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Opencity Italia
Manuale OpenCity Italia Stanza del Cittadino v.3
Manuale OpenCity Italia Stanza del Cittadino v.3
  • Introduzione
  • Che cos'è e come attivare un servizio pubblico digitale?
    • Accedere ad un servizio digitale
    • Autenticarsi
    • Compilare una pratica online
    • Indicare il tipo di richiesta
    • Pagare un servizio
    • Accedere all'Area personale
    • Accedere alle pratiche inviate in precedenza
    • Ritirare una pratica
    • Visualizzare e inoltrare messaggi
    • Visualizzare i pagamenti associati ad una pratica
  • Accesso degli operatori
    • Accesso alla piattaforma
    • Attribuzione dei permessi
    • Il backoffice di gestione delle pratiche
  • Gestire le pratiche online
    • Le pratiche digitali
    • Visualizza l'elenco delle pratiche
    • Ricerca una pratica in elenco
    • Filtra le pratiche per servizio
    • Filtra le pratiche per stato
    • Filtra le pratiche per lavorazione
    • Filtra le pratiche per ultimo cambio di stato
    • Scarica i dati delle pratiche in formato .CSV
    • Modifica il file .CSV con i dati delle pratiche
    • Prendi in carico una pratica
    • Accetta una pratica
    • Rifiuta una pratica
    • Invia una richiesta di integrazioni
    • Invia un messaggio al cittadino
    • Inserisci una nota privata
    • Assegna una pratica
    • Invia una richiesta di pagamento posticipato tramite PagoPA
    • Registra un pagamento
    • Invia una richiesta richiesta di pagamento bolli
    • Subentra ad un altro operatore
    • Visualizza le statistiche del servizio
  • Gestire gli appuntamenti
    • Accedi al backoffice dei calendari
    • Visualizza l'elenco dei calendari
    • Cerca un appuntamento
    • Accedi al calendario
    • Stato e disponibilità degli appuntamenti
    • Salva gli appuntamenti su calendario esterno
    • Visualizza un appuntamento
    • Lavora un appuntamento
    • Crea un appuntamento
    • Sposta un appuntamento
    • Annulla un appuntamento
    • Modifica un appuntamento
    • Gestisci un appuntamento in videochiamata
  • Gestire i calendari
    • Configura un calendario
    • Creare gli orari di apertura
    • Elimina un orario di apertura
    • Aggiungi un periodo di chiusura
    • Elimina un periodo di chiusura
    • Limita il numero di appuntamenti
    • Disattivare le notifiche
  • Operatore "Manager"
    • Creare un operatore
    • Eliminare un operatore
    • Abilitare o disabilitare un operatore ai servizi
    • Abilitare o disabilitare un operatore ai calendari
    • Indicare l'ufficio di appartenenza
    • Assegnare o togliere il ruolo di Manager
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Documentazione Opencity Italia

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  • Accesso al sistema
  • Creare una nuova password

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  1. Accesso degli operatori

Accesso alla piattaforma

Per gestire le pratiche online e gli appuntamenti, l'operatore deve accedere alla piattaforma con le sue credenziali

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Last updated 4 days ago

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Il back office della piattaforma è un’applicazione web utilizzabile da pc o smartphone attraverso un normale browser web.

Questo significa che può essere utilizzata per gestire le pratiche in qualsiasi luogo e in qualsiasi orario, a prescindere dalla sede in cui si lavora e anche in situazioni di smartworking. In questo modo si abilita l'introduzione di modalità di lavoro flessibili all'interno degli enti pubblici, senza ulteriori complicazioni.

Accesso al sistema

Gli operatori vengono , che indica lo username dell'utente (solitamente nome e cognome del funzionario) e associa un indirizzo mail, a cui viene inoltrata la notifica automatica per la creazione di una password. La creazione di un operatore può essere anche realizzata da un altro operatore dotato di permesso di tipo "manager".

Il sistema non prevede l'invio di una password temporanea da modificare dopo il primo accesso.

Per creare una nuova password, è sempre possibile utilizzare la .

OpenCity mette a disposizione un sistema di autenticazione alla piattaforma (o in alternativa, su richiesta, un connettore di autenticazione con l'identity management dell'ente).

In caso di utilizzo del sistema di autenticazione nativo, l’accesso alla piattaforma avviene attraverso un link di accesso collocato nel footer (1).

L'operatore seleziona "Gestisci i servizi digitali" (2), inserisce username e password (3) e clicca su "Login" (4).

Creare una nuova password

L'operatore può creare una nuova password tramite il link "Hai dimenticato la password?" collocato nella pagina di login

Qui l'operatore indica l'indirizzo mail associato al suo utente oppure il suo username (1) e poi clicca su "Reimposta password" (2).

All'indirizzo mail indicato viene inviata una notifica di cambio password. Cliccando su "Reimposta password" (1), l'operatore viene rimandato ad una schermata dove dovrà inserire quella nuova (2). Per confermare, l'operatore clicca su "Cambia password" (3).

funzione di recupero
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