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Manuale OpenCity Italia Stanza del Cittadino v.3

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Compilare una pratica online

In fase di attivazione di un servizio digitale, il cittadino compila una pratica online composta da più campi e sezioni.

Alcuni di questi moduli o sezioni sono specifici del tipo di servizio che il cittadino sta attivando (es. una sezione dedicata al pagamento di un servizio).

Altri, invece, sono comuni a tutti i servizi (es. la conferma di aver letto e compreso l'informativa privacy).

Moduli e sezioni del servizio sono sottoposti ad un sistema di controlli per cui il cittadino viene avvisato nel caso di informazioni mancanti o incoerenti rispetto al servizio richiesto. In questo modo si evita di far arrivare all'ente richieste prive delle informazioni necessarie riducendo il lavoro di controllo.

Allo stesso modo, attraverso un sistema di relazioni tra moduli e sezioni del servizio, il cittadino visualizza solamente i blocchi di informazioni da compilare per la nostra richiesta specifica (es. se indichiamo di essere delegati di un'altra persona, dovremo allegare un documento di delega). In questo modo si riduce il tempo di compilazione, migliorando l'esperienza dell'utente.

Che cos'è e come attivare un servizio digitale?

Servizi pubblici digitali

Un servizio pubblico è un'interazione tra un utente e l'ente, orientata a mettere a disposizione dell'utente un beneficio. Un servizio è composto da una serie di passaggi sequenziali lungo un percorso. Quando alcuni di questi passaggi possono essere effettuati online si parla di servizi digitali per il cittadino.

Il cittadino entra in contatto e attiva un servizio digitale attraverso:

Durante l'attivazione di un servizio digitale, il cittadino compila una pratica on line composta da più moduli e sezioni; alcune di questi sono comuni a tutti i servizi, altri, invece, sono presenti solamente in alcuni (es. uno step di pagamento).

Tutte queste azioni possono essere fatte comodamente da casa oppure in mobilità, attraverso lo smartphone. Usando modalità di interazione moderne e veloci, si semplifica l'accesso degli utenti ai servizi pubblici.

Autenticarsi

Pagare un servizio

In molti casi, le procedure di attivazione o modifica di un servizio prevedono il pagamento di un importo, riconducibile normalmente a una di queste tipologie:

  • imposta di bollo;

  • diritti di segreteria;

  • costi di erogazione del servizio.

A seconda della configurazione del servizio, il pagamento può essere:

Una notifica di riepilogo del pagamento viene mandata all'indirizzo email del richiedente.

Pagamento anticipato

Nel caso in cui il pagamento sia contestuale all'invio di una pratica, il cittadino può:

  • scaricare l'avviso di pagamento e pagare "sul territorio".

Pagamento tramite bollo fisico

A seconda della configurazione, un servizio può prevedere il pagamento di bolli:

  • in fase di richiesta, dunque contestuale alla compilazione della pratica: in questo caso, il cittadino inserisce l'identificativo (1) e la data di emissione (2) della marca da bollo fisica che ha acquistato.

La funzione di pagamento dei bolli tramite pagoPA è possibile ma retivamente poco diffusa e dipende a seconda dei casi dalla presenza di una convenzione con Agenzia delle entrate e/o da una configurazione di una funzione multibeneficiario di PagoPA che deve essere resa disponibile dal partner tecnico PagoPA che assiste l'ente sul tema dei pagamenti. Detto ciò, diversi enti che usano OpenCity adottano la gestione del pagamento dei bolli tramite PagoPA

una , disponibile per ciascun servizio all'interno della sezione "Servizi" del sito web;

un', a cui accede tramite autenticazione con SPID o CIE e in cui può recuperare le richieste inoltrate in precedenza;

un , che può contenere un link per compiere un'azione successiva, come completare una pratica o .

Attraverso un servizio digitale, infine, il cittadino può effettuare una serie di azioni diverse, come richiederne l', ma anche la oppure effettuare un (grazie all'integrazione con pagoPA), scambiare messaggi con l'ente o prenotare un appuntamento. Nuove funzionalità vengono progressivamente rese disponibili mano a mano che la piattaforma evolve per rispondere ai bisogni degli enti.

Nella maggior parte dei casi, per attivare un servizio digitale, il cittadino deve avere a disposizione un'utenza di SPID o CIE, indispensabile per certificare la propria identità ed entrare così in contatto con i servizi digitali forniti dall'Ente. Una volta autenticato, il cittadino può anche .

, dunque contestuale all'invio di una pratica;

, dunque successivo all'invio della pratica e inoltrato dall'operatore.

La ricevuta di pagamento e i dati del bollo vengono riportati anche all'interno dell'.

pagare direttamente online, grazie all'

in fase di rilascio, dunque successivo all'invio della pratica e .

accedere alla propria Area personale
posticipato
Area personale del cittadino
integrazione con pagoPA
inoltrato dall'operatore
scheda informativa
area personale
prenotare un appuntamento
messaggio
attivazione da zero
modifica di uno già attivato
pagamento online
anticipato

Indicare il tipo di richiesta

Questo sistema permette all'Ente di gestire azioni diverse tramite uno stesso servizio, semplificando quindi il processo di gestione delle pratiche.

Alcuni servizi permettono al cittadino di effettuare azioni diverse, che quindi non ha solo facoltà di attivare un servizio, ma anche di gestire alcune azioni:

  • Rinnovo - un'estensione della durata del servizio;

  • Interruzione - la disattivazione del servizio;

  • Sospensione - la sospensione temporanea del servizio;

  • Modifica - la variazione delle preferenze di servizio;

  • Voltura - la modifica del beneficiario del servizio;

  • Subentro - l'attivazione di una nuova utenza ad un allacciamento esistente.

La modifica di una richiesta non comporta la modifica di una pratica precedentemente inviata.

Avremo quindi due pratiche distinte: una di richiesta ex novo e una successiva di modifica (rinnovo, sospensione...)

Accedere all'Area personale

Il cittadino può recuperare le pratiche inoltrate in precedenza all'interno della propria Area personale, accessibile dopo l'autenticazione del cittadino con SPID o CIE:

  • tramite la funzione "Accedi all'Area personale" presente sul sito.

Profilo utente

Per accedere al profilo utente, il cittadino seleziona la voce "Profilo" disponibile in alto a destra.

Qui il cittadino può modificare o aggiungere:

  • i punti di contatto;

  • residenza e domicilio;

  • data, luogo e stato di nascita.

I dati ereditati da SPID o CIE non possono essere modificati.

Questi si aggiornano ogni volta che l'utente si autentica all'interno della piattaforma.

durante la ;

compilazione della pratica

Accedere alle pratiche inviate in precedenza

Nella sezione "Pratiche" dell'Area personale, il cittadino può recuperare le pratiche che ha inviato in precedenza.

Per recuperare una pratica, il cittadino può usare:

  • un filtro per servizio;

  • un filtro per stato della pratica.

Per accedere alla pratica, il cittadino clicca su "Dettaglio".

In Area personale, messaggi, allegati, documenti e i pagamenti rimangono sempre a disposizione del cittadino.

Sotto la voce "Iter della pratica", il cittadino visualizza in ogni momento lo stato di lavorazione della richiesta.

I cambi di stato della pratica vengono comunque comunicati automaticamente al cittadino tramite notifica via email o anche via appIO (se configurata nel servizio e se scaricata dal cittadino).

Il cittadino visualizza così il riepilogo della pratica, con eventuali allegati, , e appuntamenti associati.

messaggi
pagamenti

Ritirare una pratica

È possibile ritirare una pratica solo se il servizio è stato configurato per prevedere questa funzione.

Non è possibile ritirare una pratica se:

  • non è stato configurato il ritiro;

  • se è presente un pagamento;

  • se l'utente non è il richiedente;

  • se il servizio ha un workflow di tipo "Inoltro" e la pratica è stata acquisita dal backoffice di gestione;

  • se il servizio ha la protocollazione attiva ed e la pratica è in stato "Inviata".

All'interno della pratica, tramite il pulsante "Ritira pratica" collocato in alto a destra, il cittadino può ritirare la pratica che ha inviato in precedenza.

Il cittadino e che vuole ritirare.

accede alla propria Area personale
recupera la pratica

Attribuzione dei permessi

Durante la creazione dell'utente, l'Amministratore indica i servizi digitali e i calendari che l'operatore può gestire e configurare.

Ogni volta che viene aperta una pratica per uno dei servizi a cui è stato abilitato, l'operatore riceve una notifica automatica al proprio indirizzo mail.

L'operatore visualizza la lista dei servizi a cui è stato abilitato nella sezione "Servizi", mentre i calendari che può gestire sono elencati nella sezione ""

Calendari

Accedere ad un servizio digitale

All'interno della sezione "Servizi" del sito web, il cittadino cerca e accede alla scheda informativa del servizio che vuole attivare.

La scheda informativa fornisce una serie di informazioni riguardanti il servizio:

  • A chi si rivolge: gli utenti che possono attivare il servizio;

  • Come fare: l'iter che il cittadino deve seguire per attivare il servizio;

  • Cosa serve: cosa è necessario per attivare il servizio (modulistica da allegare, autenticazione con SPID o CIE...);

  • Cosa si ottiene: l'output del servizio, cosa il cittadino ottiene nel caso in cui la sua richiesta venga accettata (es. permesso di accesso alla ZTL);

  • Tempi e scadenze: tempi di attesa prima di ricevere risposta da parte dell'Ente;

  • Costi: quantitativo e tipologia dell'importo che il cittadino deve pagare;

  • Condizioni di servizio: un file alle condizioni del servizio allegato alla scheda e scaricabile dal cittadino;

  • Contatti: i punti di contatto dell'ufficio che gestisce il servizio.

Il cittadino clicca sul link di attivazione e procede alla compilazione della pratica online.

Accesso alla piattaforma

Per gestire le pratiche online e gli appuntamenti, l'operatore deve accedere alla piattaforma con le sue credenziali

Il back office della piattaforma è un’applicazione web utilizzabile da pc o smartphone attraverso un normale browser web.

Questo significa che può essere utilizzata per gestire le pratiche in qualsiasi luogo e in qualsiasi orario, a prescindere dalla sede in cui si lavora e anche in situazioni di smartworking. In questo modo si abilita l'introduzione di modalità di lavoro flessibili all'interno degli enti pubblici, senza ulteriori complicazioni.

Accesso al sistema

Il sistema non prevede l'invio di una password temporanea da modificare dopo il primo accesso.

L’accesso alla piattaforma avviene attraverso un link di accesso collocato nel footer (1).

L'operatore seleziona "Gestisci i servizi digitali" (2), inserisce username e password (3) e clicca su "Login" (4).

Creare una nuova password

L'operatore può creare una nuova password tramite il link "Hai dimenticato la password?" collocato nella pagina di login

Qui l'operatore indica l'indirizzo mail associato al suo utente oppure il suo username (1) e poi clicca su "Reimposta password" (2).

All'indirizzo mail indicato viene inviata una notifica di cambio password. Cliccando su "Reimposta password" (1), l'operatore viene rimandato ad una schermata dove dovrà inserire quella nuova (2). Per confermare, l'operatore clicca su "Cambia password" (3).

Il backoffice di gestione delle pratiche

L'ambiente di lavoro per gestire le pratiche e interagire con gli utenti

Facendo login l'operatore accede al backoffice di gestione delle pratiche e degli appuntamenti.

Il back office è diviso in:

  • Servizi: l'operatore visualizza l'elenco dei servizi a cui è stato abilitato;

Gestire le pratiche online

Introduzione

Servizi digitali per il settore pubblico: gestire l'interazione tra l'ente e gli utenti con OpenCity Italia

Questo manuale OpenCity ha lo scopo di spiegare l'insieme di funzionalità che la piattaforma mette a disposizione per la gestione in forma digitale dei servizi che gli enti mettono a disposizione degli utenti: servizi di richiesta di informazioni e di assistenza; segnalazione di problemi e di reclami; richieste di accesso atti; concorsi pubblici; iscrizioni a scuole e corsi di formazione; prenotazione di sale e spazi pubblici; rilascio di permessi e autorizzazioni; servizi legati alla casa, alla mobilità o alla persona.

OpenCity Italia dispone di un catalogo di servizi digitali relativi a Comuni, aziende sanitarie e altre tipologie di enti. Questi servizi sono progettati nel rispetto delle regole tecniche per il design dei servizi pubblici, sviluppati e raffinati nel tempo grazie alla collaborazione con centinaia di enti che utilizzano la piattaforma. In questo modo, dopo aver attivato la piattaforma, è possibile avviare la gestione in forma digitale di tutte le tipologie di interazione con gli utenti di cui si ha necessità.

Le schede informative dei servizi pubblicate nell'ambiente di demo possono essere utilizzate come modello dagli Enti che stanno procedendo alla pubblicazione delle proprie schede servizio.

Catalogo servizi

L’insieme di questi servizi tocca tutti i principali ambiti: servizi demografici, mobilità e territorio, cultura e sport, politiche sociali, relazioni con il pubblico e interazione con i cittadini e tanti altri.

Gli operatori vengono , che indica lo username dell'utente (solitamente nome e cognome del funzionario) e associa un indirizzo mail, a cui viene inoltrata la notifica automatica per la creazione di una password. La creazione di un operatore può essere anche realizzata da un altro operatore dotato di permesso di tipo "manager".

Per creare una nuova password, è sempre possibile utilizzare la .

: l'operatore visualizza l'elenco delle pratiche che può lavorare in base ai che ha ricevuto;

Operatori: se ha ottenuto il , l'operatore visualizza l'elenco di tutti gli operatori presenti sulla piattaforma e ne può modificare i permessi di gestione per servizi e calendari;

: l'operatore visualizza l'andamento delle pratiche aperte per i servizi digitali;

: l'operatore visualizza l'elenco dei calendari a cui è stato abilitato e ne gestisce gli appuntamenti e le configurazioni.

In questo capitolo vengono esaminate le principali fasi del processo di gestione delle pratiche online, dal e successiva , fino alla sua conclusione ( o della richiesta). Analizzeremo come gli operatori possano recuperare le pratiche tramite un sistema di filtri, interagire con i cittadini per o e inoltrare delle richieste di pagamento posticipate o .

Un aspetto essenziale riguarda l'assegnazione delle pratiche, gestibile da parte dell'operatore o attraverso una configurazione del servizio.

Inoltre, vedremo come il riguardanti le pratiche online permette all'operatore di analizzare l'andamento delle richieste inoltrate dai cittadini all'Ente.

La permette di testare l'esperienza utente di questi servizi comprensiva della fase di autenticazione, compilazione di una richiesta e anche di simulare anche un pagamento, utilizzando gli estremi di una carta di credito di test segnalati in fase di compilazione della pratica. In questo modo gli enti possono farsi una idea dei servizi di cui hanno bisogno e poi chiederne l'attivazione.

OpenCity Labs mette a disposizione dei Comuni che ne fanno richiesta un catalogo di servizi progettati con cura secondo le e il .

Id del servizio
Nome del servizio
Link alla demo
creati da un Amministratore
Elenco pratiche
permessi
ruolo di Manager
Statistiche
Calendari
funzione di recupero
recupero della richiesta all'interno del backoffice
presa in carico
approvazione
rifuto
eventuali integrazioni
chiarimenti
tramite pagoPA
in bolli
monitoraggio delle statistiche
piattaforma di demo
Linee guida di design dei servizi digitali per la PA
CAD (Codice dell'Amministrazione Digitale)

oc-pnrr-1

oc-pnrr-2

oc-pnrr-3

oc-pnrr-4

oc-pnrr-5

oc-pnrr-6

oc-pnrr-7

Domanda di iscrizione alla scuola dell'infanzia

oc-pnrr-8

oc-pnrr-9

oc-pnrr-10

oc-pnrr-11

oc-pnrr-12

Domanda per bonus economici

oc-pnrr-13

oc-pnrr-14

Domanda di agevolazioni scolastiche

oc-pnrr-15

oc-pnrr-16

oc-pnrr-17

oc-pnrr-18

oc-pnrr-19

oc-pnrr-19-var-sgn

Permesso per passo carrabile con consegna della segnaletica

oc-pnrr-20-agg

oc-pnrr-21

oc-pnrr-22

oc-pnrr-25

oc-pnrr-26

bookings

helpdesk

inefficiencies

Ricerca una pratica in elenco

Tramite la funzione "Cerca per", puoi ricercare le pratiche per:

  • Nome utente;

  • Codice fiscale;

  • ID pratica.

Una volta scelto, inserisci il nome o il codice fiscale dell'utente oppure l'identificativo della pratica all'interno del campo di testo.

Le pratiche digitali

L'attivazione di un servizio digitale comporta la compilazione da parte del cittadino di una richiesta online composta da moduli e sezioni diverse.

La struttura di una pratica

Aprendo una pratica, l'operatore ha la possibilità di gestire in un unico ambiente l'insieme delle attività necessarie alla gestione. In particolare visualizza:

  • Iter della pratica: tutti gli stati di lavorazione che la pratica ha attraversato fino a quel momento;

  • le ultime pratiche inviate dall'utente: un elenco con le pratiche inviate di recente dall'utente. Se abilitato al servizio, può prenderle in carico cliccando sul titolo.

  • i dati generali della pratica: l'identificativo associato alla pratica ("Numero richiesta"), la data di presentazione ("Richiesta presentata il") e il numero di protocollo ("Protocollo").

  • il modulo compilato della pratica;

  • gli allegati: gli allegati inviati dall'utente. Clicca sull'icona di download per scaricare il file;

Se non sono stati allegati dei file, l'operatore trova il modulo compilato in formato .PDF ("File di richiesta)

  • i dati di protocollazione;

  • Invio di una pratica da parte del cittadino (con relativi documenti allegati);

  • Invio di una richiesta di integrazioni da parte di un operatore;

  • Invio di una integrazione da parte del cittadino;

  • Approvazione/rifiuto di una pratica.

Per ognuna di queste operazioni viene prodotto automaticamente un documento, senza necessità di alcuna attività operativa da parte del funzionario:

I documenti vengono di norma raccolti in un unico fascicolo relativo ad un servizio per ciascun anno solare.

Le pagine dedicate a protocollo, pagamenti, bolli e appuntamenti sono presenti nella pratica solo se configurati all'interno del servizio

Accedere alla Stanza del cittadino

Per accedere alla piattaforma di gestione delle pratiche e lavorare le pratiche, l'operatore deve essere configurato da un admin e ricevere una serie di permessi per la gestione di servizi e appuntamenti.

Questo capitolo fornisce una panoramica chiara e operativa su:

Filtra le pratiche per servizio

Il servizio è ricercabile tramite menù a tendina o barra di ricerca (1). Per attivare il filtro, clicca sul servizio per cui vuoi filtrare le pratiche (2).

Filtra le pratiche per stato

Gli stati non sono uguali per ogni servizio. Ad esempio, se stai già filtrando le pratiche per un servizio che non prevede pagamenti non troverai in elenco lo stato "In attesa di pagamento"

Per filtrare una pratica per stato di lavorazione, clicca sul menù a tendina corrispondente e scegli in elenco lo stato per cui vuoi attivare il filtro.

Visualizzare e inoltrare messaggi

Nella sezione "Messaggi" della pratica, il cittadino può inoltrare dei messaggi all'operatore che ha in carico la pratica ed eventualmente inviare dei documenti allegati.

Visualizzare i pagamenti associati ad una pratica

Nel caso in cui il servizio preveda un pagamento, all’interno della pratica il cittadino avrà a disposizione una sezione dedicata ai pagamenti e/o ai bolli.

Nel caso di pagamenti con pagoPA, il cittadino può recuperare una serie di informazioni legate al pagamento, come l’importo, la causale di versamento, l’esito del pagamento e scaricare la ricevuta.

Nel caso di pagamento di marche da bollo, il cittadino può visualizzare la tipologia di bollo previsto dal servizio, la causale, il numero della marca da bollo e la data di emissione.

I pagamenti inoltrati al cittadino sono recuperabili anche dalla sezione "Pagamenti" dell'Area personale

In questa sezione, il cittadino può visualizzare i pagamenti già effettuati (1) e quelli ancora da pagare (2); il cittadino può inoltre usare un filtro per data di pagamento (3)

In caso di pagamenti in attesa, il cittadino può scegliere se pagare online (1) oppure se scaricare l'avviso di pagamento ("Paga offline") (2).

Un operatore visualizza una per i servizi a cui è stato abilitato e ha la possibilità di .

i : le notifiche inviate all'utente e quelle inoltrate dal cittadino

Le interazioni con il avvengono in seguito a:

i effettuati dal cittadino o richiesti dall'operatore;

i bolli pagati dal cittadino o inoltrati dall'operatore ;

gli integrati nel servizio;

;

attribuiti all'operatore;

la piattaforma di backoffice.

Richiesta di accesso agli atti
Demo del servizio
Iscrizione all'asilo nido
Demo del servizio
Domanda di assegno maternità
Demo del servizio
Contributo per persone non autosufficienti
Demo del servizio
Richiesta permesso di occupazione suolo pubblico
Demo del servizio
Richiedere permesso di accesso ad area ZTL
Demo del servizio
Demo del servizio
Domanda di agevolazione tributaria
Demo del servizio
Richiedere assegnazione alloggio
Demo del servizio
Richiedere permesso di parcheggio per residenti
Demo del servizio
Richiesta sepoltura di un defunto
Demo del servizio
Demo del servizio
Iscrizione a corsi di formazione
Demo del servizio
Demo del servizio
Richiesta pubblicazione matrimonio
Demo del servizio
Permesso di parcheggio invalidi
Demo del servizio
Iscrizione alla mensa scolastica
Demo del servizio
Iscrizione al trasporto scolastico
Demo del servizio
Permesso per passo carrabile
Demo del servizio
Demo del servizio
Pagare tributi IMU
Demo del servizio
Pagare multe e contravvenzioni
Demo del servizio
Pagare il canone per le lampade votive
Demo del servizio
Pagare il canone idrico
Demo del servizio
Pagare il canone CUP
Demo del servizio
Prenota appuntamento
Demo del servizio
Richiedi assistenza
Demo del servizio
Segnala disservizio
Demo del servizio
lista di tutte le pratiche inviate dagli utenti
prenderle in carico
messaggi
sistema di protocollazione integrato
come accedere alla piattaforma di backoffice
come funziona il sistema di permessi
come è strutturata
quelli posticipati
pagamenti anticipati
in fase di rilascio
in fase di richiesta

Scarica i dati delle pratiche in formato .CSV

Come operatore puoi scaricare i dati delle pratiche in elenco in formato .csv.

Filtra le pratiche per lavorazione

Con il filtro per lavorazione puoi recuperare le pratiche:

  • assegnate al tuo ufficio (1);

  • assegnate al tuo operatore (2);

  • in attesa di essere prese in carico (3).

Modifica il file .CSV con i dati delle pratiche

Non tutti i campi sono estraibili tramite .csv, come ad esempio i campi di tipo non testuale (Checkbox, Radio button…)

Nella scheda che si apre successivamente trovi tutti i campi che compongono il servizio per cui hai attivato il filtro. Clicca sulla funzione di conta lungo il campo che vuoi importare (1) e clicca su "Applica e chiudi" (2).

Prendi in carico una pratica

Dopo aver ricercato la pratica che vuole lavorare, l'operatore la seleziona e la prende in carico

Visualizza la pratica

Prendi in carico la pratica

Clicca sul pulsante "Prendi in carico" per prendere in carico la pratica.

Una volta presa in carico, puoi:

Invia una richiesta di integrazioni

La funzione di richiesta integrazioni da parte di un operatore può essere disattivata da un amministratore.

Per inviare una richiesta di integrazioni, clicca su "Richiedi integrazioni".

Si aprirà una schermata dove devi inserire una motivazione alla richiesta di integrazione (1) e dove puoi caricare un allegato da inviare al cittadino (2).

Una volta compilata la motivazione, clicca su "Invia richiesta di integrazione"

Una volta che il cittadino ha risposto, puoi:

  • accettare le integrazioni prodotte (1) e cliccare su "Accetta integrazioni";

  • rifiutare le integrazioni prodotte (2).

Visualizza l'elenco delle pratiche

All'interno dell'elenco pratiche, l'operatore visualizza tutte le pratiche aperte per i servizi a cui è stato abilitato

Per visualizzare e recuperare le pratiche aperte dai cittadini, accedi all'elenco pratiche.

Dall'elenco, vedi per ogni pratica:

  • il metodo di autenticazione (Spid o CIE);

  • il nome del richiedente;

  • il Codice Fiscale del richiedente;

  • la data di inserimento della richiesta;

  • la data di ultimo cambio stato della richiesta;

  • lo stato attuale della richiesta;

  • l'operatore che sta gestendo la pratica;

  • l'ufficio che sta gestendo la pratica;

  • la priorità della richiesta.

Accetta una pratica

Per accettare una pratica, clicca su "Approva".

Si aprirà una schermata in cui puoi:

  • inserire un messaggio di risposta personalizzato (1);

  • caricare un documento di risposta personalizzato (2);

  • caricare degli allegati (3);

  • se configurato nel servizio, inviare una richiesta di pagamento posticipato tramite pagoPA (4);

  • se configurato nel servizio, inviare una richiesta di pagamento bolli in fase di rilascio (5).

Una volta concluso, clicca su "Invia".

Filtra le pratiche per ultimo cambio di stato

Puoi visualizzare in elenco tutte le pratiche che hanno cambiato di stato:

  • oggi;

  • ieri;

  • questa settimana;

  • settimana scorsa;

  • questo mese;

  • il mese scorso;

  • in un periodo di tempo personalizzato.

Per indicare un periodo di tempo personalizzato, clicca sulla data di inizio (1) e poi di fine (2) del periodo. Per confermare clicca su "Applica" (3)

Inserisci una nota privata

Le note private sono leggibili anche dagli altri operatori.

Nel tab "Messaggi" puoi inserire una nota privata: scrivi la nota in "Testo del messaggio" (1) e poi clicca su "Aggiungi nota privata" (2).

Invia un messaggio al cittadino

Nel tab "Messaggi" della pratica è possibile:

  • visualizzare i messaggi inoltrati

  • inviare un messaggio personalizzato al cittadino;

Per inoltrare un nuovo messaggio, scrivilo in "Testo del messaggio" (1) e poi clicca su "Invia messaggio" (2). Puoi anche scegliere di allegare un documento (3) da inoltrare al cittadino.

Assegna una pratica

Una pratica può essere assegnata manualmente o automaticamente ad un altro operatore

Assegna manualmente la pratica

Per assegnare la pratica ad un altro operatore clicca su "Assegna ad un operatore"

Dal menù a tendina seleziona l'ufficio (1) e l'operatore (2) a cui assegnare la pratica (1)

Per confermare l'assegnazione, clicca su "Assegna" (2).

Per essere lavorata, una pratica deve essere obbligatoriamente presa in carico o assegnata ad un operatore.

E' possibile assegnare una richiesta solamente all'ufficio, in quel caso uno degli operatori di appartenenza dovrà prenderla in carico per lavorarla.

Assegnazione automatica della pratica

La funzione viene attivata solamente su richiesta dell'Ente.

In questo modo, in base ad un valore selezionato dal cittadino in fase di compilazione della richiesta, la pratica viene automaticamente assegnata ad un determinato ufficio. L'utilizzo abituale di questa funzione è quello di individuare una lista di argomenti o categorie e poi prevedere che le pratiche siano automaticamente inviate all'ufficio di competenza senza necessità che un operatore debba assegnarle manualmente.

In questi casi sono sempre a disposizione le . che possono essere utilizzate facilmente per esportare i dati secondo necessità.

Per personalizzare il file .csv, devi prima filtrare le pratiche per e poi cliccare sulla funzione "Opzioni tabella"

Una volta fatto con i dati indicati nelle "Opzioni tabella".

Clicca sulla voce "Vedi dettaglio" corrispondente alla pratica che vuoi gestire per aprire e .

la pratica;

la pratica;

inviare una ;

inviare un .

Una volta inviata una richiesta di integrazione, la pratica passa nello stato "In attesa di integrazioni" e il cittadino riceve una notifica automatica che lo avverte della richiesta. Il cittadino deve accedere alla propria Area personale e rispondere nella sezione "" alla richiesta che gli hai inoltrato.

Questo è filtro è molto utile quando viene usato insieme al .

Puoi quindi usare questa funzione per aggiungere delle informazioni da condividere con i colleghi, soprattutto nel caso in cui la pratica ad un altro operatore.

In fase di configurazione, un Amministratore della piattaforma può attivare l'.

Solamente gli operatori di quell'ufficio, quindi, potranno la pratica. Gli operatori, inoltre, potranno comunque ad un altro funzionario.

API della piattaforma
stato
scarica il .csv
visualizzare la pratica digitale
accettare
rifiutare
richiesta di integrazioni
messaggio al cittadino
Messaggi
filtro per stato
manualmente
in automatico
debba essere assegnata
assegnazione automatica delle pratiche
prendere in carico e lavorare
assegnare manualmente la pratica

Gestire degli appuntamenti

Gli operatori dispongono di un backoffice per gestire gli appuntamenti prenotati dai cittadini.

Il sistema di prenotazione appuntamenti permette di prendere un appuntamento per attivare un servizio allo sportello dell’ente o per completare una procedura avviata on line e che richiede una interazione con un operatore per essere completata.

L’accesso al sistema non prevede di norma l’obbligatorietà di Spid e CIE: per brevità, è sufficiente che l’utente inserisca i propri dati personali all’interno del modulo di prenotazione, scegliendo poi il servizio, la sede e l’orario.

Il sistema è facile da usare con il pc o con lo smartphone in modo da inviare la richiesta on line in tutta semplicità per poi ricevere conferma dell’appuntamento per email. L’ente può anche ricevere richieste di appuntamento telefoniche e prendere appuntamenti inserendo i dati di prenotazione a sistema per conto dell’utente.

Invia una richiesta di pagamento posticipato tramite PagoPA

Per inviare un pagamento tramite PagoPA, clicca su "Pagamento posticipato" (1) e poi inserisci l'importo (2). Per inoltrare la richiesta, clicca su "Invia" (3)

Rifiuta una pratica

Per rifiutare una richiesta, clicca su "Rigetta".

Si aprirà una schermata in cui puoi:

  • inserire un messaggio personalizzato (1);

  • allegare un documento di risposta personalizzato (2);

  • caricare un allegato (3).

Clicca su "Invia" per rifiutare la pratica.

Registra un pagamento

In determinati casi (pagamenti che producono IUV differente o effettuati in contanti allo sportello) l'operatore può forzare la registrazione di pagamento cliccando su "Registra pagamento". In questo modo l'operatore registra un pagamento avvenuto all'esterno modificando lo stato della pratica a "pagata".

Registrando un pagamento, stai forzando il cambio di stato della pratica: puoi quindi aggiungere una motivazione (1), da salvare come come nota interna o da inoltrare come messaggio al cittadino (2). Una volta fatto, clicca su "Procedi" (3).

appuntamenti

Visualizza le statistiche del servizio

L’operatore ha a disposizione un set di dati di base che consentono il monitoraggio del servizio in termini di andamento delle pratiche.

Accedi alla sezione "Statistiche"

Per monitorare l'andamento delle pratiche aperte, accedi alla sezione "Statistiche" del menù di navigazione.

All'interno della sezione "Statistiche, puoi visualizzare:

  • i servizi digitali attivi (1);

  • il numero di pratiche aperte per ogni anno (2);

  • il grafico con l'andamento delle pratiche (3).

Configura il grafico

All'interno del grafico, puoi filtrare l'andamento delle pratiche per stato di lavorazione (1) e per servizio digitale (2). Puoi anche indicare uno specifico periodo di tempo (3).

Subentra ad un altro operatore

Puoi subentrare ad un altro operatore, prendendo in carico la pratica al posto suo.

In questo caso, la funzione disponibile non si chiamerà più "Prendi in carico" ma "Subentra a..."

Accedi al backoffice dei calendari

Per gestire gli appuntamenti, l'operatore e seleziona la pagina "Calendari".

accede alla piattaforma

Invia una richiesta richiesta di pagamento bolli

Per inviare una richiesta di pagamento bolli, clicca su "Marche da bollo" (1) e poi su "Aggiungi" (2)

Una volta inserita una o più marche da bollo, indica la causale (1) e l'importo (2). Per inoltrare la richiesta di pagamento, clicca su "Invia" (3)

Stato e disponibilità degli appuntamenti

Nella visualizzazione a griglia, l'operatore visualizza:

  • in blu gli appuntamenti confermati (1);

  • in rosso gli appuntamenti non avvenuti (2);

  • in grigio gli appuntamenti svolti (3).

Sempre sulla griglia, gli slot disponibili sono indicati in azzurro, mentre i giorni con disponibilità passata sono indicati in grigio. I giorni bianchi sono quelli per cui non è possibile prenotare un appuntamento.

Disponi di una legenda che ti aiuta a riconoscere il significato dei vari colori, raggiungibile dalla voce "Legenda stato appuntamenti".

Visualizza l'elenco dei calendari

Nella sezione "Calendari" trovi un elenco con tutti i calendari creati all'interno della piattaforma.

I calendari a cui è stato abilitato hanno la funzione di modifica attiva.

Puoi ricercare un calendario tramite la funzione di ricerca in alto a destra.

Accedi al calendario

Se non hai ricevuto i permessi, la funzione di accesso al calendario non sarà attiva

Per accedere agli appuntamenti di un calendario, clicca sul suo nome a sinistra.

Nella sezione "Calendario", trovi tutti gli appuntamenti presi per il calendario.

Puoi visualizzare gli appuntamenti:

  • sotto forma di griglia, visualizzandoli per mese, settimana o giorno;

  • sotto forma di lista, tramite la funzione "Agenda".

Nella sezione "Appuntamenti", visualizzi gli appuntamenti presi sul calendario vengono visualizzati sotto forma di elenco

Puoi cercare un appuntamento specifico tramite funzione di ricerca (1) e scaricare i dati degli appuntamenti in elenco in formato .csv, .excel o .pdf (2).

Ricordati: puoi gestire solo gli appuntamenti dei calendari .

a cui sei stati abilitato

Visualizza un appuntamento

Facendo clic su uno degli appuntamenti puoi vedere i dati relativi l’appuntamento, inseriti dal cittadino in fase di compilazione.

Lavora un appuntamento

Durante la visualizzazione dell'appuntamento, puoi:

  • indicare l'appuntamento come "Avvenuto" (1), che prenderà il colore grigio;

  • indicare l'appuntamento come "Non avvenuto" (2), che prenderà il colore rosso;

  • annullare l'appuntamento (3).

Salva gli appuntamenti su calendario esterno

Puoi salvare gli appuntamenti creati sul calendario tramite l'opzione "Esporta .ics".

La funzione ti permette di scaricare gli appuntamenti e di salvarli su un calendario esterno.

Annulla un appuntamento

Nella visualizzazione dei dati dell'appuntamento, clicca su "Annulla" per annullare l'appuntamento.

In caso di annullamento, puoi inserire un messaggio personale al cittadino.

Crea un appuntamento

All'interno del calendario, puoi creare un appuntamento per i cittadini e inserire gli appuntamenti presi telefonicamente.

Clicca sul giorno in cui vuoi creare l'appuntamento (1) e poi sullo slot orario (2).

Si aprirà la schermata di anteprima dell'appuntamento, dove devi inserire obbligatoriamente:

  • nome e cognome del richiedente (1);

  • motivo e dettagli dell'appuntamento (2);

  • indirizzo mail (3).

Una volta inseriti i dati dell'appuntamento clicca su "Crea" in basso a destra. L'appuntamento che hai creato sarà visibile nel calendario.

Modifica un appuntamento

Dopo le modifiche, clicca su "Salva" in basso a destra.

Sposta un appuntamento

Per spostare un appuntamento, puoi:

  • modificare la data e lo slot orario dalla visualizzazione dell'appuntamento;

  • nella sezione "Calendario", trascinare l'appuntamento tramite drag and drop. Sarà comunque necessario indicare il nuovo slot orario.

In entrambi i casi puoi, puoi inserire un messaggio personale al cittadino.

Dopo aver modificato l'orario e aver inserito un messaggio personale, clicca su "Salva" in basso a destra.

Durante la , puoi modificare i dati inseriti dal cittadino in fase di compilazione.

visualizzazione dell'appuntamento

Gestisci un appuntamento in videochiamata

Si tratta di una funzione di supporto, non richiedibile dal cittadino ma attivabile all'occorrenza dall'operatore

Il link verrà comunicato al cittadino tramite notifica automatica.

Durante la puoi inserire un link ad un sistema di videconferenza nel campo "Link videoconferenza".

modifica dell'appuntamento

Gestire i calendari

In questo capitolo vengono elencate e spiegate tutte le configurazioni che come operatore hai a disposizione per modificare un calendario.

Gli operatori non possono creare o eliminare i calendari.

Come operatore puoi modificare le configurazioni dei calendari .

Questa funzione è a disposizione solamente degli .

a cui sei stato abilitato
amministratori di Stanza del Cittadino

Configura un calendario

Gli operatori possono modificare le configurazioni dei calendari a cui sono stati abilitati.

Per configurare un calendario, clicca sull'opzione "Modifica" a destra.

Ricordati: puoi modificare solamente i calendari per cui hai ricevuto i permessi.

Se non li hai ricevuti, la funzione di modifica non sarà attiva.

Mentre configuri il calendario puoi modificare:

  • il titolo del calendario;

È consigliabile che il nome del calendario sia identico o quantomeno simile a quello dell'ufficio a cui viene associato, così che sia facilmente riconoscibile.

Ad esempio, non è consigliabile chiamare un calendario "Prenotazione appuntamento"

  • il proprietario e la mail di contatto;

Di default, il proprietario è l'amministratore di Area personale che ha creato il calendario. Puoi usare il campo per indicare l'utenza usata dal responsabile dell'ufficio a cui è stato associato il calendario. Il proprietario non ha più permessi o funzioni rispetto agli altri utenti, si tratta solamente di un dato informativo.

Nella mail di contatto, invece, puoi inserire un eventuale indirizzo comune in uso al tuo ufficio. A questo indirizzo, infatti, arriveranno le notifiche di apertura e modifica di un appuntamento.

  • il luogo dell'appuntamento;

Nel campo del luogo devi inserire l'indirizzo a cui dovrà presentarsi il cittadino per l'appuntamento.

L'indirizzo viene indicato al cittadino sia in fase di compilazione sia nella notifica di riepilogo successiva all'invio della richiesta.

Dato che si tratta di un campo testuale, puoi usarlo per aggiungere delle informazioni utili al cittadino, ad esempio il piano corretto della palazzina in cui si trova l'ufficio.

  • gli operatori abilitati al calendario: in ogni calendario trovi una lista con tutti gli operatori della piattaforma. Per abilitarne uno alla gestione degli appuntamenti e alla configurazione del calendario, clicca sulla checkbox alla sinistra del nome;

  • disponibilità e preavviso di una prenotazione: puoi da quando (1) e per quanto tempo (2) l'utente vedrà il calendario prenotabile. Puoi anche indicare con quanto giorni di anticipo è possibile disdire l'appuntamento (3);

Nell'esempio riportato, il cittadino visualizza gli appuntamenti che sono disponibili a partire dalla prossima settimana ("una settimana prima") per i trenta giorni successivi (punto 2).

Potrà disdire l'appuntamento che ha preso fino a tre giorni prima dalla data indicata (punto 3). Il giorno prima riceverà comunque una notifica di promemoria dell'appuntamento.

  • la durata della bozza, in minuti. Superati i minuti indicati, la bozza viene automaticamente cancellata e lo slot torna ad essere libero;

"Estensione massima della bozza (in giorni)" è una funzione utilizzabile nel caso in cui la prenotazione di un appuntamento preveda un pagamento di conferma. La bozza rimane in sospeso fino a pagamento avvenuto; superato il periodo in giorni, lo slot torna libero.

Creare gli orari di apertura

Nella configurazione del calendario, hai a disposizione una sezione dedicata agli orari di apertura.

Per aggiungere un nuovo orario, clicca su "Aggiungi orario di apertura" in basso a sinistra.

Durante la configurazione dell'orario di apertura, devi indicare:

  • il nome (1);

  • la data di inizio e fine (2);

la data di fine non può andare oltre l'anno corrente

  • gli orari di apertura e chiusura (3);

  • i giorni della settimana (4);

  • l'eventuale presenza di meeting paralleli (5). Se ne prevedi solo uno, indica "1";

  • la durata dei meeting (6), in minuti;

  • l'eventuale intervallo tra un meeting e l'altro (7), in minuti.

Con questa funzione puoi programmare in anticipo eventuali orari estivi ridotti e festività, così come periodi particolari di maggiore affluenza degli appuntamenti.

Disattivare le notifiche

All’interno dell’, puoi disattivare le notifiche a operatori e cittadini per i calendari di cui sei proprietario.

Normalmente il proprietario di un calendario è l'admin di Stanza del cittadino che lo ha creato, ma è possibile modificare questo dato durante la .

elenco dei calendari
configurazione di un calendario

Elimina un periodo di chiusura

Per eliminare un periodo di chiusura, clicca su "Elimina chiusura"

Limita il numero di appuntamenti

Durante la configurazione del calendario puoi attivare la funzione di limitazione degli appuntamenti cliccando sul checkbox.

Una volta attivato, devi indicare:

  • il numero massimo di appuntamenti prenotabili per il periodo (1);

  • il periodo (2).

Nella configurazione riportata nell'immagine, i cittadini che prenotano per questo calendario possono richiedere due appuntamenti al mese. Superato il limite massimo, il cittadino viene bloccato

Operatore "Manager"

Un amministratore può assegnare all'operatore il ruolo di Manager.

Nella sezione "Operatori", il Manager può:

  • visualizzare la lista degli operatori;

nuovi utenti;

gli operatori;

;

;

di appartenenza di un operatore;

.

creare
eliminare
abilitare un operatore ai servizi
abilitare un operatore ai calendari
indicare l'ufficio
assegnare il ruolo di Manager

Creare un operatore

Per creare un operatore, il Manager accede alla sezione "Operatori" (1), clicca sul pulsante "Aggiungi" in fondo a sinistra (2) e sceglie l'opzione "Crea nuovo operatore" (3).

Eliminare un operatore

Per creare un operatore, il Manager accede alla sezione "Operatori" (1), sceglie l'operatore da cancellare cercandolo in elenco (2), clicca sui tre pulsanti alla destra del nome (3) e sceglie l'opzione "Elimina" (4)

Abilitare o disabilitare un operatore ai servizi

Nel caso in cui sia necessario disabilitare un operatore ad uno o più servizi, il processo è lo stesso.

Per abilitare un operatore ad uno o più servizi, il Manager accede alla sezione "Operatori" (1), sceglie l'operatore da modificare cercandolo in elenco (2), clicca sui tre pulsanti alla destra del nome (3) e sceglie l'opzione "Modifica" (4)

Successivamente, seleziona la sezione "Servizi" (1) e indica i servizi a cui abilitare l'utente (2).

Abilitare o disabilitare un operatore ai calendari

Nel caso in cui sia necessario disabilitare un operatore ad uno o più calendari, il processo è lo stesso.

Per abilitare un operatore ad uno o più calendari, il Manager accede alla sezione "Operatori" (1), sceglie l'operatore da modificare cercandolo in elenco (2), clicca sui tre pulsanti alla destra del nome (3) e sceglie l'opzione "Modifica" (4).

Successivamente, seleziona la sezione "Calendari" (1) e indica i calendari a cui abilitare l'operatore (2).

Elimina un orario di apertura

Ricordati: non puoi cancellare un orario di apertura se ci sono degli appuntamenti creati.

In questo caso puoi:

  • aspettare che venga superata la data di fine.

Puoi cancellare un orario di apertura cliccando sull'opzione "Elimina apertura"

Indicare l'ufficio di appartenenza

Per indicare l'ufficio di appartenenza di un operatore, il Manager accede alla sezione "Operatori" (1), sceglie l'operatore da modificare cercandolo in elenco (2), clicca sui tre pulsanti alla destra del nome (3) e sceglie l'opzione "Modifica" (4).

Successivamente, seleziona la sezione "Uffici" (1) e indica l'ufficio di appartenenza dell'operatore (2).

Non è possibile eliminare un operatore che ha in carico delle pratiche, che andranno quindi prima di cancellare l'utente.

in un altro orario;

di quell'orario;

spostare gli appuntamenti
cancellare gli appuntamenti
assegnate ad altri operatori

Assegnare o togliere il ruolo di Manager

Per assegnare il ruolo di Manager ad un altro utente, il Manager accede alla sezione "Operatori" (1), sceglie l'operatore da abilitare cercandolo in elenco (2), clicca sui tre pulsanti alla destra del nome (3) e sceglie l'opzione "Rendi manager" (4).

Nel caso in cui si volesse togliere il ruolo di Manager, l'opzione sarà "Rendi operatore"

Aggiungi un periodo di chiusura

La piattaforma ti permette di configurare dei giorni o dei periodo per cui non verranno messi a disposizione degli slot liberi.

La funzione ti permette di gestire in anticipo giorni o periodi di chiusura come festività nazionali, feste patronali o semplicemente periodi in cui l'ufficio non prevede di gestire degli appuntamenti.

Per aggiungere un nuovo periodo di chiusura, clicca su "Aggiungi periodo di chiusura".

Indica da quando e fino a quando ha durata il periodo di chiusura. Puoi inserire manualmente data e orario, oppure usare il selettore a forma di calendario; in questo modo, si aprirà una finestra in cui selezionare il giorno e l' ora.

Questi vengono indicati in una sezione chiamata "Periodi di chiusura dell'Ente"

Gli amministratori di Area personale possono configurare dei periodi di chiusura .

comuni a tutti i calendari