Dati e statistiche dell'Ente (Dataset)

All'interno della sezione "Dati e statistiche" il cittadino può accedere liberamente ai dataset in formato .csv.

Vai alla sezione "Dati e statistiche"

Per creare un Dataset collocati nella sezione "Dati e statistiche" (1) e scegli la sotto-sezione "Dataset" (2)

Crea il Dataset

Dopo aver scelto la categoria, procedi alla creazione del contenuto.

Inserisci un titolo che sia semplice e comprensibile per il cittadino (max. 60 caratteri).

Successivamente, compila la descrizione breve del contenuto. Per essere efficace, la descrizione breve non deve superare i 160 caratteri.

Specifica la licenza di distribuzione

Indica la corretta licenza di distribuzione: selezionala dal menù ad albero tramite barra di selezione (1) o cercala manualmente tra le opzioni disponibili (2)

Indica la lingua usata nel dataset

Specifica una o più lingue, tra quelle in elenco, che sono state utilizzate nel contenuto.

Indica il formato di distribuzione

Specifica in quale formato stai mettendo a disposizione il contenuto.

Struttura il dataset

Per organizzare il dataset, devi prima di tutto strutturare il file di ingresso e importare le definizioni dei vari campi da file .csv o Google Spreadsheet.

Una volta fatto, clicca su "Modifica la definizione dei campi" e struttura le informazioni da riportare sul dataset. Per ogni campo del Dataset, puoi modificare il nome (1) e selezionare la tipologia dal menù a tendina (2)

Successivamente clicca su "Modifica le impostazioni di visualizzazione" per configurare la rappresentazione dei dati ("Visualizzazione") e i filtri a disposizione ("Filtri di ricerca").

Alla fine, nella sezione "Tabella", indica quali campi vuoi che vengano visualizzati.

Una volta pubblicato il contenuto, da interfaccia di front-end importa i dati da file .csv o Google Sheet.

Indica la data di ultima modifica e la frequenza di aggiornamento del dataset

Specifica la data di ultima modifica o di aggiornamento del contenuto.

Successivamente, seleziona dal menù ad albero la frequenza di aggiornamento del Dataset.

Scegli il titolare

Designa il titolare del contenuto creando una relazione tra il Dataset e una Unità organizzativa.

Specifica il tema e parole chiave

Seleziona dal menù ad albero i temi di riferimento del Dataset.

Puoi anche selezionare una o più parole chiave che consentono di identificare l'oggetto principale del dataset.

Pubblica il contenuto

Una volta compilati i campi obbligatori, pubblica il contenuto sul sito web.

Last updated

Was this helpful?