Gestire la customer satisfaction
Il cittadino può valutare in maniera anonima la chiarezza informativa delle pagine del sito e dei servizi digitali.
Last updated
Il cittadino può valutare in maniera anonima la chiarezza informativa delle pagine del sito e dei servizi digitali.
Last updated
In tutte le pagine del sito ad accesso libero è presente un widget che consente al cittadino di valutare la chiarezza informativa della pagina o di un servizio attribuendo un punteggio e rispondendo ad una domanda.
Il cittadino può commentare la risposta indicata.
Valutazioni e punteggi vengono raccolti in un file gestito da OpenCity Italia, che lo fornisce su richiesta dell'Ente.
Il file si compone di cinque fogli:
Il file è composto da altri tre fogli ("Webpages"; "Configurazioni"; "Dati") che vegnono nascosti perché contenenti dati grezzi che potrebbero creare confusione al redattore. Eventualmente, possono essere resi nuovamente visibili.
Puoi basarti sulle recensioni e i punteggi inviati tramite widget per aggiornare periodicamente i contenuti del sito web.
Nel foglio "Recensioni", suddivisi per pagine web, trovi i commenti inseriti dai cittadini tramite widget ("Nota libera"). In questa pagina viene indicato anche il punteggio ("Valutazione") e la data di inserimento del commento.
In "Pagine del sito" trovi elencate le pagine del sito per URL e titolo. Per ogni pagina è indicato il numero di valutazioni ricevute e la media delle valutazioni inviate dai cittadini negli ultimi dodici mesi.
In "Analisi per pagina" puoi visualizzare i dati di una singola pagina del sito che avrai scelto tramite la voce "Scegli una pagina".
Dopo aver indicato la pagina, puoi visualizzarne il numero di valutazioni inviate dai cittadini e la media delle valutazioni.
La media delle valutazioni non è disponibile (n/a) se:
non ci sono valutazioni per quella pagina;
ci sono poche valutazioni per quella pagina.
In "Servizi digitali" trovi elencati tutti i servizi digitali che hanno ricevuto almeno una valutazione al termine del loro utilizzo negli ultimi dodici mesi.
La struttura del foglio è identica a quella di "Pagine del sito".
In "Quanto è usato Satisfy?" trovi indicato, mese per mese, il numero di volte in cui è stato utilizzato il widget.
Per i servizi, viene dedicata una riga a servizio; per il sito web, invece, è riservata una singola riga.
Le valutazioni anonime dei cittadini possono essere usate per aggiornare periodicamente i contenuti del sito web.