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Opencity Italia
Manuale OpenCity Italia Stanza del Cittadino v.3
Manuale OpenCity Italia Stanza del Cittadino v.3
  • Introduzione
  • Che cos'è e come attivare un servizio pubblico digitale?
    • Accedere ad un servizio digitale
    • Autenticarsi
    • Compilare una pratica online
    • Indicare il tipo di richiesta
    • Pagare un servizio
    • Accedere all'Area personale
    • Accedere alle pratiche inviate in precedenza
    • Ritirare una pratica
    • Visualizzare e inoltrare messaggi
    • Visualizzare i pagamenti associati ad una pratica
  • Accesso degli operatori
    • Accesso alla piattaforma
    • Attribuzione dei permessi
    • Le notifiche agli operatori su pratiche e appuntamenti
    • Il backoffice di gestione delle pratiche
  • Gestire le pratiche online
    • Le pratiche digitali
    • Visualizza l'elenco delle pratiche
    • Ricerca una pratica in elenco
    • Filtra le pratiche per servizio
    • Filtra le pratiche per stato
    • Filtra le pratiche per lavorazione
    • Filtra le pratiche per ultimo cambio di stato
    • Scarica i dati delle pratiche in formato .CSV
    • Modifica il file .CSV con i dati delle pratiche
    • Prendi in carico una pratica
    • Accetta una pratica
    • Rifiuta una pratica
    • Invia una richiesta di integrazioni
    • Invia un messaggio al cittadino
    • Inserisci una nota privata
    • Assegna una pratica
    • Invia una richiesta di pagamento posticipato tramite PagoPA
    • Registra un pagamento
    • Invia una richiesta richiesta di pagamento bolli
    • Subentra ad un altro operatore
    • Visualizza le statistiche del servizio
  • Gestire gli appuntamenti
    • Accedi al backoffice dei calendari
    • Visualizza l'elenco dei calendari
    • Cerca un appuntamento
    • Accedi al calendario
    • Stato e disponibilità degli appuntamenti
    • Salva gli appuntamenti su calendario esterno
    • Visualizza un appuntamento
    • Lavora un appuntamento
    • Crea un appuntamento
    • Sposta un appuntamento
    • Annulla un appuntamento
    • Modifica un appuntamento
    • Gestisci un appuntamento in videochiamata
  • Gestire i calendari
    • Configura un calendario
    • Creare gli orari di apertura
    • Elimina un orario di apertura
    • Aggiungi un periodo di chiusura
    • Elimina un periodo di chiusura
    • Limita il numero di appuntamenti
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  • Operatore "Manager"
    • Creare un operatore
    • Eliminare un operatore
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    • Abilitare o disabilitare un operatore ai calendari
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  1. Gestire i calendari

Configura un calendario

Gli operatori possono modificare le configurazioni dei calendari a cui sono stati abilitati.

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Last updated 15 days ago

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Un operatore può modificare solamente i calendari per cui hai ricevuto i permessi.

Se non li hai ricevuti, la funzione di modifica non sarà attiva.

Per configurare un calendario, clicca sull'opzione "Modifica" a destra.

Mentre configuri il calendario puoi modificare:

  • il titolo del calendario;

È consigliabile che il nome del calendario sia identico o quantomeno simile a quello dell'ufficio a cui viene associato, così che sia facilmente riconoscibile.

Ad esempio, non è consigliabile chiamare un calendario "Prenotazione appuntamento"

  • il proprietario e la mail di contatto;

Di default, il proprietario è l'amministratore di Area personale che ha creato il calendario. Puoi usare il campo per indicare l'utenza usata dal responsabile dell'ufficio a cui è stato associato il calendario. Il proprietario non ha più permessi o funzioni rispetto agli altri utenti, si tratta solamente di un dato informativo.

Nella mail di contatto, invece, puoi inserire un eventuale indirizzo comune in uso al tuo ufficio. A questo indirizzo, infatti, arriveranno le notifiche di apertura e modifica di un appuntamento.

  • il luogo dell'appuntamento;

Nel campo del luogo devi inserire l'indirizzo a cui dovrà presentarsi il cittadino per l'appuntamento.

L'indirizzo viene indicato al cittadino sia in fase di compilazione sia nella notifica di riepilogo successiva all'invio della richiesta.

Dato che si tratta di un campo testuale, puoi usarlo per aggiungere delle informazioni utili al cittadino, ad esempio il piano corretto della palazzina in cui si trova l'ufficio.

  • gli operatori abilitati al calendario: in ogni calendario trovi una lista con tutti gli operatori della piattaforma. Per abilitarne uno alla gestione degli appuntamenti e alla configurazione del calendario, clicca sulla checkbox alla sinistra del nome;

  • disponibilità e preavviso di una prenotazione: puoi da quando (1) e per quanto tempo (2) l'utente vedrà il calendario prenotabile. Puoi anche indicare con quanto giorni di anticipo è possibile disdire l'appuntamento (3);

Nell'esempio riportato, il cittadino visualizza gli appuntamenti che sono disponibili a partire dalla prossima settimana ("una settimana prima") per i trenta giorni successivi (punto 2).

Potrà disdire l'appuntamento che ha preso fino a tre giorni prima dalla data indicata (punto 3). Il giorno prima riceverà comunque una notifica di promemoria dell'appuntamento.

  • la durata della bozza, in minuti. Superati i minuti indicati, la bozza viene automaticamente cancellata e lo slot torna ad essere libero;

"Estensione massima della bozza (in giorni)" è una funzione utilizzabile nel caso in cui la prenotazione di un appuntamento preveda un pagamento di conferma. La bozza rimane in sospeso fino a pagamento avvenuto; superato il periodo in giorni, lo slot torna libero.