Gestire persone e ruoli (personale amministrativo e politici)
All'interno della sezione "Amministrazione", il cittadino ha a disposizione delle pagine dedicate al personale amministrativo del Comune e ai politici eletti.
Last updated
All'interno della sezione "Amministrazione", il cittadino ha a disposizione delle pagine dedicate al personale amministrativo del Comune e ai politici eletti.
Last updated
Per creare una pagina dedicata a un membro del personale o a un politico, spostati nella sezione "Amministrazione" (1) e scegli una delle sotto-sezioni dedicate alle persone del Comune (2).
Le sotto-sezioni dedicate alle persone del Comune sono:
Politici;
Personale amministrativo.
Dopo aver scelto una delle due sotto-sezioni, procedi alla creazione del contenuto.
Indica il nome e il cognome della persona di cui sta creando la scheda informativa.
Devi specificare i punti di contatto della persona che stai creando o della sua struttura di appartenenza. Per farlo, crea una relazione tra il contenuto e un Punto di contatto.
Nel caso in cui stia creando una Persona pubblica di tipo politico, puoi compilare alcuni campi come:
Dichiarazione dei redditi;
Spese elettorali;
Altre cariche.
I tre campi prevedono il caricamento di un file dal tuo computer.
Tramite il menù del redattore, il redattore clicca su "Amministra" (1) e poi su "Gestione ruoli amministrativi e politici" (2).
In questo modo accedi all'elenco di tutti i ruoli di tipo amministrativo e di tipo politico presenti sulla piattaforma.
Per creare un nuovo ruolo clicca su "Crea nuovo".
In questo modo accedi alla pagina di creazione di un ruolo.
Per prima cosa crea una relazione tra il ruolo che stai creando e la Persona pubblica che lo ricopre. Clicca su "Procedi" per confermare la relazione.
Successivamente, seleziona dal menù a tendina il ruolo ricoperto dalla persona che hai indicato.
In base al ruolo che hai scelto, devi specificare se si tratta di un incarico di tipo amministrativo o politico; nel caso in cui non rientrasse in questi due casi, puoi scegliere la voce "Altro".
Subito dopo devi indicare l'Unità organizzativa rispetto alla quale la persona che hai scelto ricopre il ruolo che hai indicato. Per farlo, crea una relazione tra il ruolo e un'Unità organizzativa. Anche in questo caso ricordati di cliccare su "Procedi" per confermare la relazione.
In conclusione, specifica la data di inizio del ruolo che hai creato.
Puoi far sì che il ruolo venga mostrato in anteprima indicandolo come ruolo principale. I ruoli principali vengono mostrati in anteprima.
Durante la creazione o la modifica puoi gestire la priorità di visualizzazione del ruolo all'interno della pagina dedicata alla Persona pubblica e all'interno di quella dedicata all'Unità organizzativa a cui è stata associata.
Nell'elenco dei ruoli, puoi modificare quelli presenti cliccando sul pulsante di modifica verde a forma di matita.
Con il pulsante rosso a forma di cestino, procedi alla cancellazione del contenuto.
I ruolo creato viene mostrato all'interno della pagina dedicata alla Persona pubblica e quella dedicata all'Unità organizzativa di appartenenza.