Introduzione

Servizi digitali per il settore pubblico: gestire l'interazione tra l'ente e gli utenti con OpenCity Italia

Questo manuale OpenCity ha lo scopo di spiegare l'insieme di funzionalità che la piattaforma mette a disposizione per la gestione in forma digitale dei servizi che gli enti mettono a disposizione degli utenti: servizi di richiesta di informazioni e di assistenza; segnalazione di problemi e di reclami; richieste di accesso atti; concorsi pubblici; iscrizioni a scuole e corsi di formazione; prenotazione di sale e spazi pubblici; rilascio di permessi e autorizzazioni; servizi legati alla casa, alla mobilità o alla persona.

OpenCity Italia dispone di un catalogo di servizi digitali relativi a Comuni, aziende sanitarie e altre tipologie di enti. Questi servizi sono progettati nel rispetto delle regole tecniche per il design dei servizi pubblici, sviluppati e raffinati nel tempo grazie alla collaborazione con centinaia di enti che utilizzano la piattaforma. In questo modo, dopo aver attivato la piattaforma, è possibile avviare la gestione in forma digitale di tutte le tipologie di interazione con gli utenti di cui si ha necessità.

La piattaforma di demo permette di testare l'esperienza utente di questi servizi comprensiva della fase di autenticazione, compilazione di una richiesta e anche di simulare anche un pagamento, utilizzando gli estremi di una carta di credito di test segnalati in fase di compilazione della pratica. In questo modo gli enti possono farsi una idea dei servizi di cui hanno bisogno e poi chiederne l'attivazione.

Le schede informative dei servizi pubblicate nell'ambiente di demo possono essere utilizzate come modello dagli Enti che stanno procedendo alla pubblicazione delle proprie schede servizio.

Catalogo servizi

OpenCity Italia mette a disposizione un ampio catalogo che copre tutti i principali servizi pubblici di un Ente: in questo modo si parte da un modello di servizio realizzato con cura e già sottoposto a un ciclo di progettazione, sviluppo e test che ne garantisce la qualità. OpenCity garantisce il funzionamento dei servizi presenti a catalogo e fornisce assistenza tecnica in caso di problematiche relative al servizio.

Attualmente, OpenCity Italia dispone per i Comuni che ne fanno richiesta di un catalogo di servizi progettati con cura secondo le Linee guida di design dei servizi digitali per la PA e il CAD (Codice dell'Amministrazione Digitale).

Il catalogo dei servizi è ordinato per aree e tocca tutti i principali ambiti, permettendo una navigazione chiara e immediata delle varie opzioni messe a disposizione da OpenCity Labs per rispondere alle esigenze specifiche dei Comuni.

Last updated

Was this helpful?