Webhooks

Sono un meccanismo di comunicazione tra sistemi che consentono una comunicazione in tempo reale tra due API

Le API non sono sufficienti per realizzare una buona integrazione tra due sistemi. Se due o più sistemi si devono aggiornare reciprocamente in base agli eventi che avvengono al proprio interno, è necessario che periodicamente ogni sistema interroghi gli altri per sapere se il loro stato è cambiato: questo approccio si chiama anche polling. Questo è molto oneroso e introduce un ritardo nell'aggiornamento che è tanto maggiore quanto maggiore è l'intervallo con cui un sistema interroga gli altri. D'altra parte se di intensifica la frequenza del polling si avranno maggiori costi a fronte di aggiornamenti magari poco frequenti.

Un modo più efficiente di far dialogare due sistemi è avviare una comunicazione in occasione di cambiamenti rilevanti per il sistema in ascolto e per ottenere questo, eliminando del tutto la necessità di fare polling, è possibile usare i Webhook.

Ogni webhook consente di inviare un aggiornamento a una API di un altro sistema che sta ascolto, in base agli eventi che si desidera comunicare.

Per fare test sui webhook si consiglia di utilizzare un servizio come Request Inspector.

Last updated

Logo

Documentazione Opencity Italia