("Servizi digitali");

Una volta compilato il contenuto, clicca su "Salva" in basso a destra.

Pubblica il contenuto

Una volta compilati i campi obbligatori, pubblica il contenuto.

Last updated

Was this helpful?