Moderazione dei contenuti
Per gli Enti che ne fanno richiesta viene attivato un sistema di moderazione per alcune tipologie di contenuto
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Per gli Enti che ne fanno richiesta viene attivato un sistema di moderazione per alcune tipologie di contenuto
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La moderazione dei contenuti prevede che, per alcuni utenti, possa essere attivato un controllo sulla creazione e modifica delle seguenti tipologie di contenuto:
Avviso-Notizia-Comunicato;
Servizio pubblico;
Luogo;
Evento.
Il sistema è progettato soprattutto per le redazioni interne, in cui uno o più responsabili desiderano effettuare un controllo prima della effettiva pubblicazione di alcuni tipi di contenuto.
Nella moderazione dei contenuti, i ruoli previsti sono:
Redattore: svolge la funzione di moderatore;
Gli utenti moderati sono dei redattori a cui è stata attivata la modalità di moderazione.
Un utente moderato può:
proporre nuovi contenuti e modifiche ai contenuti già esistenti;
continuare a modificare i contenuti già inviati in approvazione;
annullare la richiesta di approvazione;
inserire dei commenti.
Un utente moderato non può:
pubblicare autonomamente un contenuto;
eliminare un contenuto;
spostare un contenuto.
L'attivazione della moderazione viene attivata attraverso la gestione dei permessi (1) accendendo la voce "Utente moderato" (2).
La moderazione non può essere attivata per alcune tipologie di contenuto (es. Unità organizzative). Per questo motivo, agli utenti moderati vengono automaticamente disattivati i rispettivi permessi (es. "Editor Amministrazione").
Per gestire i suoi contenuti in attesa di moderazione, l’utente moderato dispone di un pannello di controllo raggiungibile dal menù del redattore cliccando su "Moderazione"
La dashboard gli permette di controllare tutte le attività e di visualizzare i suoi contenuti:
da leggere (contenuti per cui è stato aggiunto un commento da un moderatore) (1).
in attesa di moderazione (2);
Cliccando su “Dettagli”, l’utente moderato può:
visualizzare l’anteprima del contenuto (1);
modificare il contenuto (2);
annullare la richiesta di approvazione il contenuto (per le versioni ancora da approvare) (3);
leggere o aggiungere un commento (4).
Quando un contenuto viene approvato o rifiutato oppure viene aggiunto un commento, l’utente moderato riceve una notifica.
Le notifiche vengono indicate nel menù del redattore e nella sezione “Da leggere” della dashboard di moderazione.
Il moderatore è un redattore che approva o rifiuta i contenuti in attesa di moderazione.
Se il modulo di moderazione è attivo, ogni redattore è anche moderatore di default.
Come l’utente moderato, anche il moderatore ha a disposizione una dashboard, raggiungibile dal menù del redattore cliccando su "Moderazione". Nella dashboard, il moderatore visualizza:
i contenuti in attesa di moderazione (1);
i contenuti per cui è stato inserito un commento da un utente moderato (2).
Cliccando su "Dettagli", il moderatore:
visualizza l'anteprima del contenuto (1)
approva il contenuto (2);
rifiuta il contenuto (3);
legge o aggiunge un commento (4).
Nel caso in cui più utenti moderati stiano lavorando su uno stesso contenuto, il moderatore:
visualizza le versioni prodotte;
approva o rifiuta solo una delle versioni presenti.
Una volta approvata una versione, le altre vengono automaticamente rifiutate.
Quando un contenuto viene richiesta l'approvazione di un contenuto o viene inserito un commento, il moderatore riceve una notifica. Il sistema è identico a quello disponibile per l'utente moderato.