Pagare un servizio

Tramite la piattaforma, il cittadino può effettuare un pagamento integrato nel flusso del servizio o richiesto successivamente da un operatore dell'Ente.

Per gli Enti che utilizzano Advanced System, Iris e MyPay (Trentino e Lombardia), i cittadini dispongono di alcune funzioni aggiuntive per la gestione dei pagamenti.

In molti casi, le procedure di attivazione o modifica di un servizio prevedono il pagamento di un importo, riconducibile normalmente a una di queste tipologie.

  • imposta di bollo;

  • diritti di segreteria;

  • costi di erogazione del servizio.

A seconda della configurazione del servizio, il pagamento può avvenire:

  • in fase di richiesta: la richiesta di pagamento avviene all'interno del flusso di invio di una pratica da parte del cittadini, ed è quindi contestuale all'invio di una pratica;

  • in fase di rilascio: il pagamento viene posticipato, è dunque successivo all'invio della pratica e viene inviato all'utente nel momento in cui si decide di approvare la pratica.

La ricevuta di pagamento e i dati del bollo vengono riportati anche all'interno dell'Area personale del cittadino.

Una notifica di riepilogo del pagamento viene mandata all'indirizzo email del richiedente.

Modalità di pagamento con PagoPA

Il cittadino può:

  • scaricare l'avviso di pagamento e pagare "sul territorio".

Pagamento dei bolli

A seconda della configurazione, un servizio può prevedere il pagamento di bolli:

  • in fase di richiesta, dunque contestuale alla compilazione della pratica: in questo caso, il cittadino inserisce l'identificativo (1) e la data di emissione (2) della marca da bollo fisica che ha acquistato.

Ultimo aggiornamento

È stato utile?