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In fase di attivazione di un servizio digitale, il cittadino compila una pratica online composta da più campi e sezioni.
Moduli e sezioni del servizio sono sottoposti ad un sistema di controlli per cui il cittadino viene avvisato nel caso di informazioni mancanti o incoerenti rispetto al servizio richiesto. In questo modo si evita di far arrivare all'ente richieste prive delle informazioni necessarie riducendo il lavoro di controllo.
Allo stesso modo, attraverso un sistema di relazioni tra moduli e sezioni del servizio, il cittadino visualizza solamente i blocchi di informazioni da compilare per la nostra richiesta specifica (es. se indichiamo di essere delegati di un'altra persona, dovremo allegare un documento di delega). In questo modo si riduce il tempo di compilazione, migliorando l'esperienza dell'utente.
Servizi pubblici digitali
Un servizio pubblico è un'interazione tra un utente e l'ente, orientata a mettere a disposizione dell'utente un beneficio. Un servizio è composto da una serie di passaggi sequenziali lungo un percorso. Quando alcuni di questi passaggi possono essere effettuati online si parla di servizi digitali per il cittadino.
Il cittadino entra in contatto e attiva un servizio digitale attraverso:
Durante l'attivazione di un servizio digitale, il cittadino compila una pratica on line composta da più moduli e sezioni; alcune di questi sono comuni a tutti i servizi, altri, invece, sono presenti solamente in alcuni (es. uno step di pagamento).
Tutte queste azioni possono essere fatte comodamente da casa oppure in mobilità, attraverso lo smartphone. Usando modalità di interazione moderne e veloci, si semplifica l'accesso degli utenti ai servizi pubblici.
In molti casi, le procedure di attivazione o modifica di un servizio prevedono il pagamento di un importo, riconducibile normalmente a una di queste tipologie:
imposta di bollo;
diritti di segreteria;
costi di erogazione del servizio.
A seconda della configurazione del servizio, il pagamento può essere:
Nel caso in cui il pagamento sia contestuale all'invio di una pratica, il cittadino può:
scaricare l'avviso di pagamento e pagare "sul territorio".
A seconda della configurazione, un servizio può prevedere il pagamento di bolli:
in fase di richiesta, dunque contestuale alla compilazione della pratica: in questo caso, il cittadino inserisce l'identificativo (1) e la data di emissione (2) della marca da bollo fisica che ha acquistato.
La funzione di pagamento dei bolli tramite pagoPA è possibile ma retivamente poco diffusa e dipende a seconda dei casi dalla presenza di una convenzione con Agenzia delle entrate e/o da una configurazione di una funzione multibeneficiario di PagoPA che deve essere resa disponibile dal partner tecnico PagoPA che assiste l'ente sul tema dei pagamenti. Detto ciò, diversi enti che usano OpenCity adottano la gestione del pagamento dei bolli tramite PagoPA
una , disponibile per ciascun servizio all'interno della sezione "Servizi" del sito web;
un', a cui accede tramite autenticazione con SPID o CIE e in cui può recuperare le richieste inoltrate in precedenza;
un , che può contenere un link per compiere un'azione successiva, come completare una pratica o .
Attraverso un servizio digitale, infine, il cittadino può effettuare una serie di azioni diverse, come richiederne l', ma anche la oppure effettuare un (grazie all'integrazione con pagoPA), scambiare messaggi con l'ente o prenotare un appuntamento. Nuove funzionalità vengono progressivamente rese disponibili mano a mano che la piattaforma evolve per rispondere ai bisogni degli enti.
Nella maggior parte dei casi, per attivare un servizio digitale, il cittadino deve avere a disposizione un'utenza di SPID o CIE, indispensabile per certificare la propria identità ed entrare così in contatto con i servizi digitali forniti dall'Ente. Una volta autenticato, il cittadino può anche .
, dunque contestuale all'invio di una pratica;
, dunque successivo all'invio della pratica e inoltrato dall'operatore.
La ricevuta di pagamento e i dati del bollo vengono riportati anche all'interno dell'.
pagare direttamente online, grazie all'
in fase di rilascio, dunque successivo all'invio della pratica e .
Alcuni servizi permettono al cittadino di effettuare azioni diverse, che quindi non ha solo facoltà di attivare un servizio, ma anche di gestire alcune azioni:
Rinnovo - un'estensione della durata del servizio;
Interruzione - la disattivazione del servizio;
Sospensione - la sospensione temporanea del servizio;
Modifica - la variazione delle preferenze di servizio;
Voltura - la modifica del beneficiario del servizio;
Subentro - l'attivazione di una nuova utenza ad un allacciamento esistente.
La modifica di una richiesta non comporta la modifica di una pratica precedentemente inviata.
Avremo quindi due pratiche distinte: una di richiesta ex novo e una successiva di modifica (rinnovo, sospensione...)
Il cittadino può recuperare le pratiche inoltrate in precedenza all'interno della propria Area personale, accessibile dopo l'autenticazione del cittadino con SPID o CIE:
tramite la funzione "Accedi all'Area personale" presente sul sito.
Per accedere al profilo utente, il cittadino seleziona la voce "Profilo" disponibile in alto a destra.
Qui il cittadino può modificare o aggiungere:
i punti di contatto;
residenza e domicilio;
data, luogo e stato di nascita.
I dati ereditati da SPID o CIE non possono essere modificati.
Questi si aggiornano ogni volta che l'utente si autentica all'interno della piattaforma.
durante la ;
Nella sezione "Pratiche" dell'Area personale, il cittadino può recuperare le pratiche che ha inviato in precedenza.
Per recuperare una pratica, il cittadino può usare:
un filtro per servizio;
un filtro per stato della pratica.
Per accedere alla pratica, il cittadino clicca su "Dettaglio".
In Area personale, messaggi, allegati, documenti e i pagamenti rimangono sempre a disposizione del cittadino.
Sotto la voce "Iter della pratica", il cittadino visualizza in ogni momento lo stato di lavorazione della richiesta.
I cambi di stato della pratica vengono comunque comunicati automaticamente al cittadino tramite notifica via email o anche via appIO (se configurata nel servizio e se scaricata dal cittadino).
Il cittadino visualizza così il riepilogo della pratica, con eventuali allegati, , e appuntamenti associati.
È possibile ritirare una pratica solo se il servizio è stato configurato per prevedere questa funzione.
Non è possibile ritirare una pratica se:
non è stato configurato il ritiro;
se è presente un pagamento;
se l'utente non è il richiedente;
se il servizio ha un workflow di tipo "Inoltro" e la pratica è stata acquisita dal backoffice di gestione;
se il servizio ha la protocollazione attiva ed e la pratica è in stato "Inviata".
All'interno della pratica, tramite il pulsante "Ritira pratica" collocato in alto a destra, il cittadino può ritirare la pratica che ha inviato in precedenza.
Il cittadino e che vuole ritirare.
Durante la creazione dell'utente, l'Amministratore indica i servizi digitali e i calendari che l'operatore può gestire e configurare.
Ogni volta che viene aperta una pratica per uno dei servizi a cui è stato abilitato, l'operatore riceve una notifica automatica al proprio indirizzo mail.
L'operatore visualizza la lista dei servizi a cui è stato abilitato nella sezione "Servizi", mentre i calendari che può gestire sono elencati nella sezione ""
All'interno della sezione "Servizi" del sito web, il cittadino cerca e accede alla scheda informativa del servizio che vuole attivare.
Il cittadino clicca sul link di attivazione e procede alla compilazione della pratica online.
Per gestire le pratiche online e gli appuntamenti, l'operatore deve accedere alla piattaforma con le sue credenziali
Il back office della piattaforma è un’applicazione web utilizzabile da pc o smartphone attraverso un normale browser web.
Questo significa che può essere utilizzata per gestire le pratiche in qualsiasi luogo e in qualsiasi orario, a prescindere dalla sede in cui si lavora e anche in situazioni di smartworking. In questo modo si abilita l'introduzione di modalità di lavoro flessibili all'interno degli enti pubblici, senza ulteriori complicazioni.
L’accesso alla piattaforma avviene attraverso un link di accesso collocato nel footer (1).
L'operatore seleziona "Gestisci i servizi digitali" (2), inserisce username e password (3) e clicca su "Login" (4).
L'operatore può creare una nuova password tramite il link "Hai dimenticato la password?" collocato nella pagina di login
Qui l'operatore indica l'indirizzo mail associato al suo utente oppure il suo username (1) e poi clicca su "Reimposta password" (2).
All'indirizzo mail indicato viene inviata una notifica di cambio password. Cliccando su "Reimposta password" (1), l'operatore viene rimandato ad una schermata dove dovrà inserire quella nuova (2). Per confermare, l'operatore clicca su "Cambia password" (3).
L'ambiente di lavoro per gestire le pratiche e interagire con gli utenti
Facendo login l'operatore accede al backoffice di gestione delle pratiche e degli appuntamenti.
Il back office è diviso in:
Servizi: l'operatore visualizza l'elenco dei servizi a cui è stato abilitato;
Servizi digitali per il settore pubblico: gestire l'interazione tra l'ente e gli utenti con OpenCity Italia
Questo manuale OpenCity ha lo scopo di spiegare l'insieme di funzionalità che la piattaforma mette a disposizione per la gestione in forma digitale dei servizi che gli enti mettono a disposizione degli utenti: servizi di richiesta di informazioni e di assistenza; segnalazione di problemi e di reclami; richieste di accesso atti; concorsi pubblici; iscrizioni a scuole e corsi di formazione; prenotazione di sale e spazi pubblici; rilascio di permessi e autorizzazioni; servizi legati alla casa, alla mobilità o alla persona.
OpenCity Italia dispone di un catalogo di servizi digitali relativi a Comuni, aziende sanitarie e altre tipologie di enti. Questi servizi sono progettati nel rispetto delle regole tecniche per il design dei servizi pubblici, sviluppati e raffinati nel tempo grazie alla collaborazione con centinaia di enti che utilizzano la piattaforma. In questo modo, dopo aver attivato la piattaforma, è possibile avviare la gestione in forma digitale di tutte le tipologie di interazione con gli utenti di cui si ha necessità.
L’insieme di questi servizi tocca tutti i principali ambiti: servizi demografici, mobilità e territorio, cultura e sport, politiche sociali, relazioni con il pubblico e interazione con i cittadini e tanti altri.
Gli operatori vengono , che indica lo username dell'utente (solitamente nome e cognome del funzionario) e associa un indirizzo mail, a cui viene inoltrata la notifica automatica per la creazione di una password. La creazione di un operatore può essere anche realizzata da un altro operatore dotato di permesso di tipo "manager".
Per creare una nuova password, è sempre possibile utilizzare la .
: l'operatore visualizza l'elenco delle pratiche che può lavorare in base ai che ha ricevuto;
Operatori: se ha ottenuto il , l'operatore visualizza l'elenco di tutti gli operatori presenti sulla piattaforma e ne può modificare i permessi di gestione per servizi e calendari;
: l'operatore visualizza l'andamento delle pratiche aperte per i servizi digitali;
: l'operatore visualizza l'elenco dei calendari a cui è stato abilitato e ne gestisce gli appuntamenti e le configurazioni.
In questo capitolo vengono esaminate le principali fasi del processo di gestione delle pratiche online, dal e successiva , fino alla sua conclusione ( o della richiesta). Analizzeremo come gli operatori possano recuperare le pratiche tramite un sistema di filtri, interagire con i cittadini per o e inoltrare delle richieste di pagamento posticipate o .
Un aspetto essenziale riguarda l'assegnazione delle pratiche, gestibile da parte dell'operatore o attraverso una configurazione del servizio.
Inoltre, vedremo come il riguardanti le pratiche online permette all'operatore di analizzare l'andamento delle richieste inoltrate dai cittadini all'Ente.
La permette di testare l'esperienza utente di questi servizi comprensiva della fase di autenticazione, compilazione di una richiesta e anche di simulare anche un pagamento, utilizzando gli estremi di una carta di credito di test segnalati in fase di compilazione della pratica. In questo modo gli enti possono farsi una idea dei servizi di cui hanno bisogno e poi chiederne l'attivazione.
OpenCity Labs mette a disposizione dei Comuni che ne fanno richiesta un catalogo di servizi progettati con cura secondo le e il .
oc-pnrr-1
oc-pnrr-2
oc-pnrr-3
oc-pnrr-4
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Domanda di iscrizione alla scuola dell'infanzia
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Domanda per bonus economici
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Domanda di agevolazioni scolastiche
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Permesso per passo carrabile con consegna della segnaletica
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bookings
helpdesk
inefficiencies
Tramite la funzione "Cerca per", puoi ricercare le pratiche per:
Nome utente;
Codice fiscale;
ID pratica.
Una volta scelto, inserisci il nome o il codice fiscale dell'utente oppure l'identificativo della pratica all'interno del campo di testo.
L'attivazione di un servizio digitale comporta la compilazione da parte del cittadino di una richiesta online composta da moduli e sezioni diverse.
Aprendo una pratica, l'operatore ha la possibilità di gestire in un unico ambiente l'insieme delle attività necessarie alla gestione. In particolare visualizza:
Iter della pratica: tutti gli stati di lavorazione che la pratica ha attraversato fino a quel momento;
le ultime pratiche inviate dall'utente: un elenco con le pratiche inviate di recente dall'utente. Se abilitato al servizio, può prenderle in carico cliccando sul titolo.
i dati generali della pratica: l'identificativo associato alla pratica ("Numero richiesta"), la data di presentazione ("Richiesta presentata il") e il numero di protocollo ("Protocollo").
il modulo compilato della pratica;
gli allegati: gli allegati inviati dall'utente. Clicca sull'icona di download per scaricare il file;
i dati di protocollazione;
Le pagine dedicate a protocollo, pagamenti, bolli e appuntamenti sono presenti nella pratica solo se configurati all'interno del servizio
Per accedere alla piattaforma di gestione delle pratiche e lavorare le pratiche, l'operatore deve essere configurato da un admin e ricevere una serie di permessi per la gestione di servizi e appuntamenti.
Questo capitolo fornisce una panoramica chiara e operativa su:
Il servizio è ricercabile tramite menù a tendina o barra di ricerca (1). Per attivare il filtro, clicca sul servizio per cui vuoi filtrare le pratiche (2).
Gli stati non sono uguali per ogni servizio. Ad esempio, se stai già filtrando le pratiche per un servizio che non prevede pagamenti non troverai in elenco lo stato "In attesa di pagamento"
Per filtrare una pratica per stato di lavorazione, clicca sul menù a tendina corrispondente e scegli in elenco lo stato per cui vuoi attivare il filtro.
Nella sezione "Messaggi" della pratica, il cittadino può inoltrare dei messaggi all'operatore che ha in carico la pratica ed eventualmente inviare dei documenti allegati.
Nel caso in cui il servizio preveda un pagamento, all’interno della pratica il cittadino avrà a disposizione una sezione dedicata ai pagamenti e/o ai bolli.
Nel caso di pagamenti con pagoPA, il cittadino può recuperare una serie di informazioni legate al pagamento, come l’importo, la causale di versamento, l’esito del pagamento e scaricare la ricevuta.
Nel caso di pagamento di marche da bollo, il cittadino può visualizzare la tipologia di bollo previsto dal servizio, la causale, il numero della marca da bollo e la data di emissione.
I pagamenti inoltrati al cittadino sono recuperabili anche dalla sezione "Pagamenti" dell'Area personale
In questa sezione, il cittadino può visualizzare i pagamenti già effettuati (1) e quelli ancora da pagare (2); il cittadino può inoltre usare un filtro per data di pagamento (3)
In caso di pagamenti in attesa, il cittadino può scegliere se pagare online (1) oppure se scaricare l'avviso di pagamento ("Paga offline") (2).
Un operatore visualizza una per i servizi a cui è stato abilitato e ha la possibilità di .
i : le notifiche inviate all'utente e quelle inoltrate dal cittadino
Le interazioni con il avvengono in seguito a:
i effettuati dal cittadino o richiesti dall'operatore;
i bolli pagati dal cittadino o inoltrati dall'operatore ;
gli integrati nel servizio;
;
attribuiti all'operatore;
la piattaforma di backoffice.
Come operatore puoi scaricare i dati delle pratiche in elenco in formato .csv.
Con il filtro per lavorazione puoi recuperare le pratiche:
assegnate al tuo ufficio (1);
assegnate al tuo operatore (2);
in attesa di essere prese in carico (3).
Non tutti i campi sono estraibili tramite .csv, come ad esempio i campi di tipo non testuale (Checkbox, Radio button…)
Nella scheda che si apre successivamente trovi tutti i campi che compongono il servizio per cui hai attivato il filtro. Clicca sulla funzione di conta lungo il campo che vuoi importare (1) e clicca su "Applica e chiudi" (2).
Per inviare una richiesta di integrazioni, clicca su "Richiedi integrazioni".
Si aprirà una schermata dove devi inserire una motivazione alla richiesta di integrazione (1) e dove puoi caricare un allegato da inviare al cittadino (2).
Una volta compilata la motivazione, clicca su "Invia richiesta di integrazione"
Una volta che il cittadino ha risposto, puoi:
accettare le integrazioni prodotte (1) e cliccare su "Accetta integrazioni";
rifiutare le integrazioni prodotte (2).
All'interno dell'elenco pratiche, l'operatore visualizza tutte le pratiche aperte per i servizi a cui è stato abilitato
Per visualizzare e recuperare le pratiche aperte dai cittadini, accedi all'elenco pratiche.
Dall'elenco, vedi per ogni pratica:
il metodo di autenticazione (Spid o CIE);
il nome del richiedente;
il Codice Fiscale del richiedente;
la data di inserimento della richiesta;
la data di ultimo cambio stato della richiesta;
lo stato attuale della richiesta;
l'operatore che sta gestendo la pratica;
l'ufficio che sta gestendo la pratica;
la priorità della richiesta.
Per accettare una pratica, clicca su "Approva".
Si aprirà una schermata in cui puoi:
inserire un messaggio di risposta personalizzato (1);
caricare un documento di risposta personalizzato (2);
caricare degli allegati (3);
se configurato nel servizio, inviare una richiesta di pagamento posticipato tramite pagoPA (4);
se configurato nel servizio, inviare una richiesta di pagamento bolli in fase di rilascio (5).
Una volta concluso, clicca su "Invia".
Puoi visualizzare in elenco tutte le pratiche che hanno cambiato di stato:
oggi;
ieri;
questa settimana;
settimana scorsa;
questo mese;
il mese scorso;
in un periodo di tempo personalizzato.
Per indicare un periodo di tempo personalizzato, clicca sulla data di inizio (1) e poi di fine (2) del periodo. Per confermare clicca su "Applica" (3)
Nel tab "Messaggi" puoi inserire una nota privata: scrivi la nota in "Testo del messaggio" (1) e poi clicca su "Aggiungi nota privata" (2).
Nel tab "Messaggi" della pratica è possibile:
visualizzare i messaggi inoltrati
inviare un messaggio personalizzato al cittadino;
Per inoltrare un nuovo messaggio, scrivilo in "Testo del messaggio" (1) e poi clicca su "Invia messaggio" (2). Puoi anche scegliere di allegare un documento (3) da inoltrare al cittadino.
Una pratica può essere assegnata manualmente o automaticamente ad un altro operatore
Per assegnare la pratica ad un altro operatore clicca su "Assegna ad un operatore"
Dal menù a tendina seleziona l'ufficio (1) e l'operatore (2) a cui assegnare la pratica (1)
Per confermare l'assegnazione, clicca su "Assegna" (2).
Per essere lavorata, una pratica deve essere obbligatoriamente presa in carico o assegnata ad un operatore.
E' possibile assegnare una richiesta solamente all'ufficio, in quel caso uno degli operatori di appartenenza dovrà prenderla in carico per lavorarla.
La funzione viene attivata solamente su richiesta dell'Ente.
In questo modo, in base ad un valore selezionato dal cittadino in fase di compilazione della richiesta, la pratica viene automaticamente assegnata ad un determinato ufficio. L'utilizzo abituale di questa funzione è quello di individuare una lista di argomenti o categorie e poi prevedere che le pratiche siano automaticamente inviate all'ufficio di competenza senza necessità che un operatore debba assegnarle manualmente.
In questi casi sono sempre a disposizione le . che possono essere utilizzate facilmente per esportare i dati secondo necessità.
Per personalizzare il file .csv, devi prima filtrare le pratiche per e poi cliccare sulla funzione "Opzioni tabella"
Una volta fatto con i dati indicati nelle "Opzioni tabella".
Clicca sulla voce "Vedi dettaglio" corrispondente alla pratica che vuoi gestire per aprire e .
la pratica;
la pratica;
inviare una ;
inviare un .
Una volta inviata una richiesta di integrazione, la pratica passa nello stato "In attesa di integrazioni" e il cittadino riceve una notifica automatica che lo avverte della richiesta. Il cittadino deve accedere alla propria Area personale e rispondere nella sezione "" alla richiesta che gli hai inoltrato.
Questo è filtro è molto utile quando viene usato insieme al .
Puoi quindi usare questa funzione per aggiungere delle informazioni da condividere con i colleghi, soprattutto nel caso in cui la pratica ad un altro operatore.
In fase di configurazione, un Amministratore della piattaforma può attivare l'.
Solamente gli operatori di quell'ufficio, quindi, potranno la pratica. Gli operatori, inoltre, potranno comunque ad un altro funzionario.
Gli operatori dispongono di un backoffice per gestire gli appuntamenti prenotati dai cittadini.
Il sistema di prenotazione appuntamenti permette di prendere un appuntamento per attivare un servizio allo sportello dell’ente o per completare una procedura avviata on line e che richiede una interazione con un operatore per essere completata.
L’accesso al sistema non prevede di norma l’obbligatorietà di Spid e CIE: per brevità, è sufficiente che l’utente inserisca i propri dati personali all’interno del modulo di prenotazione, scegliendo poi il servizio, la sede e l’orario.
Il sistema è facile da usare con il pc o con lo smartphone in modo da inviare la richiesta on line in tutta semplicità per poi ricevere conferma dell’appuntamento per email. L’ente può anche ricevere richieste di appuntamento telefoniche e prendere appuntamenti inserendo i dati di prenotazione a sistema per conto dell’utente.
Per inviare un pagamento tramite PagoPA, clicca su "Pagamento posticipato" (1) e poi inserisci l'importo (2). Per inoltrare la richiesta, clicca su "Invia" (3)
Per rifiutare una richiesta, clicca su "Rigetta".
Si aprirà una schermata in cui puoi:
inserire un messaggio personalizzato (1);
allegare un documento di risposta personalizzato (2);
caricare un allegato (3).
Clicca su "Invia" per rifiutare la pratica.
In determinati casi (pagamenti che producono IUV differente o effettuati in contanti allo sportello) l'operatore può forzare la registrazione di pagamento cliccando su "Registra pagamento". In questo modo l'operatore registra un pagamento avvenuto all'esterno modificando lo stato della pratica a "pagata".
Registrando un pagamento, stai forzando il cambio di stato della pratica: puoi quindi aggiungere una motivazione (1), da salvare come come nota interna o da inoltrare come messaggio al cittadino (2). Una volta fatto, clicca su "Procedi" (3).
L’operatore ha a disposizione un set di dati di base che consentono il monitoraggio del servizio in termini di andamento delle pratiche.
Per monitorare l'andamento delle pratiche aperte, accedi alla sezione "Statistiche" del menù di navigazione.
All'interno della sezione "Statistiche, puoi visualizzare:
i servizi digitali attivi (1);
il numero di pratiche aperte per ogni anno (2);
il grafico con l'andamento delle pratiche (3).
All'interno del grafico, puoi filtrare l'andamento delle pratiche per stato di lavorazione (1) e per servizio digitale (2). Puoi anche indicare uno specifico periodo di tempo (3).
Puoi subentrare ad un altro operatore, prendendo in carico la pratica al posto suo.
In questo caso, la funzione disponibile non si chiamerà più "Prendi in carico" ma "Subentra a..."
Per gestire gli appuntamenti, l'operatore e seleziona la pagina "Calendari".
Per inviare una richiesta di pagamento bolli, clicca su "Marche da bollo" (1) e poi su "Aggiungi" (2)
Una volta inserita una o più marche da bollo, indica la causale (1) e l'importo (2). Per inoltrare la richiesta di pagamento, clicca su "Invia" (3)
Nella visualizzazione a griglia, l'operatore visualizza:
in blu gli appuntamenti confermati (1);
in rosso gli appuntamenti non avvenuti (2);
in grigio gli appuntamenti svolti (3).
Sempre sulla griglia, gli slot disponibili sono indicati in azzurro, mentre i giorni con disponibilità passata sono indicati in grigio. I giorni bianchi sono quelli per cui non è possibile prenotare un appuntamento.
Disponi di una legenda che ti aiuta a riconoscere il significato dei vari colori, raggiungibile dalla voce "Legenda stato appuntamenti".
Nella sezione "Calendari" trovi un elenco con tutti i calendari creati all'interno della piattaforma.
I calendari a cui è stato abilitato hanno la funzione di modifica attiva.
Puoi ricercare un calendario tramite la funzione di ricerca in alto a destra.
Se non hai ricevuto i permessi, la funzione di accesso al calendario non sarà attiva
Per accedere agli appuntamenti di un calendario, clicca sul suo nome a sinistra.
Nella sezione "Calendario", trovi tutti gli appuntamenti presi per il calendario.
Puoi visualizzare gli appuntamenti:
sotto forma di griglia, visualizzandoli per mese, settimana o giorno;
sotto forma di lista, tramite la funzione "Agenda".
Nella sezione "Appuntamenti", visualizzi gli appuntamenti presi sul calendario vengono visualizzati sotto forma di elenco
Puoi cercare un appuntamento specifico tramite funzione di ricerca (1) e scaricare i dati degli appuntamenti in elenco in formato .csv, .excel o .pdf (2).
Ricordati: puoi gestire solo gli appuntamenti dei calendari .
Facendo clic su uno degli appuntamenti puoi vedere i dati relativi l’appuntamento, inseriti dal cittadino in fase di compilazione.
Durante la visualizzazione dell'appuntamento, puoi:
indicare l'appuntamento come "Avvenuto" (1), che prenderà il colore grigio;
indicare l'appuntamento come "Non avvenuto" (2), che prenderà il colore rosso;
annullare l'appuntamento (3).
Puoi salvare gli appuntamenti creati sul calendario tramite l'opzione "Esporta .ics".
La funzione ti permette di scaricare gli appuntamenti e di salvarli su un calendario esterno.
Nella visualizzazione dei dati dell'appuntamento, clicca su "Annulla" per annullare l'appuntamento.
In caso di annullamento, puoi inserire un messaggio personale al cittadino.
All'interno del calendario, puoi creare un appuntamento per i cittadini e inserire gli appuntamenti presi telefonicamente.
Clicca sul giorno in cui vuoi creare l'appuntamento (1) e poi sullo slot orario (2).
Si aprirà la schermata di anteprima dell'appuntamento, dove devi inserire obbligatoriamente:
nome e cognome del richiedente (1);
motivo e dettagli dell'appuntamento (2);
indirizzo mail (3).
Una volta inseriti i dati dell'appuntamento clicca su "Crea" in basso a destra. L'appuntamento che hai creato sarà visibile nel calendario.
Dopo le modifiche, clicca su "Salva" in basso a destra.
Per spostare un appuntamento, puoi:
modificare la data e lo slot orario dalla visualizzazione dell'appuntamento;
nella sezione "Calendario", trascinare l'appuntamento tramite drag and drop. Sarà comunque necessario indicare il nuovo slot orario.
In entrambi i casi puoi, puoi inserire un messaggio personale al cittadino.
Dopo aver modificato l'orario e aver inserito un messaggio personale, clicca su "Salva" in basso a destra.
Durante la , puoi modificare i dati inseriti dal cittadino in fase di compilazione.
Si tratta di una funzione di supporto, non richiedibile dal cittadino ma attivabile all'occorrenza dall'operatore
Il link verrà comunicato al cittadino tramite notifica automatica.
Durante la puoi inserire un link ad un sistema di videconferenza nel campo "Link videoconferenza".
In questo capitolo vengono elencate e spiegate tutte le configurazioni che come operatore hai a disposizione per modificare un calendario.
Gli operatori non possono creare o eliminare i calendari.
Come operatore puoi modificare le configurazioni dei calendari .
Questa funzione è a disposizione solamente degli .
Gli operatori possono modificare le configurazioni dei calendari a cui sono stati abilitati.
Per configurare un calendario, clicca sull'opzione "Modifica" a destra.
Ricordati: puoi modificare solamente i calendari per cui hai ricevuto i permessi.
Se non li hai ricevuti, la funzione di modifica non sarà attiva.
Mentre configuri il calendario puoi modificare:
il titolo del calendario;
È consigliabile che il nome del calendario sia identico o quantomeno simile a quello dell'ufficio a cui viene associato, così che sia facilmente riconoscibile.
Ad esempio, non è consigliabile chiamare un calendario "Prenotazione appuntamento"
il proprietario e la mail di contatto;
il luogo dell'appuntamento;
gli operatori abilitati al calendario: in ogni calendario trovi una lista con tutti gli operatori della piattaforma. Per abilitarne uno alla gestione degli appuntamenti e alla configurazione del calendario, clicca sulla checkbox alla sinistra del nome;
disponibilità e preavviso di una prenotazione: puoi da quando (1) e per quanto tempo (2) l'utente vedrà il calendario prenotabile. Puoi anche indicare con quanto giorni di anticipo è possibile disdire l'appuntamento (3);
la durata della bozza, in minuti. Superati i minuti indicati, la bozza viene automaticamente cancellata e lo slot torna ad essere libero;
Nella configurazione del calendario, hai a disposizione una sezione dedicata agli orari di apertura.
Per aggiungere un nuovo orario, clicca su "Aggiungi orario di apertura" in basso a sinistra.
Durante la configurazione dell'orario di apertura, devi indicare:
il nome (1);
la data di inizio e fine (2);
la data di fine non può andare oltre l'anno corrente
gli orari di apertura e chiusura (3);
i giorni della settimana (4);
l'eventuale presenza di meeting paralleli (5). Se ne prevedi solo uno, indica "1";
la durata dei meeting (6), in minuti;
l'eventuale intervallo tra un meeting e l'altro (7), in minuti.
All’interno dell’, puoi disattivare le notifiche a operatori e cittadini per i calendari di cui sei proprietario.
Normalmente il proprietario di un calendario è l'admin di Stanza del cittadino che lo ha creato, ma è possibile modificare questo dato durante la .
Per eliminare un periodo di chiusura, clicca su "Elimina chiusura"
Durante la configurazione del calendario puoi attivare la funzione di limitazione degli appuntamenti cliccando sul checkbox.
Una volta attivato, devi indicare:
il numero massimo di appuntamenti prenotabili per il periodo (1);
il periodo (2).
Un amministratore può assegnare all'operatore il ruolo di Manager.
Nella sezione "Operatori", il Manager può:
visualizzare la lista degli operatori;
nuovi utenti;
gli operatori;
;
;
di appartenenza di un operatore;
.
Per creare un operatore, il Manager accede alla sezione "Operatori" (1), clicca sul pulsante "Aggiungi" in fondo a sinistra (2) e sceglie l'opzione "Crea nuovo operatore" (3).
Per creare un operatore, il Manager accede alla sezione "Operatori" (1), sceglie l'operatore da cancellare cercandolo in elenco (2), clicca sui tre pulsanti alla destra del nome (3) e sceglie l'opzione "Elimina" (4)
Per abilitare un operatore ad uno o più servizi, il Manager accede alla sezione "Operatori" (1), sceglie l'operatore da modificare cercandolo in elenco (2), clicca sui tre pulsanti alla destra del nome (3) e sceglie l'opzione "Modifica" (4)
Successivamente, seleziona la sezione "Servizi" (1) e indica i servizi a cui abilitare l'utente (2).
Per abilitare un operatore ad uno o più calendari, il Manager accede alla sezione "Operatori" (1), sceglie l'operatore da modificare cercandolo in elenco (2), clicca sui tre pulsanti alla destra del nome (3) e sceglie l'opzione "Modifica" (4).
Successivamente, seleziona la sezione "Calendari" (1) e indica i calendari a cui abilitare l'operatore (2).
Ricordati: non puoi cancellare un orario di apertura se ci sono degli appuntamenti creati.
In questo caso puoi:
aspettare che venga superata la data di fine.
Puoi cancellare un orario di apertura cliccando sull'opzione "Elimina apertura"
Per indicare l'ufficio di appartenenza di un operatore, il Manager accede alla sezione "Operatori" (1), sceglie l'operatore da modificare cercandolo in elenco (2), clicca sui tre pulsanti alla destra del nome (3) e sceglie l'opzione "Modifica" (4).
Successivamente, seleziona la sezione "Uffici" (1) e indica l'ufficio di appartenenza dell'operatore (2).
Non è possibile eliminare un operatore che ha in carico delle pratiche, che andranno quindi prima di cancellare l'utente.
in un altro orario;
di quell'orario;
Per assegnare il ruolo di Manager ad un altro utente, il Manager accede alla sezione "Operatori" (1), sceglie l'operatore da abilitare cercandolo in elenco (2), clicca sui tre pulsanti alla destra del nome (3) e sceglie l'opzione "Rendi manager" (4).
Nel caso in cui si volesse togliere il ruolo di Manager, l'opzione sarà "Rendi operatore"
La piattaforma ti permette di configurare dei giorni o dei periodo per cui non verranno messi a disposizione degli slot liberi.
La funzione ti permette di gestire in anticipo giorni o periodi di chiusura come festività nazionali, feste patronali o semplicemente periodi in cui l'ufficio non prevede di gestire degli appuntamenti.
Per aggiungere un nuovo periodo di chiusura, clicca su "Aggiungi periodo di chiusura".
Indica da quando e fino a quando ha durata il periodo di chiusura. Puoi inserire manualmente data e orario, oppure usare il selettore a forma di calendario; in questo modo, si aprirà una finestra in cui selezionare il giorno e l' ora.
Gli amministratori di Area personale possono configurare dei periodi di chiusura .