Per gli Enti che ne fanno richiesta viene messa a disposizione una agenda eventi alternativa a quella del sito in cui redattori e organizzazioni private possono caricare e gestire eventi
OpenAgenda è un calendario web collaborativo, che permette al cittadino:
visualizzare tutti gli eventi che avvengono sul territorio tramite lista, mappa o calendario;
effettuare ricerche avanzate sugli eventi, attraverso filtri per luogo ("Dove?") e tipologia di evento ("Cosa?");
scaricare il programma eventi in pdf (1) e accedere al dettaglio dell’evento tramite codice QR (2)
visualizzare l’elenco delle associazioni presenti e attive sul territorio comunale (1), accedendo alla lista degli eventi proposti da ognuna.
OpenAgenda prevede due tipi di utenti:
Moderatore: modera la pubblicazione degli eventi creati dalle associazioni e gestisce le configurazioni generali della piattaforma. Può creare eventi e i programmi in .pdf;
Associazione: crea gli eventi che poi sono sottoposti a moderazione.
Le credenziali per la piattaforma e le utenze da moderatori vengono create d’ufficio e comunicate ai diretti interessati, che sono quindi in possesso di username (nome utente) e password.
Per accedere, clicca su "Accedi" in alto a destra (1) e inserisce le credenziali per l'accesso (2). In caso di primo accesso o di modifica password, può usare il link "Hai dimenticato la password?" (3)
La configurazione iniziale della piattaforma prevede che vengano inserite alcune informazioni generali sul Comune e selezionate alcune opzioni, a disposizione del moderatore tramite il menù "Settings", raggiungibile dal nome in alto a destra.
Nella sezione "Generali", il moderatore può:
personalizzare nome, titolo, sottotitolo, logo e favicon
aggiungere un Apple touch icon e gestire la url all’amministrazione afferente
inserire FAQ, Privacy, Termini di utilizzo e Informazioni sull’utilizzo dei cookie;
popolare il testo del footer e i contatti;
gestire il menù ed eventuali canali social.
Nella sezione "Configurazioni", il moderatore può decidere:
se attivare la modalità collaborativa (con la modalità collaborativa le associazioni possono accedere tramite le proprie credenziali e inserire i propri eventi all’interno del calendario) (1);
se abilitare la registrazione delle associazioni (prevede che le associazioni possano registrarsi in autonomia tramite un pulsante “Registra associazione”) (2);
se abilitare la moderazione (la moderazione prevede che ogni contenuto - evento o associazione - venga convalidato da un moderatore prima di essere pubblicato) (3);
se abilitare un indirizzo email per il destinatario unico; se questo campo viene popolato, tutte le notifiche di moderazione verranno inviate solo all’indirizzo che è stato inserito (4).
Nella sezione "Homepage", il moderatore può:
gestire gli eventi o i calendari tematici in evidenza creando una relazione tra un evento o un calendario tematico;
gestire il banner della homepage scegliendo un'immagine;
gestire titolo e sottotitolo del banner;
gestire il testo dei widget “Rubrica associazioni”, “Programma” e “Partecipa”.
Nella sezione "Eventi", il moderatore può:
gestire la collocazione geografica di default degli Eventi;
nascondere le iniziative dal calendario;
modificare il tipo di visualizzazione del calendario;
abilitare le visualizzazioni degli Eventi a Calendario, Griglia e Mappa.
Il moderatore può inoltre gestire:
i moderatori presenti sulla piattaforma: qui è possibile creare nuovi utenti (1) e modificare quelli esistenti (2);
gli argomenti utilizzati: qui è possibile creare nuovi argomenti (1) e modificare quelli esistenti (2)
i luoghi presenti sulla piattaforma: qui è possibile creare nuovi luoghi (1), modificare quelli esistenti (2) e indicarli come scelti dalla redazione (3);
i contatti delle associazioni: qui è possibile modificare i contatti;
i calendari tematici: qui è possibile creare nuovi calendari tematici (1) e modificare quelli esistenti (2);
le immagini caricate sulla piattaforma: qui è possibile modificare (1) o eliminare (2) quelle esistenti.
Il moderatore può creare un evento:
cliccando sulla voce "Gestisci eventi" dal nome in alto a destra (1) e poi cliccando su "Crea nuovo evento" (2);
cliccando sul pulsante "Crea nuovo evento" presente nelle pagine del sito;
La creazione di un Evento è identica a quella sul sito web istituzionale.
Nella pagina "Cos'è" puoi indicare l'iniziativa di cui fa parte l'evento creando una relazione con un altro Evento. Lato utente, gli eventi che fanno parte dell'iniziativa vengono visualizzati sotto la voce "Appuntamenti".
Se la moderazione è attiva, il moderatore può effettuare la moderazione degli eventi inseriti dalle associazioni, tramite il cruscotto accessibile dal pulsante “Gestisci eventi” dal nome in alto a destra.
Nella dashboard di moderazione, il moderatore può:
cercare un evento specifico;
filtrare gli eventi per tipologia (1), periodo (2) e luogo (3)
Per moderare un evento, il moderatore clicca su "Dettaglio" (1) e cambia lo stato in "accettato" o "rifiutato" (2).
Per essere accettato o rifiutato, l'evento deve essere prima messo nello stato "In attesa di lavorazione" da una associazione.
Il moderatore può gestire le associazioni tramite il cruscotto accessibile dal pulsante “Gestisci organizzazioni” dal nome in alto a destra.
Facendo così accede alla dashboard delle organizzazioni, dove può:
creare una nuova organizzazione;
effettuare la moderazione delle associazioni che si sono registrate tramite la piattaforma (se la registrazione delle associazioni e la moderazione sono attive). Il moderatore clicca su "Dettaglio" (1) e cambia lo stato dell'associazione (2)
modificare le associazioni cliccando su "Dettaglio" (1) e poi su "Modifica" (2).
Il moderatore può inoltre creare un programma eventi tramite l’interfaccia accessibile dal pulsante “Gestisci programma in pdf” dal nome in alto a destra.
Il redattore clicca su "Crea programma eventi" e indica:
il nome, sottotitolo e descrizione del programma;
le date di inizio e fine;
gli eventi in programma, creando una relazione con uno o più eventi;
il codice QR.
Il moderatore può modificare un programma già creato cliccando su "Dettagli" (1) e poi su "Modifica" (2). È possibile aggiungere un nuovo evento al programma cliccando direttamente su "Aggiungi nuovo evento" (3).
Per registrarsi alla piattaforma l'organizzazione clicca su "Registra organizzazione"
Accede così al form di registrazione, dove deve inserire:
il nome dell'associazione, le credenziali del proprio account e una descrizione;
il proprio indirizzo, da ricercare tramite mappa;
uno o più punti di contatto;
Dopo aver accettato i termini di utilizzo e confermato il codice di sicurezza clicca su "Registra"
La registrazione dell'associazione deve essere confermata da un moderatore
La registrazione autonoma delle associazioni è possibile solo se questa funzione è stata attivata nelle configurazioni generali da un moderatore.
Nel caso in cui non sia attiva, l'organizzazione deve contattare l'Ente per richiedere le modalità di accesso e le credenziali.
Per accedere, l'associazione clicca su "Accedi" in alto a destra (1) e inserisce le credenziali per l'accesso (2). In caso di primo accesso o di modifica password, può usare il link "Hai dimenticato la password?" (3)
Anche dopo essersi registrati, l’organizzazione può in ogni momento migliorare la propria scheda organizzazione, cliccando su "Profilo" dal nome in alto a destra.
Accede così alla pagina "Organizzazioni" dove può modificare le configurazioni del profilo e cambiare password.
L'organizzazione crea un evento:
cliccando sulla voce "Gestisci eventi" dal nome in alto a destra (1) e poi su "Crea nuovo evento" (2)
cliccando su "Crea nuovo evento".
La creazione di un Evento è identica a quella sul sito web istituzionale.
Nel caso in cui un evento venga creato da un'organizzazione, i campi "Punti di contatto" e "Organizzatori" verranno precompilati.
Una volta creato l'evento, l'organizzazione deve cambiare lo stato da "In lavorazione" a "In attesa di moderazione". In questo modo, il moderatore potrà approvare o rifiutare la pubblicazione.
Questo passaggio è necessario per la pubblicazione dell'evento sulla piattaforma.
Una volta approvato, un evento non può più essere modificato.