Amministrazione Trasparente
Per gli Enti che ne fanno richiesta viene messa a disposizione la sezione di Amministrazione Trasparente.
Last updated
Per gli Enti che ne fanno richiesta viene messa a disposizione la sezione di Amministrazione Trasparente.
Last updated
L’Amministrazione Trasparente è una sezione parallela della piattaforma web che permette all'Ente di mettere a disposizione del cittadino tutti i documenti, le informazioni e i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente.
E’ composta da un’alberatura di contenuti definiti da ANAC (d.lgs. 33/2013 - eventuali aggiornamenti sono a cura di Opencityitalia).
Ogni pagina di Trasparenza è composta da:
una Guida per il cittadino;
una Guida per il redattore;
una tabella di rappresentazione dei contenuti (opzionale).
I redattori abilitati possono creare e gestire i contenuti pubblicati in questa sezione
Alcune pagine di Trasparenza sono pre-impostate per visualizzare automaticamente i contenuti caricati nel sito.
I contenuti vengono visualizzati in maniera tabellare e sono scaricabili in formato .csv e .json
Le visualizzazioni automatiche installate di default sono:
"Atti generali/Riferimenti normativi su organizzazione e attività": tutti i documenti di tipologia "Statuto" e "Regolamento";
Atti generali/Codice disciplinare e codice di condotta: tutti i documenti di tipologia "Disciplinare";
Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo/Titolari di incarichi politici di cui all'art.14, co.1, del d.lgs n. 33/2013: tutte le persone che hanno un ruolo attivo come “Sindaco” oppure un ruolo attivo presso la Giunta e il Consiglio comunale;
Articolazione degli uffici: tutte le organizzazioni di tipologia “Ufficio”;
Telefono e posta elettronica: tutti i punti di contatto delle unità organizzative di tipo "Ufficio";
Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice: tutte le persone che hanno ruolo attivo “Segretario generale” o “Segretario comunale”;
Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali): tutte le persone che hanno un ruolo attivo, di tipo “incarico dirigenziale”;
Dirigenti cessati: tutte le persone che hanno un ruolo scaduto, di tipo “incarico dirigenziale”;
Posizioni organizzative: tutte le persone che hanno un ruolo attivo, di tipo “posizione organizzativa”;
Tutti i documenti di tipologia “Bando di concorso”;
Provvedimenti organi indirizzo politico: tutti i documenti di tipologia “Deliberazione” (o sotto-tipologie);
Provvedimenti dirigenti: tutti i documenti di tipologia “Determinazione” (o sotto-tipologie);
Bilancio preventivo: tutti i documenti di tipologia “Bilancio preventivo”;
Bilancio consuntivo: tutti i documenti di tipologia “Bilancio consuntivo”;
Per i Documenti presenti in "Documenti e dati" che non vengono visualizzati automaticamente in Trasparenza, dal menù del redattore puoi aggiungere una collocazione cliccando su "Aggiungi collocazioni"
Clicca su "Amministrazione Trasparente" (1) o cerca tramite parola chiave la pagina di trasparenza in cui aggiungere la collocazione (2).
Scegli la pagina in cui aggiungere la collcazione (1) e poi clicca su "Seleziona" (2).
Per cancellare una collcazione al contenuto, accedi alla pagina in cui è stata aggiunta la nuova collocazione e procedi all'eliminazione.
Questo procedimento non cancella il contenuto.
Puoi creare Documenti direttamente in Amministrazione Trasparente: collocati nella pagina in cui vuoi caricare il contenuto, scegli dal menù a tendina il tipo di contenuto (1) e procedi alla creazione (2).
Per spostare un contenuto in Trasparenza, collocati nella pagina dell'oggetto e procedi allo spostamento.
Puoi aggiungere una nota di trasparenza:
cliccando su "Aggiungi nota trasparenza"
selezionando dal menù del redattore "Nota trasparenza" e procedendo alla creazione del contenuto.
Con l’introduzione della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) e le modifiche introdotte dalla delibera 601 del 19 dicembre 2023, sono state aggiunte, nella sezione Bandi di gara e contratti, tre nuove pagine dedicate a:
Atti e documenti di carattere generale;
Dati relativi alle singole procedure e link alla BDNCP;
Obblighi precedenti il 31/12/2023, in cui sono stati spostati tutti gli eventuali contenuti pregressi.
Per quanto riguarda la pagina "Dati relativi alle singole procedure e link alla BDNCP" è stato introdotta una nuova classe di contenuto, Bando di Gara (CIG).
Per creare un bando di gara, sul menù del redattore scegli il contenuto dal menù a tendina (1) e procedi alla creazione del contenuto (2)
Indica il CIG, l'oggetto e l'anno di riferimento del bando di gara.
Successivamente, indica il link alla procedura sulla BDNCP
Aggiungi i file riguardanti la pubblicazione (1) o crea una relazione tra il contenuto e un Documento (2)
Aggiungi i file riguardanti l'affidamento (1) o crea una relazione tra il contenuto e un Documento (2)
Aggiungi i file riguardanti l'esecutiva (1) o crea una relazione tra il contenuto e un Documento (2)
Aggiungi i file riguardanti le sponsorizzazioni (1) o crea una relazione tra il contenuto e un Documento (2)
Aggiungi i file riguardanti le procedure di somma urgenza e di protezione civile (1) o crea una relazione tra il contenuto e un Documento (2)
Aggiungi i file riguardanti la finanza del progetto (1) o crea una relazione tra il contenuto e un Documento (2)
Compilati i campi, procedi alla pubblicazione del CIG.