Le pratiche digitali
L'attivazione di un servizio digitale comporta la compilazione da parte del cittadino di una richiesta online composta da moduli e sezioni diverse.
La struttura di una pratica
Un operatore visualizza una lista di tutte le pratiche inviate dagli utenti per i servizi a cui è stato abilitato e ha la possibilità di prenderle in carico.
Aprendo una pratica, l'operatore ha la possibilità di gestire in un unico ambiente l'insieme delle attività necessarie alla gestione. In particolare visualizza:
Iter della pratica: tutti gli stati di lavorazione che la pratica ha attraversato fino a quel momento;

le ultime pratiche inviate dall'utente: un elenco con le pratiche inviate di recente dallo stesso richiedente. Se abilitato al servizio, può cliccare sul titolo e prenderla in carico.

i dati generali della pratica: l'identificativo associato alla pratica ("Numero richiesta"), la data di presentazione ("Richiesta presentata il") e il numero di protocollo ("Protocollo").

il modulo compilato della pratica;

gli allegati: gli allegati inviati dall'utente. Clicca sull'icona di download per scaricare il file;

i messaggi: le notifiche inviate all'utente e quelle inoltrate dal cittadino

i dati di protocollazione;

i pagamenti anticipati effettuati dal cittadino o quelli posticipati richiesti dall'operatore;

i bolli pagati dal cittadino in fase di richiesta o inoltrati dall'operatore in fase di rilascio;

gli appuntamenti integrati nel servizio;

Le pagine dedicate a protocollo, pagamenti, bolli e appuntamenti sono presenti nella pratica solo se configurati all'interno del servizio
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