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Opencity Italia
Manuale OpenCity Italia Stanza del Cittadino v.3
Manuale OpenCity Italia Stanza del Cittadino v.3
  • Introduzione
  • Che cos'è e come attivare un servizio pubblico digitale?
    • Accedere ad un servizio digitale
    • Autenticarsi
    • Compilare una pratica online
    • Indicare il tipo di richiesta
    • Pagare un servizio
    • Accedere all'Area personale
    • Accedere alle pratiche inviate in precedenza
    • Ritirare una pratica
    • Visualizzare e inoltrare messaggi
    • Visualizzare i pagamenti associati ad una pratica
  • Accesso degli operatori
    • Accesso alla piattaforma
    • Attribuzione dei permessi
    • Le notifiche agli operatori su pratiche e appuntamenti
    • Il backoffice di gestione delle pratiche
  • Gestire le pratiche online
    • Le pratiche digitali
    • Visualizza l'elenco delle pratiche
    • Ricerca una pratica in elenco
    • Filtra le pratiche per servizio
    • Filtra le pratiche per stato
    • Filtra le pratiche per lavorazione
    • Filtra le pratiche per ultimo cambio di stato
    • Scarica i dati delle pratiche in formato .CSV
    • Modifica il file .CSV con i dati delle pratiche
    • Prendi in carico una pratica
    • Accetta una pratica
    • Rifiuta una pratica
    • Invia una richiesta di integrazioni
    • Invia un messaggio al cittadino
    • Inserisci una nota privata
    • Assegna una pratica
    • Invia una richiesta di pagamento posticipato tramite PagoPA
    • Registra un pagamento
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  • Assegna manualmente la pratica
  • Assegnazione automatica della pratica

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  1. Gestire le pratiche online

Assegna una pratica

Una pratica può essere assegnata manualmente o automaticamente ad un altro operatore

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Last updated 15 days ago

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Assegna manualmente la pratica

Per assegnare la pratica ad un altro operatore clicca su "Assegna ad un operatore"

Dal menù a tendina seleziona l'ufficio (1) e l'operatore (2) a cui assegnare la pratica (1)

Per confermare l'assegnazione, clicca su "Assegna" (2).

Per essere lavorata, una pratica deve essere obbligatoriamente presa in carico o assegnata ad un operatore.

E' possibile assegnare una richiesta solamente all'ufficio, in quel caso uno degli operatori di appartenenza dovrà prenderla in carico per lavorarla.

Assegnazione automatica della pratica

La funzione viene attivata solamente su richiesta dell'Ente.

In questo modo, in base ad un valore selezionato dal cittadino in fase di compilazione della richiesta, la pratica viene automaticamente assegnata ad un determinato ufficio. L'utilizzo abituale di questa funzione è quello di individuare una lista di argomenti o categorie e poi prevedere che le pratiche siano automaticamente inviate all'ufficio di competenza senza necessità che un operatore debba assegnarle manualmente.

In fase di configurazione, un Amministratore della piattaforma può attivare l'.

Solamente gli operatori di quell'ufficio, quindi, potranno la pratica. Gli operatori, inoltre, potranno comunque ad un altro funzionario.

prendere in carico e lavorare
assegnare manualmente la pratica
assegnazione automatica delle pratiche