Primo avvio e configurazione
Una volta scelto il tipo di distribuzione, creato il file delle istanze e creati i database si potrà effettuare il deploy dei servizi che compongono la piattaforma.
Al primo avvio verranno svolte alcune operazioni in automatico:
Esecuzione delle migrazioni su tutti i database delle istanze specificate nel file
instances.yml
Esecuzione delle migrazioni sul database del registry
Creazione dei topics di kafka necessari
Creazione degli stream e delle tabelle sul servizio ksqldb-server
Una volta eseguite queste azioni automatiche dovranno essere finalizzate le configruazioni degli ambienti da parte dell'utente.
Configurazione dell'utente admin per il registry
Entrare nel servizio registry ed eseguire il seguente comando:
Verrà avviata una procedura guidata per la creazione dell'utente admin per il registry
Installazione dei componenti base nel form server
L'installazione dei componenti base nel formserver può essere fatta in automatico tramite l'esecuzione del formserver-init (Per maggiori info guardare i file di distribuzione)
Queste operazioni possono essere eseguite anche manualmente, effettuato una post alle api del form server:
I componenti da creare sono:
address, birth-info, fiscal-code, full-name, gender, iban, minor-personal-data, personal-data-contacts, personal-data-light, personal-data-minimal, personal-data, residency
Variabili ambiente
Di seguito la lista delle variabili d'ambiente che possono essere configurare nel microservizio core della piattaforma
Integrazioni terze parti
Configurazione tenants
Il sistema è multitenant-multiple-databases, i tenant configurati sono nel file app/instances_${APP_ENV}.yml
E' possibile sovrascrivere il file dei tenant con alcune variabili d'ambiente:
Abilitazione features
Mediante specifiche variabili d'ambiente è possibile abilitare o disabilitare features.
Feature disponibili:
Browser outdated, si abilita tramite la variabile d'ambiente
FEATURE_NEW_OUTDATED_BROWSER
: sostituisce il vecchio plugin browser outdated per la verifica di browser obsoleti. Migliora la scelta di browser compatibili tramite la versione minima configurata. Supporta browser mobile con callback specifiche per Web - Android - IOS.Interfaccia di dettaglio pratica per il cittadino, si abilita tramite la variabile d'ambiente
FEATURE_APPLICATION_DETAIL
: sostituisce l'interfaccia di dettaglio ad uso del cittadino, migliorandone la user experience. Consente inoltre lo scambio di messaggi tra operatore e cittadino.Calendari con appuntamenti a intervalli dinamici, si abilita tramite la variabile d'ambiente
FEATURE_CALENDAR_TYPE
: aggiunge la possibilità di modificare la tipologia di appuntamenti di un calendario aggiungendo la possibilità di gestire prenotazioni ad intervalli variabiliInterfaccia per operatori e admin, si abilita tramite la variabile d'ambiente
FEATURE_ANALYTICS
: abilita la pagina operatori/analytics mostrando dati statistici della stanza.Identificativo univoco del servizio, si abilita/disabilita tramite la variabile d'ambiente
FEATURE_SERVICE_IDENTIFIER
: Consente all'amministratore di definire ed editare per ogni servizio un identificativo univoco.Orari di apertura sovrapposti, si abilita/disabilita tramite la variabile d'ambiente
FEATURE_OVERLAPPED_OPENING_HOURS
: Consente all'amministratore di creare un calendario dove si possono aggiungere più orari di apertura nella stessa fascia oraria. Sovrascribile a livello di tenant.Gestione dovuti, mediante variabile d'ambiente
FEATURE_DUE_AMOUNT
. Sovrascribile a livello di tenant confeature_due_amount
.Abilitazione dell'integrazione con la PDND, mediante variabile d'ambiente
FEATURE_PDND
. Sovrascribile a livello di tenant confeature_pdnd
.Abilitazione della personalizzazione dei template dei pdf per ente e servizio mediante variabile d'ambiente
FEATURE_CUSTOM_TEMPLATES
. Sovrascribile a livello di tenant confeature_custom_templates
.Abilitazione dell'interfaccia di configurazione dei pagamenti multipli (Supportata solo su alcuni proxy di pagamento è attualmente ancora in sviluppo)
FEATURE_MULTIPLE_PAYMENTS
. Sovrascribile a livello di tenant confeature_multiple_payments
.Abilitazione del backoffice lato operatore per la moderazione delle segnalazioni FEATURE_INEFFICIENCIES_BACKOFFICE. Sovrascribile a livello di tenant con feature_inefficiencies_backoffice.
Abilitazione della sezione lato amministratore per l'assegnazione automatica delle pratiche in base al valore di un campo espresso in fase di compilazione della pratica FEATURE_AUTOMATIC_APPLICATIONS_ASSIGNMENT. Sovrascribile a livello di tenant con feature_automatic_applications_assignment
Abilitazione della visualizzazione e gestione da parte degli operatori del Livello di priorità delle pratiche. FEATURE_APPLICATIONS_PRIORITY. Sovrascribile a livello di tenant con feature_applications_priority
Abilitazione di 2 nuovi workflow per la gestione delle pratica Silezio assenso e Silenzio diniego FEATURE_TACIT_OUTCOME. Sovrascribile a livello di tenant con feature_tacit_outcome
Abilitazione protocolli
Nel file di configurazione config/packages/app.yaml
è possibile configurare i protocolli disponibili all'amministratore nella configurazione del servizio. Per configurare un protocollo è sufficiente aggiungere una voce alla lista dei protocolli disponibili register_providers
dove:
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