Gestire le bozze

Una bozza è un contenuto che è stato inserito e salvato sul CMS, ma che non è ancora stato pubblicato. Un redattore può gestire solo le proprie bozze.

Le bozze possono essere nuovi contenuti lasciati in sospeso o modifiche a contenuti esistenti. I visitatori del sito non possono vedere il contenuto delle bozze, ma l'utente che le ha create può accedervi, modificarle ed eventualmente pubblicarle.

Recuperare le bozze dal pannello strumenti

Il redattore clicca sul nome del proprio utente in alto a destra e sceglie la voce "Pannello strumenti"

Le bozze lasciate in sospeso sono recuperabili sotto la voce "Le mie bozze". Per riprendere la modifica, il redattore clicca sul nome del contenuto (1) o sul pulsante "Modifica" (2) sul lato destro della bozza.

Ne "Le mie bozze", il redattore trova indicato il nome del contenuto, la tipologia di content type di riferimento, il numero della versione in bozza e la data di ultima modifica

Recuperare le bozze dalla pagina "Le mie bozze"

Tramite il menù del redattore, cliccando su "Amministra" il redattore può accedere alle bozze lasciate in sospeso ("Le mie bozze").

Per riprendere la modifica, il redattore clicca sul nome del contenuto o sul pulsante "Modifica" (1) sul lato destro della bozza. Il redattore può anche cancellare le bozze in sospeso cliccando su "Svuota bozze" (2) oppure selezionando quelle da eliminare dal checkbox sulla sinistra (3) e poi cliccando su "Elimina" (4).

È anche possibile recuperare una bozza dalla schermata del conflitto di modifica.

In entrambi i casi, il redattore accede alla modifica del contenuto. Dopo aver apportato le modifiche, il redattore può:

  • pubblicare la bozza (1);

  • salvare di nuovo il contenuto come bozza (2);

  • annullare le modifiche (3).

Last updated

Was this helpful?