Il sito web di un Comune è una rappresentazione formale di che cos’è e cosa fa un Comune italiano.
L’accesso a questo sistema di conoscenza è governato da:
un sistema di navigazione che si esprime attraverso il menù di navigazione primario per Sezioni;
un sistema di navigazione secondario per Argomenti, frutto di una classificazione corretta dei contenuti;
un sistema di ricerca che consente all'utente di effettuare una ricerca libera e di filtrare e ordinare i risultati;
un sistema di relazioni tra contenuti di dettaglio.
Il sistema è stato oggetto di modellazione da parte di Presidenza del Consiglio nel 2019.
Nel 2022 il Modello di sito web comunale ha avuto un aggiornamento le cui principali novità sono:
modifiche ad alcune proprietà specifiche dei contenuti;
utilizzo di nuove interfacce Bootstrap Italia per il miglioramento dell'esperienza d'uso e dell'accessibilità .
Il cuore del sito web di un Comune è rappresentato da alcune entità , dette "content type", ciascuna dotata di specifiche caratteristiche.
I principali content type presenti su un sito web comunale sono:
Il sito web di un Comune ha una struttura estremamente rigida governata dal design e dall’architettura dei contenuti definita dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale.
Tutte le funzioni previste sono già disponibili nel sistema e non sono previste personalizzazioni né della struttura né della navigazione, ma solo dei contenuti del sito.
Sono disponibili alcuni moduli aggiuntivi che secondo la nostra esperienza consentono normalmente di coprire tutte le esigenze aggiuntive.
Un sito web comunale è suddiviso in quattro voci di primo livello, dette "Sezioni", che compongono il menù di navigazione primario del sito e che sono:
Amministrazione;
Novità ;
Servizi;
Vivere il Comune.
Per ognuna di queste sezioni sono previsti degli specifici content type, che non possono essere creati altrove.
All'interno della sezione "Amministrazione" il cittadino ha a disposizione l'organigramma del Comune, con una pagina dedicata a ciascuna unità organizzativa.
Le sotto-sezioni a disposizione sono:
Organi di governo;
Aree amministrative;
Uffici;
Enti e fondazioni.
Dopo aver scelto una delle categorie previste, procedi alla creazione del contenuto.
Inserisci il nome della struttura, che sia semplice e di facile comprensione per il cittadino (max. 60 caratteri).
Successivamente, compila la descrizione breve del contenuto. Per essere efficace, la descrizione breve non deve superare i 160 caratteri.
Indica la tipologia di struttura organizzativa che stai creando. Scegli sempre quella più specifica possibile, non fermarti mai alla tipologia generale ("Struttura amministrativa" o "Struttura politica").
Per indicare il tipo di organizzazione, cercalo nel menù ad albero (1) e poi clicca sulla tipologia che vuoi indicare (2)
In alternativa, puoi cercare la tipologia di organizzazione tramite barra di selezione e poi cliccare sulla tipologia.
Elenca o descrivi le competenze dell'unità organizzativa che stai creando.
Puoi indicare la struttura organizzativa da cui dipende quella che stai creando. Per farlo crea una relazione con un'altra Unità organizzativa.
Devi specificare la sede fisica della struttura che stai creando. Per farlo crea una relazione con un Luogo.
Per specificare i punti di contatto della struttura, crea una relazione tra l'oggetto e un Punto di contatto.
Puoi configurare le persone appartenenti all'Unità organizzativa che stai creando tramite la gestione dei ruoli amministrativi e politici.
Una volta compilati i campi obbligatori, pubblica il contenuto sul sito web.
All'interno della sezione "Amministrazione", il cittadino ha a disposizione delle pagine dedicate al personale amministrativo del Comune e ai politici eletti.
Per creare una pagina dedicata a un membro del personale o a un politico, spostati nella sezione "Amministrazione" (1) e scegli una delle sotto-sezioni dedicate alle persone del Comune (2).
Le sotto-sezioni dedicate alle persone del Comune sono:
Politici;
Personale amministrativo.
Dopo aver scelto una delle due sotto-sezioni, procedi alla creazione del contenuto.
Indica il nome e il cognome della persona di cui sta creando la scheda informativa.
Devi specificare i punti di contatto della persona che stai creando o della sua struttura di appartenenza. Per farlo, crea una relazione tra il contenuto e un Punto di contatto.
Nel caso in cui stia creando una Persona pubblica di tipo politico, puoi compilare alcuni campi come:
Dichiarazione dei redditi;
Spese elettorali;
Altre cariche.
Tramite il menù del redattore, il redattore clicca su "Amministra" (1) e poi su "Gestione ruoli amministrativi e politici" (2).
In questo modo accedi all'elenco di tutti i ruoli di tipo amministrativo e di tipo politico presenti sulla piattaforma.
Per creare un nuovo ruolo clicca su "Crea nuovo".
In questo modo accedi alla pagina di creazione di un ruolo.
Per prima cosa crea una relazione tra il ruolo che stai creando e la Persona pubblica che lo ricopre. Clicca su "Procedi" per confermare la relazione.
Successivamente, seleziona dal menù a tendina il ruolo ricoperto dalla persona che hai indicato.
In base al ruolo che hai scelto, devi specificare se si tratta di un incarico di tipo amministrativo o politico; nel caso in cui non rientrasse in questi due casi, puoi scegliere la voce "Altro".
Subito dopo devi indicare l'Unità organizzativa rispetto alla quale la persona che hai scelto ricopre il ruolo che hai indicato. Per farlo, crea una relazione tra il ruolo e un'Unità organizzativa. Anche in questo caso ricordati di cliccare su "Procedi" per confermare la relazione.
In conclusione, specifica la data di inizio del ruolo che hai creato.
Puoi far sì che il ruolo venga mostrato in anteprima indicandolo come ruolo principale. I ruoli principali vengono mostrati in anteprima.
Durante la creazione o la modifica puoi gestire la priorità di visualizzazione del ruolo all'interno della pagina dedicata all'Unità organizzativa a cui è stata associato il ruolo.
Nell'elenco dei ruoli, puoi modificare quelli presenti cliccando sul pulsante di modifica verde a forma di matita.
Con il pulsante rosso a forma di cestino, procedi alla cancellazione del contenuto.
I ruolo creato viene mostrato all'interno della pagina dedicata alla Persona pubblica e quella dedicata all'Unità organizzativa di appartenenza.
All'interno della sezione "Amministrazione" il cittadino dispone una pagina dove recuperare i documenti frutto dell'attività amministrativa del Comune.
Per Documento non si intende un file, ma una pagina web che descrive un documento, con le sue proprietà e un link verso il file del documento.
Per creare un Documento collocati nella sezione "Amministrazione" (1) e scegli la sotto-sezione "Documenti e dati" (2)
Come per gli avvisi, le notizie e i comunicati stampa, anche per i documenti devi prima collocarti in una delle categorie di "Documenti e dati".
Dopo aver scelto la categoria, procedi alla creazione del contenuto.
Inserisci il titolo, che sia semplice e comprensibile per il cittadino (max. 60 caratteri).
Indica la tipologia di documento che stai creando. Scegli sempre quella più specifica possibile, non fermarti mai alla tipologia generale.
Per indicare il tipo di documento, cercalo nel menù ad albero (1) e poi clicca sulla tipologia che vuoi indicare (2).
In alternativa, puoi cercare la tipologia di documento tramite barra di selezione e poi cliccare sulla tipologia.
Dopo la categoria, inserisci la descrizione breve del contenuto, che non deve superare i 160 caratteri (spazi inclusi).
Specifica l'ufficio responsabile o proponente del documento creando una relazione tra l'oggetto e un'Unità organizzativa.
Come per le immagini e i dataset, anche per i documenti devi indicare la corretta licenza di distribuzione.
Seleziona dal menù ad albero tramite barra di selezione (1) o cercandolo manualmente tra le opzioni disponibili (2)
Sul sito comunale i dati, documenti, immagini e informazioni devono essere pubblicati con licenza aperta. In applicazione del principio open by default e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito devono essere taggati con la licenza CC-BY 4.0.
Specifica, sulla base della lista a disposizione, il tipo di formato con cui metti a disposizione i file del Documento
Durante la creazione del contenuto puoi:
caricare il link al documento vero e proprio (1);
inserire un collegamento ipertestuale, se il documento è esterno al sito comunale (2);
caricare più allegati (3)
Nel caso in cui il documento preveda più file da allegare, nel campo "Documenti allegati" clicca su "Aggiungi file"
Aggiunti i file, puoi:
modificare il titolo visualizzato del file ("Titolo visualizzato");
raggruppare i file caricati in vari gruppi ("Raggruppamento");
aggiungere una descrizione al file caricato ("Descrizione").
Questa funzionalità ti permette di organizzare i file del Documento e rendere il contenuto più fruibile.
Come per il content type Avviso-Notizia-Comunicato, anche con il Documento puoi programmare la pubblicazione del contenuto.
Una volta compilati i campi obbligatori, pubblica il contenuto sul sito web.
All'interno della sezione "Amministrazione" il cittadino può accedere liberamente ai dataset in formato CSV dei contenuti del sito (es. un CSV aggiornato con la lista dei politici)
Per creare un Dataset collocati nella sezione "Amministrazione" (1) e scegli la sotto-sezione "Documenti e dati" (2). Una volta qui, scegli la categoria "Dataset" (3)
Dopo aver scelto la categoria, procedi alla creazione del contenuto.
Inserisci un titolo che sia semplice e comprensibile per il cittadino (max. 60 caratteri).
Successivamente, compila la descrizione breve del contenuto. Per essere efficace, la descrizione breve non deve superare i 160 caratteri.
Indica la corretta licenza di distribuzione: selezionala dal menù ad albero tramite barra di selezione (1) o cercala manualmente tra le opzioni disponibili (2)
Sul sito comunale i dati, documenti, immagini e informazioni devono essere pubblicati con licenza aperta. In applicazione del principio open by default e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito devono essere taggati con la licenza CC-BY 4.0.
Per organizzare il dataset, devi prima di tutto strutturare il file di ingresso e importare le definizioni dei vari campi da file CSV o Google Spreadsheet.
Una volta fatto, clicca su "Modifica la definizione dei campi" e struttura le informazioni da riportare sul dataset. Per ogni campo del Dataset, puoi modificare il nome (1) e selezionare la tipologia dal menù a tendina (2)
Successivamente clicca su "Modifica le impostazioni di visualizzazione" per configurare la rappresentazione dei dati e i filtri a disposizione.
Alla fine, nella sezione "Tabella", indica quali campi vuoi che vengano visualizzati.
Una volta pubblicato il contenuto, da interfaccia di front-end importa i dati da file CSV o Google Sheet.
Seleziona dal menù ad albero i temi di riferimento del Dataset.
Specifica in quale formato stai mettendo a disposizione il contenuto.
Designa il titolare del contenuto creando una relazione tra il Dataset e una Unità organizzativa.
Seleziona dal menù ad albero la frequenza di aggiornamento del Dataset (1) e specifica la copertura geografica del contenuto tramite il menù a tendina (2)
Specifica la lingua con cui metti a disposizione il contenuto
Una volta compilati i campi obbligatori, pubblica il contenuto sul sito web.
All'interno della sezione "Novità ", il cittadino si informa sulle novità del proprio Comune.
Per creare una notizia, un avviso o un comunicato stampa, spostati nella sezione "Amministrazione" (1) e scegli la sotto-sezione corretta (2).
Le sotto-sezioni a disposizione sono:
Avvisi: per le comunicazioni istituzionali;
Notizie: per le comunicazioni di taglio giornalistico;
Comunicati: per notizie e materiali a disposizione dei media che spesso usano il sito comunale come fonte.
Scelta la categoria, il redattore procede a creare un nuovo contenuto di tipo "Avviso-Notizia-Comunicato".
Inserisci il titolo della notizia, dell'avviso o del comunicato stampa, che sia semplice e di facile comprensione per il cittadino (max. 60 caratteri).
Nel campo "tipologia di contenuto" specifica la tipologia di contenuto. Il tag ha uno scopo puramente informativo e non ha influenza sulla pagina in cui il contenuto verrà visualizzato.
Dopo la categoria, inserisci la descrizione breve del contenuto, che non deve superare i 160 caratteri (spazi inclusi).
Oltre alla descrizione breve, compila il corpo dell'oggetto.
Il redattore può programmare le date di pubblicazione e di scadenza del contenuto.
La data di pubblicazione è gestibile nella pagina "Contenuti principali".
La data di scadenza è gestibile nella pagina "Ulteriori informazioni".
Devi specificare l'ufficio responsabile del contenuto o autore della comunicazione. In questo modo crea una relazione tra l'oggetto e un'Unità organizzativa.
Una volta compilati tutti i campi obbligatori, puoi pubblicare il contenuto sul sito web.
All'interno della sezione "Vivere il Comune", il cittadino dispone di una pagina dedicata agli eventi svolti all'interno del Comune
Per gli enti che ne fanno richiesta, è disponibile anche una funzione di agenda per la gestione degli eventi pubblicati.
Per pubblicare un avvenimento o un attività svolta all'interno del Comune, spostati nella sezione "Vivere il Comune" (1) e scegli la sotto-sezione "Eventi" (2)
Dopo aver scelto la sotto-sezione Eventi, procedi alla creazione del contenuto.
Per prima cosa inserisci il titolo, che sia semplice e comprensibile per il cittadino (max. 60 caratteri).
Indica il tipo di evento che stai creando. Scegli sempre quello più specifico possibile, non fermarti mai alla tipologia generale.
Per indicare il tipo di evento, cercalo nel menù ad albero (1) e poi clicca sulla tipologia che vuoi indicare (2)
In alternativa, puoi cercare la tipologia di evento tramite barra di selezione e poi cliccare sulla tipologia.
Dopo la tipologia di evento, inserisci la descrizione breve. Per essere efficace, non deve superare i 160 caratteri (spazi inclusi).
Dopo la descrizione breve, compila la descrizione completa dell'evento.
Specifica uno o più gruppi di utenti per cui l'evento è di interesse. Selezionali dal menù ad albero (1) o cercali con la barra di selezione (2).
Indica il luogo o l'indirizzo in cui l'evento è stato organizzato.
Se il luogo da indicare è già stato caricato nella piattaforma, puoi selezionarlo dal menù a tendina.
Se il luogo non è disponibile tra quelli già creati, puoi crearne uno nuovo cercandolo sulla mappa (1) e poi aggiungendo la posizione ai luoghi (2).
Nel caso in cui siano presenti altri luoghi registrati vicino alla posizione che hai indicato, puoi indicarne uno tra quelli già esistenti (1) o proseguire con la selezione di quello nuovo (2).
Al posto del luogo, puoi indicare l'indirizzo in cui si svolgerà l'evento cercandolo tramite la mappa nel campo "Indirizzo dell'evento".
Il sistema deriva le coordinate geografiche (indirizzo, latitudine e longitudine) che poi vengono utilizzate per collocare il luogo su mappa e per restituire un link al luogo su OpenStreetMaps.
Per gli eventi, devi indicare le date e gli orari di inizio e fine dell'evento.
Nel caso di eventi ripetuti nel tempo, puoi gestirne la ricorrenza:
Giornaliera;
Settimanale;
Mensile.
Quando indichi la ricorrenza, devi specificare ogni quanto l'evento si svolge (1) e la data di fine ricorrenza (2)
Nel caso di ricorrenza settimanale, puoi indicare i giorni della settimana in cui l'evento è organizzato.
Per gli eventi ripetuti puoi cambiare la data e l'orario di svolgimento del singolo evento (es. un evento organizzato settimanalmente ma con orari diversi da giorno a giorno).
Sulla mappa, clicca su una singola ricorrenza (1) e modifica la data e l'orario di inizio o di fine; puoi anche cancellare la singola ricorrenza (2). Una volta fatta la modifica, clicca su "Salva" (3).
Specifica se l'evento è gratuito (1), oppure crea una relazione con un Offerta (2) ed eventualmente inserisci una descrizione dei costi previsti nel campo "Informazioni sui costi".
Per pubblicare l'evento, almeno uno di questi tre campi deve essere compilato
Crea una relazione con un Punto di contatto (1) oppure indica tramite il campo testuale i riferimenti che i cittadini possono contattare per ricevere informazioni sull'evento (2).
Per pubblicare l'evento, almeno uno di questi due campi deve essere compilato
Una volta compilati i campi obbligatori, puoi pubblicare il contenuto sul sito web.
All'interno di "Vivere il Comune", il cittadino dispone di una pagina dedicata ai luoghi di interesse del proprio Comune.
Per creare un luogo di interesse del Comune, spostati nella sezione "Vivere il Comune" (1) e scegli la sotto-sezione "Luoghi" (2).
Dopo aver scelto la pagina dei luoghi, procedi alla creazione del contenuto.
Per prima cosa inserisci il titolo, che sia semplice e comprensibile per il cittadino (max. 60 caratteri).
Successivamente, compila la descrizione breve del contenuto. Per essere efficace, la descrizione breve non deve superare i 160 caratteri.
Indica il tipo di luogo che stai creando. Scegli sempre quella più specifica possibile, non fermarti mai alla tipologia generale.
Per indicare il tipo di luogo, cercalo nel menù ad albero (1) e poi clicca sulla tipologia che vuoi indicare (2).
In alternativa, puoi cercare la tipologia di evento tramite barra di selezione e poi cliccare sulla tipologia.
Per il Luogo è obbligatorio inserire una o più immagini da associare.
Indica i servizi disponibili sulle modalità di accesso al Luogo, con particolare attenzione agli accessi per persone con disabilità .
Come nel caso dell'Evento, devi collocare geograficamente il luogo sul territorio, ricercando l'indirizzo tramite mappa.
Il sistema deriva le coordinate geografiche (indirizzo, latitudine e longitudine) che poi vengono utilizzate per collocare il luogo su mappa e per restituire un link al luogo su OpenStreetMaps.
Crea una relazione tra il Luogo e uno o più punti di contatto di supporto all'utente (es. Ufficio URP).
Una volta compilati i campi obbligatori, puoi pubblicare il contenuto sul sito web.
Nella sezione "Servizi" il cittadino dispone delle schede informative dei servizi messi a disposizione dal Comune
Per creare un Servizio pubblico collocati nella sezione "Servizi" e procedi alla creazione del contenuto.
Seleziona la tipologia di servizio dal menù ad albero.
Specifica poi il nome del servizio (max. 60 caratteri) e il suo codice identificativo
Devi specificare se il servizio è attivo, disattivato o in fase di sviluppo.
Nel caso in cui il servizio non sia disponibile per i cittadini ("In fase di sviluppo" o "Servizio non attivo"), devi indicarne il motivo ("Motivo dello stato")
Aggiungi la descrizione breve del contenuto (max. 160 caratteri) e specifica se si tratta di un procedimento ad iniziativa privata (attivato dai cittadino) o ad istanza d'ufficio (es. sanzioni).
Specifica la lingua in cui viene erogato il servizio.
Indica i gruppi di utenti che possono fare richiesta del servizio.
Specifica la copertura geografica del servizio. Questo campo abilita la visualizzazione a mappa nella sezione "Servizi".
Spiega come deve fare un cittadino per richiedere l'attivazione del servizio.
Elenca le cose necessarie per l'attivazione del servizio. Puoi anche creare una relazione tra il Servizio pubblico e un Documento nel campo "Modulistica"
Crea una relazione tra il contenuto e un Output del servizio per descrivere che cosa ottiene il cittadino attivando il servizio.
Definisci i tempi e le scadenze del servizio o i giorni massimi di attesa per l'ottenimento dell'output del servizio.
Per pubblicare la scheda del servizio, almeno uno di questi tre campi deve essere compilato
Nel caso in cui il servizio preveda il pagamento di un importo indica il tipo di spesa e l'importo che i cittadini devono affrontare cliccando su "Aggiungi riga" e compilando i campi richiesti.
Crea una relazione tra il contenuto e un Canale di erogazione del servizio per mettere in relazione il servizio pubblico con il suo canale di attivazione.
Nel caso in cui il Comune faccia uso di gestionali o servizi pubblicati su siti esterni, crea un nuovo canale di erogazione cliccando su "Crea canale di erogazione del servizio".
Dopo aver aggiunto il nome ("Funzione del canale") e la descrizione breve, incolla la URL al servizio esterno nel campo "Valore del canale"
Lo stesso sistema deve essere utilizzato per associare la scheda del servizio alla prenotazione appuntamento.
In questo caso è necessario che il servizio sia presente all'interno dell'Area personale e associato qui all'ufficio responsabile del servizio. Un amministratore di Area personale deve accedere alla sezione "Scheda" presente nel servizio e recuperare l'url nel campo "Link per la prenotazione appuntamento".
L'amministratore di Area personale deve verificare nella sezione "Dati generali", sotto la voce "Uffici", sia stato indicato almeno un ufficio
Il passaggio è obbligatorio per far sì che il cittadino venga rimandato, in fase di prenotazione, al calendario associato all'ufficio che gestisce il servizio.
Ai fini dell’asseverazione, non è obbligatorio prevedere il link alla prenotazione appuntamento nella scheda servizio, ma nel momento in cui lo si fa, l'ufficio e il servizio devono essere precompilati.
L'amministratore fornisce il link al redattore che lo incolla nel campo "Valore del canale" nel canale di erogazione del servizio.
Clicca su "Aggiungi file" per allegare le condizioni di servizio. Le funzioni sono le stesse di quelle presenti per il Documento.
Crea due relazioni tra il contenuto, un Punto di contatto e un'Unità organizzativa per specificare i contatti a disposizione dei cittadini e l'ufficio responsabile del servizio
Dopo aver compilato i campi richiesti, pubblica il contenuto sul sito web.
Tramite la homepage, il cittadino si informa su cosa c'è di importante in cittÃ
Procedi alla modifica della pagina cliccando sul pulsante "Modifica" nel menù del redattore.
Crea una relazione con una notizia o un evento da mettere in evidenza in homepage cliccando sul pulsante "Aggiungi".
Ricordati di cliccare su "Procedi" per confermare la relazione.
Se non selezioni nulla, verrà impostato l'ultimo Avviso-Notizia-Comunicato pubblicato. È consigliabile che il contenuto richiamato abbia un'immagine.
Crea una relazione con un massimo di tre Unità organizzative da mettere in homepage cliccando sul puslante "Aggiungi" o sul pulsante di aggiunta (se ci sono già dei contenuti presenti).
Puoi togliere i contenuti cliccando sul pulsante di rimozione (1) o muovere i contenuti con i pulsanti di spostamento (2).
Puoi attivare la sezione per le notizie in evidenza.
Puoi lasciare che vengano selezionate automaticamente le ultime tre notizie pubblicate (1) oppure creare una relazione con un massimo di 3 notizie da visualizzare (2).
Puoi attivare la sezione per gli eventi in evidenza.
Puoi lasciare che vengano selezionati automaticamente i prossimi tre eventi organizzati (1) oppure creare una relazione con un massimo di 3 Eventi da visualizzare (2).
Crea una relazione tra la homepage e un massimo di tre pagine Argomento; il metodo è identico a quello per le Unità organizzative in primo piano.
Puoi anche indicare un'immagine di sfondo per la sezione degli Argomenti in evidenza.
Mentre gestisci gli Argomenti in evidenza puoi indicare quali pagine tematiche indicare nella barra di navigazione nell'header (max. 3). Il metodo è identico a quello per le Unità organizzative in primo piano.
Crea una relazione tra la homepage e un massimo di tre Luoghi da mettere in primo piano in homepage. Il metodo è identico a quello per le Unità organizzative in primo piano.
Puoi attivare in homepage una sezione dedicata ai siti tematici
Una volta fatto, crea una relazione tra la homepage e un massimo di nove banner. Il metodo è identico a quello per le Unità organizzative in primo piano.
Seleziona nel menù del redattore la voce "Amministra" (1) e clicca su "Libreria media" (2)
Successivamente accedi alla pagina "Banner e link" (1), scegli il contenuto da creare (2) e procedi alla creazione del contenuto.
Puoi attivare la sezione "Cerca" in fondo alla homepage (1), associando un'immagine decorativa di sfondo (2) e creando una relazione con un massimo di 5 pagine del sito (il metodo è identico a quello per le Unità organizzative in primo piano) (3).
Puoi indicare un'immagine da mettere come sfondo della homepage.
Per pubblicare le modifiche alla homepage clicca sul pulsante "Salva" in basso a destra.
Il cittadino dispone di tre servizi di contatto con il Comune e di una sezione dedicata alle domande frequenti.
I tre servizi sono disponibili tramite:
una box collocata in tutte le pagine ad accesso libero;
il footer delle pagine del sito.
Una peculiarità di questi tre servizi è il fatto che il cittadino non è obbligato ad autenticarsi con SPID o CIE, ma può indicare manualmente i propri dati personali (nome, cognome e indirizzo mail).
Il cittadino indica l'ufficio a cui vuole prenotare il Comune.
Successivamente seleziona il mese, il giorno e lo slot orario in cui vuole prenotare l'appuntamento.
Prima di inviare la richiesta, inserisce il motivo dell'appuntamento e i relativi dettagli
Gli operatori abilitati accedono alla sezione "Calendari" (1) e scelgono il calendario per cui è stato creato l'appuntamento (2).
Una volta qui, cliccano sul singolo appuntamento per lavorarlo.
Il servizio prevede che il cittadino si identifichi e specifichi il problema che ha riscontrato.
Gli operatori abilitati al servizio accedono all'elenco pratiche e gestiscono le richieste di assistenza inviate dagli utenti.
Il servizio prevede che il cittadino:
possa localizzare la problematica indicando l'indirizzo (1);
scelga la tipologia di problematica da un elenco (2);
dia un titolo alla segnalazione (3);
spieghi il problema che ha riscontrato (4).
Il cittadino può allegare delle immagini (max. 3) e dei documenti (max. 3 in formato PDF) alla segnalazione.
Gli operatori abilitati al servizio accedono all'elenco pratiche e gestiscono le segnalazioni inviate dai cittadini.
Il cittadino dispone di una pagina dedicata alle domande frequenti del sito, raggiungibile:
tramite un box presente in tutte le pagine ad accesso libero;
tramite footer delle pagine del sito
Il cittadino dispone in questa pagina di un elenco con tutte le domande frequenti pubblicate sul sito con la relativa risposta.
Come redattore puoi creare una FAQ selezionando il tipo di contenuto dal menù del redattore (1) e poi cliccando su "Crea" (2). In questo modo procede alla creazione del contenuto.
In questa sezione, puoi anche modificare (1) o cancellare (2) le FAQ pubblicate.
Il cittadino può valutare in maniera anonima la chiarezza informativa delle pagine del sito e dei servizi digitali.
In tutte le pagine del sito ad accesso libero è presente un widget che consente al cittadino di valutare la chiarezza informativa della pagina o di un servizio attribuendo un punteggio e rispondendo ad una domanda.
Il cittadino può commentare la risposta indicata.
Valutazioni e punteggi vengono raccolti in un file gestito da OpenCity Italia, che lo fornisce su richiesta dell'Ente.
Il file si compone di cinque fogli:
Il file è composto da altri tre fogli ("Webpages"; "Configurazioni"; "Dati") che vegnono nascosti perché contenenti dati grezzi che potrebbero creare confusione al redattore. Eventualmente, possono essere resi nuovamente visibili.
Puoi basarti sulle recensioni e i punteggi inviati tramite widget per aggiornare periodicamente i contenuti del sito web.
Nel foglio "Recensioni", suddivisi per pagine web, trovi i commenti inseriti dai cittadini tramite widget ("Nota libera"). In questa pagina viene indicato anche il punteggio ("Valutazione") e la data di inserimento del commento.
In "Pagine del sito" trovi elencate le pagine del sito per URL e titolo. Per ogni pagina è indicato il numero di valutazioni ricevute e la media delle valutazioni inviate dai cittadini negli ultimi dodici mesi.
In "Analisi per pagina" puoi visualizzare i dati di una singola pagina del sito che avrai scelto tramite la voce "Scegli una pagina".
Dopo aver indicato la pagina, puoi visualizzarne il numero di valutazioni inviate dai cittadini e la media delle valutazioni.
La media delle valutazioni non è disponibile (n/a) se:
non ci sono valutazioni per quella pagina;
ci sono poche valutazioni per quella pagina.
In "Servizi digitali" trovi elencati tutti i servizi digitali che hanno ricevuto almeno una valutazione al termine del loro utilizzo negli ultimi dodici mesi.
La struttura del foglio è identica a quella di "Pagine del sito".
In "Quanto è usato Satisfy?" trovi indicato, mese per mese, il numero di volte in cui è stato utilizzato il widget.
Per i servizi, viene dedicata una riga a servizio; per il sito web, invece, è riservata una singola riga.
Le valutazioni anonime dei cittadini possono essere usate per aggiornare periodicamente i contenuti del sito web.
Come redattore hai a disposizione una pagina dedicata ai progetti gestiti dall'Ente
La gestione dei progetti non è una funzione inclusa nel contratto base del sito.
Per attivarla, è necessario farne richiesta a OpenCity Italia.
Nella sezione "Amministrazione", spostati in "Documenti e dati" (1) e seleziona la categoria "Progetti" (2).
Una volta qui procedi alla creazione del progetto.
Specifica il titolo del progetto (1) e il suo identificativo unico (2)
Inserisci una descrizione riassuntiva dello scopo del progetto.
Una volta fatto, specifica l'inquadramento generale del progetto con riferimento al contesto nel quale si inserisce, alle esigenze alle quali intende rispondere, alle sue fasi di sviluppo e agli obiettivi che si intendono raggiungere.
Seleziona dal menù ad albero la missione PNRR a cui fa riferimento il progetto
Inserisci il totale degli importi stanziati dai soggetti che finanziano il progetto.
Descrivi poi le modalità di accesso al finanziamento
Infine riporta quali sono le attività che vengono finanziate dal progetto.
Seleziona dal menù ad albero il livello di avanzamento del progetto.
Crea una relazione tra il contenuto e un'Unità organizzativa per specificare l'ufficio o l'area amministrativa responsabile del progetto.
Una volta compilati i campi obbligatori, pubblica il contenuto sul sito web.