Tradurre i contenuti del sito

Per gli Enti che ne fanno richiesta viene attivata la funzione di multilinguismo per il sito web.

Al momento le lingue disponibili sono tedesco e inglese

Il cittadino dispone della versione del sito e dei contenuti in un'altra lingua, attivabile attraverso la funzione collocata nel menù in alto a destra.

Una volta cambiata la lingua, il cittadino visualizza tradotti:

  • le voci di primo livello (Amministrazione, Novità, Servizi, Vivere il Comune);

  • le sotto-sezioni;

  • le pagine Argomento;

  • le voci nel footer;

  • i motori di ricerca.

Tradurre un contenuto

L'Ente dispone di due funzioni, attivabili separatamente, per gestire la traduzione dei contenuti:

Traduzione manuale dei contenuti

Per tradurre manualmente un contenuto, collocati nella pagina del contenuto da tradurre e clicca sul pulsante "Info" del menù del redattore.

Nel pannello di dettaglio clicca su "Nuova traduzione" (1) e seleziona la lingua in cui tradurre il contenuto (2). È possibile partire da una bozza non tradotta oppure dalla lingua della versione precedente (3).

Il redattore procede quindi alla creazione della versione tradotta nella lingua che ha scelto.

In questo caso specifico il redattore è partito dalla lingua della versione precedente.

Traduzione automatica dei contenuti

Tramite l'integrazione con il connettore di DeepL e l'attivazione delle API dedicate, il redattore può gestire la traduzione automatica dei contenuti sulla piattaforma.

Gli Enti che intendono proporre contenuti tradotti all'interno della propria piattaforma possono richiedere l'attivazione del sistema di traduzione automatica per tutti o per alcuni contenuti che vengono pubblicati all'interno del sito web.

In questo modo, quando un redattore del sito pubblica un nuovo contenuto, verrà prodotta automaticamente una versione tradotta di quest'ultimo.

È possibile annullare la traduzione automatica del singolo contenuto durante la creazione o la modifica di quest'ultimo disattivando l'apposita funzione.

Nel caso invece di contenuti per cui non è stata configurata la traduzione automatica, il redattore abilitato può cliccare su "Traduci" (1) nel menù del redattore e scegliere dall'elenco la lingua in cui vuole tradurre il contenuto (2).

Last updated

Was this helpful?