Utilizzare le immagini
Il redattore può associare una o più immagini ai contenuti che pubblica sul sito.
Last updated
Il redattore può associare una o più immagini ai contenuti che pubblica sul sito.
Last updated
Il redattore dispone di alcune funzioni che gli permetto di:
associare un'immagine ad un contenuto;
creare una nuova immagine sulla piattaforma.
Quando utilizza le immagini, però, il redattore deve sempre rispettare alcune linee guida di utilizzo.
Quando crea o modifica un contenuto, il redattore può associarci un'immagine. Per farlo, seleziona un'immagine dalla libreria (1) e clicca su "Aggiungi" (2)
Il redattore può creare un'immagine:
Una volta create, le immagini vengono conservate nella piattaforma e sono riutilizzabili da tutti i redattori.
Nel campo "Galleria immagini" o "Immagini" il redattore clicca su "Crea immagine"
Il redattore inserisce qui:
il titolo dell'immagine (Nome);
il file dell'immagine da caricare (File immagine);
il testo alternativo (alt text);
la licenza di utilizzo;
l'autore.
L'immagine viene creata automaticamente nella Libreria media nel momento in cui il contenuto a cui è stata associata viene pubblicato sul sito.
Dal menù del redattore il redattore clicca su "Amministra" e poi su "Libreria media" (1); all'interno della libreria, accede alla pagina "Immagini" (2).
Per creare un nuovo contenuto, tramite il menù del redattore il redattore clicca su "Crea qui" (1) e seleziona il tipo di contenuto che vuole creare (2).
Una volta selezionato, il redattore procede alla creazione del contenuto.
Quando un redattore utilizza un'immagine, deve tener conto di una serie di fattori:
vanno utilizzate immagini solo se aiutano a comprendere meglio il contenuto o a renderlo più fruibile. Bisogna utilizzare quindi immagini pertinenti e non pubblicare sequenze di foto simili tra loro se non aggiungono significato;
il soggetto dell'immagine (viso, persone, oggetti) deve essere al centro. Non utilizzare immagini con persone in primo piano;
usare sempre un testo alternativo (alt text) che ne descriva il contenuto. Il testo dovrà essere breve e pertinente, non troppo generico nella descrizione e soprattutto coerente;
non utilizzare immagini con scritte: queste non potranno essere gestite da persone con disabilità visive e quindi risultare poco accessibili. In particolare, le locandine non vanno caricate come immagine ma come file allegato di un evento.
Vanno predilette immagini orizzontali di formato .jpg e .png, modello colori RGB:
La dimensione ideale consigliata è di 2400*1600 px. Immagini di queste dimensioni garantiscono un’ottima qualità di visualizzazione anche su schermi di grandi dimensioni, come ad esempio quelli dei computer desktop.
La dimensione minima consigliata per un’immagine full size è di 1600*900 px. Queste dimensioni, consentono all’immagine di occupare lo spazio in alto dello schermo quando usate per determinati contenuti (es. gli Eventi).
La dimensione minima consigliata quando si decide di utilizzare un’immagine è di 1170*600 px: dimensioni inferiori causano una perdita di definizione sugli schermi di grandi dimensioni e quindi conseguentemente rendere il contenuto associato all’immagine meno accessibile.
È possibile utilizzare immagini verticali, ma limitandole a determinate classi di contenuto (es. Persona pubblica). In questi casi, la dimensione consigliata è 500*600 px.
Se utilizziamo le dimensioni previste, l'immagine verrà visualizzata correttamente sia all'interno del contenuto sia nelle visualizzazioni in anteprima.
Il redattore deve sempre specificare la corretta licenza di utilizzo dell'immagine. In questo paragrafo trovate un elenco dei casi più comuni di utilizzo della licenza.
La licenza suggerita da indicare è CC-BY 4.0 e dovremo indicare il Comune come autore
La licenza in questo caso deve essere fornita da chi ha prodotto l'immagine: potrà essere una licenza proprietaria o una licenza aperta. Il Comune deve verificare che tra i diritti di utilizzo sia incluso quello di pubblicare foto online. Come autore andrà indicato il fotografo o l'agenzia di comunicazione a cui il Comune si è appoggiato.
In questo caso la prima cosa di cui dobbiamo tener conto è il fatto che non tutte le immagini disponibili online sono liberamente utilizzabili.
Ad esempio, se utilizziamo Google dovremo assicurarci che le immagini che stiamo cercando abbiamo una licenza creative commons, tramite la voce Strumenti/Diritti di utilizzo: dopo aver inserito il tema dell'immagine (1), clicco sulla voce "Immagini" (2) e poi su "Strumenti" (3). Infine, clicca su "Diritti di utilizzo" (4) e seleziona le immagini con licenza "Creative commons".
In alternativa, possiamo scaricarle da archivi di immagini gratuite, come Unsplash e Pexels.
In ogni caso, verifichiamo sempre il tipo di licenza sul sito proprietario (solitamente viene indicata accanto all'immagine o in sezioni specifiche, spesso denominate "Licenza"). Da qui possiamo verificare anche il nome dell'autore.
In caso di immagini recuperate dal web, dobbiamo indicare anche la fonte, da indicare durante la creazione dell'immagine.
Se la licenza è CC-Creative Commons o Pubblico Dominio, puoi utilizzare liberamente l’immagine specificando la stessa licenza originaria.
Se la licenza è proprietaria ma l’immagine è liberamente utilizzabile (es.: Unsplash) , puoi utilizzarla indicando come tipologia di licenza “Licenza proprietaria” e come Fonte della licenza l’url al sito web da cui è stata presa l’immagine.
Se l’immagine è coperta da copyright e hai acquisito il diritto di pubblicarla, puoi pubblicarla specificando tipo di licenza e autore.
Se l’immagine è coperta da copyright o se non si hanno queste informazioni (licenza e autore), non pubblicare l’immagine.
È sempre obbligatorio indicare l'autore dell'immagine.
Sul sito comunale i dati, documenti, immagini e informazioni devono essere pubblicati con licenza aperta. In applicazione del principio open by default e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito devono essere taggati con la licenza CC-BY 4.0.