Configurare servizi a più fasi

La piattaforma consente la configurazione di servizi digitali suddivisi in più fasi, tipicamente due. In questa modalità, la seconda istanza del servizio è in grado di recuperare e riutilizzare i dati inseriti nella prima fase, favorendo la continuità del processo e la gestione da parte degli operatori.

In questo capitolo viene illustrato, a scopo esemplificativo, il caso di un servizio di iscrizione all’asilo nido, strutturato in due pratiche distinte:

  • una prima pratica di richiesta di iscrizione;

  • una seconda pratica di conferma dell’iscrizione, che recupera in automatico alcuni dei dati forniti durante la prima fase.

Per servizi di questo tipo, consigliamo l'uso di componente "Select" in entrambe le istanze.

Inserisci un campo "Select"

Trascina all'interno del modulo un componente "Select" e nella sezione "Data" inserisci l'opzione "URL" nel campo "Data Source Type"

Successivamente, inserisci l'endpoint API da utilizzare nella voce "Data Source URL".

Assicurati se l'API utilizzata sia o meno protetta da autenticazione.

Nell'esempio riportato, la select è stata configurata in modo tale da recuperare dal tenant corrente (data.base_url) tutte le pratiche accettate (status=7000) di un servizio di iscrizione (service_identifier=oc-pnrr-2):

{{data.base_url}}/lang/api/applications?version=2&status=7000&service_identifier=oc-pnrr-2

Nel campo "Request headers" compila la colonna "Key" con "Authorization" e la colonna "Value" con "Bearer {{data.token}}"

Compila il campo "Data Path" con il valore "data" (1) e seleziona la voce "Autotype" nel campo "Storage Type" (2)

Infine, scegli il valore da mostrare alla voce "Item template".

Nell'immagine, il campo è stato impostato in modo tale da recuperare il nome (given_name) e il cognome (family_name) di un minore, inseriti in una pratica precedente e selezionati da una select dedicata (item.data ["select_child"])

Configura il token

Aggiungi al modulo un componente di tipo Hidden e, nella sezione "Data", configura il campo "Calculated Value" inserendo il codice JavaScript dedicato alla chiamata API.

Imposta l'origine della URL

Aggiungi al modulo un campo di tipo Hidden e, nella sezione "Data", configura il campo "Calculated Value" inserendo il codice JavaScript dedicato.

Bonus track: attivare la fascicolazione

La fascicolazione definisce un rapporto di dipendenza (padre-figlio) tra le pratiche di un servizio a più fasi: la pratica di conferma dell'iscrizione al nido, ad esempio, sarà figlia della pratica di richiesta iscrizione.

La fascicolazione non incide sulla protocollazione e non corrisponde all'inserimento della pratica figlia nello stesso fascicolo della pratica madre in fase di protocollazione.

Per configurare la fascicolazione, accedi al modulo della seconda fase del servizio e inserisci un componente 'hidden'.

Una volta inserito, nella sezione "API" del componente inserisci il property name "related_applications".

Successivamente, collocati nella sezione "Data" del componente e inserisci il codice JavaScript instance.setValue(data.choose_application.id)

Una volta attivata la fascicolazione, le pratiche correlate (padre e figlia) saranno raggruppate sotto la voce 'in questo fascicolo'. Questa sezione sarà visibile in entrambe le interfacce: sia in Area Personale del cittadino, sia in fase di lavorazione dell'operatore.

Ultimo aggiornamento

È stato utile?