📚
Opencity Italia
Manuale OpenCity Italia Sito web istituzionale v.3
Manuale OpenCity Italia Sito web istituzionale v.3
  • Introduzione
  • Primi passi
    • Accesso al sistema e attribuzione permessi
    • Il menù redattore
  • Configurazione piattaforma
    • Scegliere il colore del tema
    • Personalizzare header e footer
    • Gestione privacy, cookie e dichiarazione di accessbilità
    • Gestione SEO e Analytics
  • Funzioni generali
    • Creare un nuovo contenuto
    • Modificare un contenuto
    • Pubblicare un contenuto
    • Creare relazioni tra contenuti
    • Gestire le bozze
    • Spostare un contenuto
    • Copiare un contenuto
    • Eliminare un contenuto
    • Nascondere un contenuto
    • Ripristinare la versione precedente di un contenuto
    • Ordinare un elenco di contenuti
  • Funzioni avanzate
    • Gestire il calendario degli eventi
    • Gestire la trasparenza
    • Configurare i feed RSS
    • Moderare i contenuti del sito
    • Tradurre i contenuti del sito
    • Gestire la newsletter dell'Ente
    • Personalizzare gli Argomenti del sito
  • LINEE GUIDA
    • Testi e linguaggio
    • Utilizzare le immagini
  • Comuni
    • Il modello di sito comunale
      • Gestire organigramma (uffici e organi di governo, enti e fondazioni)
      • Gestire persone e ruoli (personale amministrativo e politici)
      • Pubblicare e aggiornare Documenti
      • Pubblicare dataset
      • Comunicare le novità
      • Gestire gli eventi
      • Gestire i luoghi
      • Configurare le schede informative dei servizi
      • Personalizzare homepage
      • Gestire le funzioni di contatto e FAQ
      • Gestire la customer satisfaction
      • Gestire i progetti
  • Province e Regioni
    • Il modello di sito provinciale e regionale
      • Storia dell'Ente
      • Organigramma dell'Ente
      • Personale e politici dell'Ente
      • Documenti dell'Ente
      • Dati e statistiche dell'Ente (Dataset)
      • Avvisi e comunicati dell'Ente
      • Eventi e manifestazioni dell'Ente
      • Luoghi e sedi amministrative dell'Ente
      • Schede informative dei servizi dell'Ente
      • Progetti pubblici dell'Ente
      • Lavorare nell'Ente (Concorso pubblico)
      • Domande frequenti e liste di FAQ
      • Gestione dei feedback dei cittadini
Powered by GitBook
LogoLogo

Opencity Labs

  • Sito web
  • Product page

Developers Italia

  • Sito web
  • Area personale e Servizi Digitali

Documentazione Opencity Italia

On this page
  • Il modello per i Comuni
  • Gli aggiornamenti del modello
  • I Content type
  • Struttura, layout e funzioni
  • Struttura di un sito comunale

Was this helpful?

Export as PDF
  1. Comuni

Il modello di sito comunale

PreviousUtilizzare le immaginiNextGestire organigramma (uffici e organi di governo, enti e fondazioni)

Last updated 17 days ago

Was this helpful?

Il modello per i Comuni

OpenCity Italia mette a disposizione una basata sul Modello Comuni di Designers Italia.

Il sito web di un Comune è una rappresentazione formale di che cos’è e cosa fa un Comune italiano.

L’accesso a questo sistema di conoscenza è governato da:

  • un sistema di navigazione che si esprime attraverso il menù di navigazione primario per Sezioni;

  • un sistema di navigazione secondario per Argomenti, frutto di una classificazione corretta dei contenuti;

  • un sistema di ricerca che consente all'utente di effettuare una ricerca libera e di filtrare e ordinare i risultati;

Gli aggiornamenti del modello

Il sistema è stato oggetto di modellazione da parte di Presidenza del Consiglio nel 2019.

  • modifiche ad alcune proprietà specifiche dei contenuti;

  • utilizzo di nuove interfacce Bootstrap Italia per il miglioramento dell'esperienza d'uso e dell'accessibilità.

I Content type

Il cuore del sito web di un Comune è rappresentato da alcune entità, dette "content type", ciascuna dotata di specifiche caratteristiche.

I principali content type presenti su un sito web comunale sono:

Struttura, layout e funzioni

Il sito web di un Comune ha una struttura estremamente rigida governata dal design e dall’architettura dei contenuti definita dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale.

Tutte le funzioni previste sono già disponibili nel sistema e non sono previste personalizzazioni né della struttura né della navigazione, ma solo dei contenuti del sito.

Struttura di un sito comunale

Un sito web comunale è suddiviso in quattro voci di primo livello, dette "Sezioni", che compongono il menù di navigazione primario del sito e che sono:

  • Amministrazione;

  • Novità;

  • Servizi;

  • Vivere il Comune.

Per ognuna di queste sezioni sono previsti degli specifici content type, che non possono essere creati altrove.

un sistema di .

Nel 2022 il ha avuto un aggiornamento le cui principali novità sono:

;

;

una revisione del sistema di navigazione primario, per cui la sezione Documenti e dati è diventata una voce di secondo livello di "Amministrazione" ed è stata introdotta la sezione "Vivere il Comune", dove sono confluite le voci di secondo livello "" e "";

;

;

;

;

;

;

;

;

Sono disponibili alcuni che secondo la nostra esperienza consentono normalmente di coprire tutte le esigenze aggiuntive.

relazioni tra contenuti di dettaglio
Modello di sito web comunale
funzioni standard di orientamento (FAQ) e di contatto
funzioni di valutazione anonima della chiarezza informativa di pagine del sito e servizi digitali
Eventi
Luoghi
Avviso-Notizia-Comunicato
Dataset
Documento
Evento
Luogo
Persona pubblica
Servizio pubblico
Unità organizzativa
moduli aggiuntivi
piattaforma demo