Per gli Enti che ne fanno richiesta viene attivato un modulo per la configurazione delle pagine Argomento
I contenuti presenti sul sito web possono essere classificati utilizzando una lista di parole chiave denominati Argomenti.
OpenCity Italia mette a disposizione una lista di Argomenti, fornita dai modelli della Pubblica Amministrazione italiana e appartenenti al vocabolario europeo EuroVoc.
Le pagine Argomento sono delle pagine di lista che permettono di raggruppare i contenuti del sito classificati con una determinata parola chiave.
I contenuti compaiono automaticamente nelle pagine Argomento, organizzati per:
Amministrazione (per Unità organizzative e Persone pubbliche);
Novità (per notizie, avvisi e comunicati stampa);
Servizi (per i Servizi pubblici);
Su richiesta dell'Ente, OpenCity Italia mette a disposizione una sezione dedicata agli Argomenti speciali, dove possono essere aggiunte tematiche importanti per l'Ente ma che non rientrano nelle categorie previste (es. PNRR, COVID, festività locali...).
Le pagine Speciali, una volta create, vengono gestite come qualsiasi altra pagina Argomento.
Quando crei o modifichi un contenuto devi indicare l'argomento di rifermento.
Questo sistema permette di popolare le pagine Argomento presenti sul sito web.
Puoi modificare una pagina Argomento come qualsiasi altro contenuto del sito.
Quando modifichi un Argomento, puoi:
indicare l'area di appartenenza o l'assessorato di riferimento creando una relazione tra il contenuto e un'Unità organizzativa;
associare un'immagine alla pagina Argomento;
personalizzare la descrizione della pagina Argomento.
Se il modulo di personalizzazione è attivo, clicca su "Modifica" nel menù del redattore.
Nel campo "Layout", attiva il layout di Desing Italia (1) e clicca su "Imposta layout" (2)
Il layout delle pagine Argomento è composto da blocchi che puoi aggiungere scegliendoli dal menù a tendina (1) e poi cliccando su "Aggiungi blocco" (2).
I blocchi che puoi utilizzare sono:
Puoi spostare i blocchi cliccando sulle frecce (1) o cancellarli cliccando sul pulsante a forma di cestino (2).
Per espandere un blocco e configurarlo, clicca sulle frecce a sinistra del tipo di blocco.
Una volta espanso il blocco, puoi modificare il nome (1) e il tipo di visualizzazione (2)
Le tipologie di visualizzazione possono essere diverse da blocco a blocco.
Questo blocco ti permette di aggiungere un solo contenuto presente sul sito web.
Clicca sul pulsante "Aggiungi elemento" e cerca il contenuto spostandoti tra le pagine del sito (1) o cercandolo tramite barra di ricerca (2). Una volta indicato (3), clicca su "Seleziona" (4).
La pagina Argomento riporterà l'oggetto singolo che hai richiamato.
Questo blocco ti permette di richiamare un massimo di 15 contenuti, provenienti anche da pagine diverse del sito.
Clicca sul pulsante "Aggiungi elemento" e cerca il contenuto spostandoti tra le pagine del sito (1) o cercandolo tramite barra di ricerca (2). Una volta indicato (3), clicca su "Seleziona" (4).
Con le liste manuali puoi anche indicare il numero di elementi per riga.
La pagina Argomento riporterà i contenuti che hai richiamato.
La lista paginata ti permette di indicare una pagina del sito, di cui verranno mostrati i contenuti presenti.
Clicca su "Scegli origine" e cerca la pagina spostandoti tra le pagine del sito (1) o cercandola tramite barra di ricerca (2). Una volta indicata (3), clicca su "Seleziona" (4).
Quando usi una lista paginata puoi indicare:
il numero di elementi per pagina (1);
il numero di elementi per riga (2);
il tipo di contenuto da includere (3);
l'ordinamento dei contenuti (4).
La pagina Argomento riporterà la pagina che hai richiamato.