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Opencity Italia
Manuale OpenCity Italia Sito web istituzionale v.3
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Documentazione Opencity Italia

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  • Funzioni di contatto
  • Prenotare un appuntamento in Comune
  • Richiedere assistenza al Comune
  • Segnalare una problematica al Comune
  • Domande frequenti

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  1. Comuni
  2. Il modello di sito comunale

Gestire le funzioni di contatto e FAQ

Il cittadino dispone di tre servizi di contatto con il Comune e di una sezione dedicata alle domande frequenti.

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Last updated 5 months ago

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Funzioni di contatto

I tre servizi sono disponibili tramite:

  • una box collocata in tutte le pagine ad accesso libero;

  • il footer delle pagine del sito.

Una peculiarità di questi tre servizi è il fatto che il cittadino non è obbligato ad autenticarsi con SPID o CIE, ma può indicare manualmente i propri dati personali (nome, cognome e indirizzo mail).

Prenotare un appuntamento in Comune

Il cittadino indica l'ufficio a cui vuole prenotare il Comune.

Successivamente seleziona il mese, il giorno e lo slot orario in cui vuole prenotare l'appuntamento.

Prima di inviare la richiesta, inserisce il motivo dell'appuntamento e i relativi dettagli

Gestire un appuntamento

Gli operatori abilitati accedono alla sezione "Calendari" (1) e scelgono il calendario per cui è stato creato l'appuntamento (2).

Una volta qui, cliccano sul singolo appuntamento per lavorarlo.

Richiedere assistenza al Comune

Il servizio prevede che il cittadino si identifichi e specifichi il problema che ha riscontrato.

Gestire le richieste di assistenza

Gli operatori abilitati al servizio accedono all'elenco pratiche e gestiscono le richieste di assistenza inviate dagli utenti.

Segnalare una problematica al Comune

Il servizio prevede che il cittadino:

  • possa localizzare la problematica indicando l'indirizzo (1);

  • scelga la tipologia di problematica da un elenco (2);

  • dia un titolo alla segnalazione (3);

  • spieghi il problema che ha riscontrato (4).

Il cittadino può allegare delle immagini (max. 3) e dei documenti (max. 3 in formato PDF) alla segnalazione.

Gestire le segnalazioni

Gli operatori abilitati al servizio accedono all'elenco pratiche e gestiscono le segnalazioni inviate dai cittadini.

Domande frequenti

Il cittadino dispone di una pagina dedicata alle domande frequenti del sito, raggiungibile:

  • tramite un box presente in tutte le pagine ad accesso libero;

  • tramite footer delle pagine del sito

Il cittadino dispone in questa pagina di un elenco con tutte le domande frequenti pubblicate sul sito con la relativa risposta.

Configurare le domande frequenti

In questa sezione, puoi anche modificare (1) o cancellare (2) le FAQ pubblicate.

Come redattore puoi creare una FAQ selezionando il tipo di contenuto dal menù del redattore (1) e poi cliccando su "Crea" (2). In questo modo procede alla .

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