Requisiti per l'integrazione
L’area personale del cittadino effettua diverse interazioni con l'intermediario di pagamento, ma tutte seguono una logica comune. Le interazioni avvengono in seguito ad alcune azioni da parte dei cittadini e degli operatori:
Invio di una pratica da parte del cittadino
Approvazione di una pratica da parte di un operatore nel caso di un pagamento posticipato
Importazione di dovuti da parte dell'operatore mediante file csv
Pagamento di un dovuto da parte del cittadino a seguito dell'importazione di quest'ultimo
Flusso di interazione tra Area Personale e sistema di pagamento
Per ogni integrazione sono necessarie solitamente le seguenti chiamate API o webservice:
Creazione di una posizione debitoria sull'intermediario di pagamento
Recupero del link per pagare online la posizione debitoria creata allo step 1
Recupero dell'avviso di pagamento cartaceo
Verifica dello stato di un pagamento, questo può avvenire in due modi:
Polling periodico verso l'intermediario di pagamento
Invio di notifica da parte dell'intermediario verso l'area personale chiamando un url apposito comunicato a priori
Recupero della ricevuta di pagamento quando questo è completato
Processo di integrazione
Condivisione documentazione:
Documentazione delle API o dei WebService
ambiente di test (endpoint, credenziali di accesso, tipo dovuto, codice servizio ecc.)
Esempio di chiamate necessarie per creare una posizione debitoria
Test delle chiamate al sistema di pagamento effettuate in modo manuale
Implementazione e rilascio dell’integrazione in ambiente di Quality Assurance
Validazione su un servizio di test
Rilascio in ambiente di produzione
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