Compilare una pratica online

In fase di attivazione di un servizio digitale, il cittadino compila una pratica online composta da più campi e sezioni.

Alcuni di questi moduli o sezioni sono specifici del tipo di servizio che il cittadino sta attivando (es. una sezione dedicata al pagamento di un servizio).

Altri, invece, sono comuni a tutti i servizi (es. la sezione dedicata all'informativa privacy).

Moduli e sezioni del servizio sono sottoposti ad un sistema di controlli per cui il cittadino viene avvisato nel caso di informazioni mancanti o incoerenti rispetto al servizio richiesto. In questo modo si evita di far arrivare all'ente richieste prive delle informazioni necessarie riducendo il lavoro di controllo.

Allo stesso modo, attraverso un sistema di relazioni tra moduli e sezioni del servizio, il cittadino visualizza solamente i blocchi di informazioni da compilare per la nostra richiesta specifica (es. se indichiamo di essere delegati di un'altra persona, dovremo allegare un documento di delega). In questo modo si riduce il tempo di compilazione, migliorando l'esperienza dell'utente.

Last updated

Was this helpful?