Primo avvio e configurazione

Una volta scelto il tipo di distribuzione, creato il file delle istanze e creati i database si potrà effettuare il deploy dei servizi che compongono la piattaforma.

Al primo avvio verranno svolte alcune operazioni in automatico:

  • Esecuzione delle migrazioni su tutti i database delle istanze specificate nel file instances.yml

  • Esecuzione delle migrazioni sul database del registry

  • Creazione dei topics di kafka necessari

  • Creazione degli stream e delle tabelle sul servizio ksqldb-server

Una volta eseguite queste azioni automatiche dovranno essere finalizzate le configruazioni degli ambienti da parte dell'utente.

Configurazione dell'utente admin per il registry

Entrare nel servizio registry ed eseguire il seguente comando:

/app/venv/bin/python3.9 manage.py createsuperuser

Verrà avviata una procedura guidata per la creazione dell'utente admin per il registry

Installazione dei componenti base nel form server

L'installazione dei componenti base nel formserver può essere fatta in automatico tramite l'esecuzione del formserver-init (Per maggiori info guardare i file di distribuzione)

Queste operazioni possono essere eseguite anche manualmente, effettuato una post alle api del form server:

I componenti da creare sono:

address, birth-info, fiscal-code, full-name, gender, iban, minor-personal-data, personal-data-contacts, personal-data-light, personal-data-minimal, personal-data, residency

Variabili ambiente

Di seguito la lista delle variabili d'ambiente che possono essere configurare nel microservizio core della piattaforma

Integrazioni terze parti

Configurazione tenants

Il sistema è multitenant-multiple-databases, i tenant configurati sono nel file app/instances_${APP_ENV}.yml

E' possibile sovrascrivere il file dei tenant con alcune variabili d'ambiente:

Abilitazione features

Mediante specifiche variabili d'ambiente è possibile abilitare o disabilitare features.

FEATURE_NOME=true

Feature disponibili:

  • Browser outdated, si abilita tramite la variabile d'ambiente FEATURE_NEW_OUTDATED_BROWSER: sostituisce il vecchio plugin browser outdated per la verifica di browser obsoleti. Migliora la scelta di browser compatibili tramite la versione minima configurata. Supporta browser mobile con callback specifiche per Web - Android - IOS.

  • Interfaccia di dettaglio pratica per il cittadino, si abilita tramite la variabile d'ambiente FEATURE_APPLICATION_DETAIL: sostituisce l'interfaccia di dettaglio ad uso del cittadino, migliorandone la user experience. Consente inoltre lo scambio di messaggi tra operatore e cittadino.

  • Calendari con appuntamenti a intervalli dinamici, si abilita tramite la variabile d'ambiente FEATURE_CALENDAR_TYPE: aggiunge la possibilità di modificare la tipologia di appuntamenti di un calendario aggiungendo la possibilità di gestire prenotazioni ad intervalli variabili

  • Interfaccia per operatori e admin, si abilita tramite la variabile d'ambiente FEATURE_ANALYTICS: abilita la pagina operatori/analytics mostrando dati statistici della stanza.

  • Identificativo univoco del servizio, si abilita/disabilita tramite la variabile d'ambiente FEATURE_SERVICE_IDENTIFIER: Consente all'amministratore di definire ed editare per ogni servizio un identificativo univoco.

  • Orari di apertura sovrapposti, si abilita/disabilita tramite la variabile d'ambiente FEATURE_OVERLAPPED_OPENING_HOURS: Consente all'amministratore di creare un calendario dove si possono aggiungere più orari di apertura nella stessa fascia oraria. Sovrascribile a livello di tenant.

  • Gestione dovuti, mediante variabile d'ambiente FEATURE_DUE_AMOUNT. Sovrascribile a livello di tenant con feature_due_amount.

  • Abilitazione dell'integrazione con la PDND, mediante variabile d'ambiente FEATURE_PDND. Sovrascribile a livello di tenant con feature_pdnd.

  • Abilitazione della personalizzazione dei template dei pdf per ente e servizio mediante variabile d'ambiente FEATURE_CUSTOM_TEMPLATES. Sovrascribile a livello di tenant con feature_custom_templates.

  • Abilitazione dell'interfaccia di configurazione dei pagamenti multipli (Supportata solo su alcuni proxy di pagamento è attualmente ancora in sviluppo) FEATURE_MULTIPLE_PAYMENTS. Sovrascribile a livello di tenant con feature_multiple_payments.

  • Abilitazione del backoffice lato operatore per la moderazione delle segnalazioni FEATURE_INEFFICIENCIES_BACKOFFICE. Sovrascribile a livello di tenant con feature_inefficiencies_backoffice.

  • Abilitazione della sezione lato amministratore per l'assegnazione automatica delle pratiche in base al valore di un campo espresso in fase di compilazione della pratica FEATURE_AUTOMATIC_APPLICATIONS_ASSIGNMENT. Sovrascribile a livello di tenant con feature_automatic_applications_assignment

  • Abilitazione della visualizzazione e gestione da parte degli operatori del Livello di priorità delle pratiche. FEATURE_APPLICATIONS_PRIORITY. Sovrascribile a livello di tenant con feature_applications_priority

  • Abilitazione di 2 nuovi workflow per la gestione delle pratica Silezio assenso e Silenzio diniego FEATURE_TACIT_OUTCOME. Sovrascribile a livello di tenant con feature_tacit_outcome

Abilitazione protocolli

Nel file di configurazione config/packages/app.yaml è possibile configurare i protocolli disponibili all'amministratore nella configurazione del servizio. Per configurare un protocollo è sufficiente aggiungere una voce alla lista dei protocolli disponibili register_providers

  <key>:
    name: <name>
    url: <protocol_provider_url>
    handler: <handler>
    headers:
      - '<header-name>=<header_value>'
    enabled: <true|false>

dove:

Last updated

Logo

Documentazione Opencity Italia