Il menù redattore
Il menù del redattore è la barra degli strumenti che consente al funzionario di gestire i contenuti sul sito web.
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Il menù del redattore è la barra degli strumenti che consente al funzionario di gestire i contenuti sul sito web.
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Dopo aver fatto accesso al sistema, il redattore vede su ogni pagina del sito di cui ha ricevuto permessi da Editor il menù del redattore, la barra degli strumenti per la gestione dei contenuti.
Le funzioni principali del menù del redattore sono:
Crea - Consente di creare un contenuto di dettaglio (content type).
Modifica - Consente di modificare la pagina facendo prima una bozza e poi pubblicarla
Preferiti - Consente di salvare la pagina nei preferiti dell’area personale per un accesso più rapido (a cui si accede attraverso Pannello strumenti)
Oltre alle tre funzioni principali, il menù del redattore permette di:
Rendere un contenuto privato (Imposta come privato) e quindi nasconderlo ai cittadini. Nel caso di contenuti nascosti, il nome della funzione sarà Imposta come pubblico;
Spostare un contenuto in un’altra sezione o categoria (Sposta);
I contenuti potranno essere spostati in sezioni o categorie in cui è previsto il content type (non potremmo quindi spostare un Avviso nella sezione "Servizi").
Eliminare un contenuto, spostandolo nel cestino o cancellandolo definitivamente (Elimina). Dal cestino è possibile recuperare un contenuto eliminato, ma se viene cancellato definitivamente non sarà più recuperabile;
Ordinare un elenco di contenuti (Ordina);
Aggiungere una nuova collocazione al contenuto (Aggiungi collocazioni). Questa funzionalità viene usata per i Documenti che non vengono mostrati automaticamente in Amministrazione Trasparente;
Copiare un contenuto, partendo da uno già esistente;
Ripristinare la versione precedente di un contenuto;
Visualizzare delle informazioni relative alla pagina che sta gestendo (Info);
Gestire le bozze lasciate in sospeso dal redattore.