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Opencity Italia
Manuale OpenCity Italia Stanza del Cittadino v.3
Manuale OpenCity Italia Stanza del Cittadino v.3
  • Introduzione
  • Che cos'è e come attivare un servizio pubblico digitale?
    • Accedere ad un servizio digitale
    • Autenticarsi
    • Compilare una pratica online
    • Indicare il tipo di richiesta
    • Pagare un servizio
    • Accedere all'Area personale
    • Accedere alle pratiche inviate in precedenza
    • Ritirare una pratica
    • Visualizzare e inoltrare messaggi
    • Visualizzare i pagamenti associati ad una pratica
  • Accesso degli operatori
    • Accesso alla piattaforma
    • Attribuzione dei permessi
    • Il backoffice di gestione delle pratiche
  • Gestire le pratiche online
    • Le pratiche digitali
    • Visualizza l'elenco delle pratiche
    • Ricerca una pratica in elenco
    • Filtra le pratiche per servizio
    • Filtra le pratiche per stato
    • Filtra le pratiche per lavorazione
    • Filtra le pratiche per ultimo cambio di stato
    • Scarica i dati delle pratiche in formato .CSV
    • Modifica il file .CSV con i dati delle pratiche
    • Prendi in carico una pratica
    • Accetta una pratica
    • Rifiuta una pratica
    • Invia una richiesta di integrazioni
    • Invia un messaggio al cittadino
    • Inserisci una nota privata
    • Assegna una pratica
    • Invia una richiesta di pagamento posticipato tramite PagoPA
    • Registra un pagamento
    • Invia una richiesta richiesta di pagamento bolli
    • Subentra ad un altro operatore
    • Visualizza le statistiche del servizio
  • Gestire gli appuntamenti
    • Accedi al backoffice dei calendari
    • Visualizza l'elenco dei calendari
    • Cerca un appuntamento
    • Accedi al calendario
    • Stato e disponibilità degli appuntamenti
    • Salva gli appuntamenti su calendario esterno
    • Visualizza un appuntamento
    • Lavora un appuntamento
    • Crea un appuntamento
    • Sposta un appuntamento
    • Annulla un appuntamento
    • Modifica un appuntamento
    • Gestisci un appuntamento in videochiamata
  • Gestire i calendari
    • Configura un calendario
    • Creare gli orari di apertura
    • Elimina un orario di apertura
    • Aggiungi un periodo di chiusura
    • Elimina un periodo di chiusura
    • Limita il numero di appuntamenti
    • Disattivare le notifiche
  • Operatore "Manager"
    • Creare un operatore
    • Eliminare un operatore
    • Abilitare o disabilitare un operatore ai servizi
    • Abilitare o disabilitare un operatore ai calendari
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Che cos'è e come attivare un servizio pubblico digitale?

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Last updated 8 days ago

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Un servizio pubblico è un'interazione tra un utente e l'ente, orientata a mettere a disposizione dell'utente un beneficio, composto da una serie di passaggi sequenziali lungo un percorso.

Quando alcuni di questi passaggi possono essere effettuati online si parla di servizi digitali per il cittadino.

Il cittadino entra in contatto e attiva un servizio digitale attraverso:

  • una , disponibile per ciascun servizio all'interno della sezione "Servizi" del sito web;

  • un', a cui accede tramite autenticazione con SPID o CIE e in cui può recuperare le ;

  • un , che può contenere un link per compiere un'azione successiva, come completare una pratica o .

Durante l'attivazione di un servizio digitale, il cittadino composta da più moduli e sezioni; alcune di questi sono comuni a tutti i servizi, altri, invece, sono presenti solamente in alcuni (es. uno step di pagamento).

Attraverso un servizio digitale, infine, il cittadino può effettuare una serie di azioni diverse, come richiederne l', ma anche la oppure effettuare un (grazie all'integrazione con pagoPA), con l'ente o prenotare un appuntamento. Nuove funzionalità vengono progressivamente rese disponibili mano a mano che la piattaforma evolve per rispondere ai bisogni degli enti.

Tutte queste azioni possono essere fatte comodamente da casa oppure in mobilità, attraverso lo smartphone. Usando modalità di interazione moderne e veloci, si semplifica l'accesso degli utenti ai servizi pubblici.

richieste inoltrate in precedenza
prenotare un appuntamento
compila una pratica on line
scambiare messaggi
scheda informativa
area personale
messaggio
attivazione da zero
modifica di uno già attivato
pagamento online