Integrazioni con il flusso delle pratiche

La piattaforma può offrire sia una esperienza completa al cittadino o all'impresa, che consente l'invio di pratiche e la loro gestione nel backend, sia farsi carico di uno solo di questi aspetti, lasciando ad altri sistemi il ruolo di interfaccia con il cittadino o a sistemi verticali il compito di gestire pratiche (pratiche edilizie o in ambito sociale)

In presenza di questa esigenza è importante che la piattaforma e il sistema terzo siano in grado di instaurare e mantenere nel tempo la relazione tra le pratiche, mantenere aggiornati lo stato della pratica o di un pagamento pendente per la stessa.

Vari strumenti nella piattaforma consentono di mantenere aggiornate le informazioni e ricevere aggiornamenti:

  1. API ReST

  2. Webhook

Prima di entrare nei dettagli di questi strumenti merita avere uno sguardo di insieme del flusso della pratica e di tutti gli stati che può attraversare. Nel grafico che segue il tratto continuo più forte rappresenta il flusso più frequente di una pratica, il tratto punteggiato rappresenta i flussi alternativi. I cerchi costituiscono gli stati finali di una pratica

Per una visione generale di tutti gli stati che una pratica può assumere e quali sono i cambi di stato ammessi segue un grafico più generale. Nel grafico sono evidenziati in azzurro gli stati fondamentali della pratica, mentre in grigio gli stati deprecati.

Last updated

Was this helpful?