Modificare un contenuto
Per modificare un contenuto esistente, è sufficiente navigare verso il contenuto che si desidera modificare attraverso i menu e i link del sito, esattamente come farebbe un visitatore.
Last updated
Per modificare un contenuto esistente, è sufficiente navigare verso il contenuto che si desidera modificare attraverso i menu e i link del sito, esattamente come farebbe un visitatore.
Last updated
Una volta raggiunto il contenuto da modificare, il redattore clicca su "Modifica" del menù del redattore e accede all’interfaccia di modifica.
Il redattore cambia le informazioni nei campi che deve modificare e poi pubblica il contenuto.
Durante l’attività di gestione dei contenuti, soprattutto nei casi in cui più persone lavorano su uno stesso contenuto, può capitare che ci si imbatta in un messaggio che segnala un conflitto di modifica del contenuto.
Questo di solito accade quando più utenti stanno cercando di modificare lo stesso oggetto contemporaneamente, oppure quando qualcuno ha lasciato una bozza aperta.
I paragrafi seguenti spiegano quali possono essere le diverse cause del conflitto di modifica e propongono alcune relative soluzioni
Quando si modifica un contenuto può capitare di chiudere accidentalmente il browser, di uscire dall’interfaccia di modifica utilizzando il tasto “Indietro” del proprio browser oppure semplicemente di fare clic sul pulsante "Salva bozza e esci".
In questi casi, il sistema salva una bozza (n. 7) dell'oggetto. Il redattore può in questi casi continuare a modificare la bozza ("Modifica") oppure crearne un'altra ("Nuova bozza").
Quando due redattori provano a modificare in contemporanea uno stesso oggetto oppure quando un un utente diverso lascia una bozza in sospeso, il sistema mostra un avviso che indica un conflitto di modifica.
A differenza dello scenario precedente, non è possibile modificare la bozza (che causa il conflitto) perché appartiene a un altro utente.
In questo caso, è possibile creare una nuova bozza facendo clic sul pulsante "Nuova bozza". Tuttavia, la nuova bozza sarà una copia della versione pubblicata (n. 6).
La bozza che causa il conflitto (n. 7) potrebbe contenere informazioni aggiornate/nuove, pertanto in questo caso è consigliabile contattare la persona a cui appartiene la bozza esistente prima di apportare ulteriori modifiche.
Se invece si decide di procedere nella creazione di una nuova bozza (n. 7), è da tener presente che le modifiche che si intendono apportare potrebbe essere sovrascritte nel momento in cui la persona che sta modificando la bozza n. 6 decide di pubblicarla.
Può capitare che qualcun altro stia modificando lo stesso oggetto che si desidera modificare e che ci siano ulteriori bozze che sono state lasciate aperte. In questo caso, l'interfaccia di amministrazione mostra tutte le versioni lasciate in sospeso dell'oggetto, avvertendo il redattore.
Il consiglio in questo caso è quello di contattare l'altra persona prima di fare qualsiasi altra cosa e/o di sbarazzarsi delle proprie bozze aperte.