📚
Opencity Italia
Manuale OpenCity Italia Sito web istituzionale v.3
Manuale OpenCity Italia Sito web istituzionale v.3
  • Introduzione
  • Primi passi
    • Accesso al sistema e attribuzione permessi
    • Il menù redattore
  • Configurazione piattaforma
    • Scegliere il colore del tema
    • Personalizzare header e footer
    • Gestione privacy, cookie e dichiarazione di accessbilità
    • Gestione SEO e Analytics
  • Funzioni generali
    • Creare un nuovo contenuto
    • Modificare un contenuto
    • Pubblicare un contenuto
    • Creare relazioni tra contenuti
    • Gestire le bozze
    • Spostare un contenuto
    • Copiare un contenuto
    • Eliminare un contenuto
    • Nascondere un contenuto
    • Ripristinare la versione precedente di un contenuto
    • Ordinare un elenco di contenuti
  • Funzioni avanzate
    • Gestire il calendario degli eventi
    • Gestire la trasparenza
    • Configurare i feed RSS
    • Moderare i contenuti del sito
    • Tradurre i contenuti del sito
    • Gestire la newsletter dell'Ente
    • Personalizzare gli Argomenti del sito
  • LINEE GUIDA
    • Testi e linguaggio
    • Utilizzare le immagini
  • Comuni
    • Il modello di sito comunale
      • Gestire organigramma (uffici e organi di governo, enti e fondazioni)
      • Gestire persone e ruoli (personale amministrativo e politici)
      • Pubblicare e aggiornare Documenti
      • Pubblicare dataset
      • Comunicare le novità
      • Gestire gli eventi
      • Gestire i luoghi
      • Configurare le schede informative dei servizi
      • Personalizzare homepage
      • Gestire le funzioni di contatto e FAQ
      • Gestire la customer satisfaction
      • Gestire i progetti
  • Province e Regioni
    • Il modello di sito provinciale e regionale
      • Storia dell'Ente
      • Organigramma dell'Ente
      • Personale e politici dell'Ente
      • Documenti dell'Ente
      • Dati e statistiche dell'Ente (Dataset)
      • Avvisi e comunicati dell'Ente
      • Eventi e manifestazioni dell'Ente
      • Luoghi e sedi amministrative dell'Ente
      • Schede informative dei servizi dell'Ente
      • Progetti pubblici dell'Ente
      • Lavorare nell'Ente (Concorso pubblico)
      • Domande frequenti e liste di FAQ
      • Gestione dei feedback dei cittadini
Powered by GitBook
LogoLogo

Opencity Labs

  • Sito web
  • Product page

Developers Italia

  • Sito web
  • Area personale e Servizi Digitali

Documentazione Opencity Italia

On this page
  • Commentare la chiarezza informativa
  • Gestire le valutazioni anonime
  • Analizzare le recensioni
  • Esaminare i punteggi
  • Analizzare le pagine
  • Visualizzare i servizi digitali
  • Esaminare l'utilizzo del widget

Was this helpful?

Export as PDF
  1. Comuni
  2. Il modello di sito comunale

Gestire la customer satisfaction

Il cittadino può valutare in maniera anonima la chiarezza informativa delle pagine del sito e dei servizi digitali.

PreviousGestire le funzioni di contatto e FAQNextGestire i progetti

Last updated 5 months ago

Was this helpful?

Commentare la chiarezza informativa

In tutte le pagine del sito ad accesso libero è presente un widget che consente al cittadino di valutare la chiarezza informativa della pagina o di un servizio attribuendo un punteggio e rispondendo ad una domanda.

Il cittadino può commentare la risposta indicata.

Gestire le valutazioni anonime

Valutazioni e punteggi vengono raccolti in un file gestito da OpenCity Italia, che lo fornisce su richiesta dell'Ente.

Il file si compone di cinque fogli:

Il file è composto da altri tre fogli ("Webpages"; "Configurazioni"; "Dati") che vegnono nascosti perché contenenti dati grezzi che potrebbero creare confusione al redattore. Eventualmente, possono essere resi nuovamente visibili.

Puoi basarti sulle recensioni e i punteggi inviati tramite widget per aggiornare periodicamente i contenuti del sito web.

Analizzare le recensioni

Nel foglio "Recensioni", suddivisi per pagine web, trovi i commenti inseriti dai cittadini tramite widget ("Nota libera"). In questa pagina viene indicato anche il punteggio ("Valutazione") e la data di inserimento del commento.

Esaminare i punteggi

In "Pagine del sito" trovi elencate le pagine del sito per URL e titolo. Per ogni pagina è indicato il numero di valutazioni ricevute e la media delle valutazioni inviate dai cittadini negli ultimi dodici mesi.

Analizzare le pagine

In "Analisi per pagina" puoi visualizzare i dati di una singola pagina del sito che avrai scelto tramite la voce "Scegli una pagina".

Dopo aver indicato la pagina, puoi visualizzarne il numero di valutazioni inviate dai cittadini e la media delle valutazioni.

La media delle valutazioni non è disponibile (n/a) se:

  • non ci sono valutazioni per quella pagina;

  • ci sono poche valutazioni per quella pagina.

Visualizzare i servizi digitali

In "Servizi digitali" trovi elencati tutti i servizi digitali che hanno ricevuto almeno una valutazione al termine del loro utilizzo negli ultimi dodici mesi.

Esaminare l'utilizzo del widget

In "Quanto è usato Satisfy?" trovi indicato, mese per mese, il numero di volte in cui è stato utilizzato il widget.

Per i servizi, viene dedicata una riga a servizio; per il sito web, invece, è riservata una singola riga.

Le valutazioni anonime dei cittadini possono essere usate per aggiornare periodicamente i contenuti del sito web.

;

;

;

;

.

La struttura del foglio è identica a quella di "".

Recensioni
Pagine del sito
Analisi per pagina
Servizi digitali
Quando è usato Satisfy?
Pagine del sito