La protocollazione delle pratiche di un servizio

La Stanca del Cittadino effettua diverse interazioni con il sistema di protocollo, ma tutte seguono una logica comune.

Le interazioni avvengono in seguito ad alcune azioni da parte cittadini e degli operatori:

  • Invio di una pratica da parte del cittadino (con relativi documenti allegati);

  • Invio di una richiesta di integrazioni da parte di un operatore;

  • Invio di una integrazione da parte del cittadino;

  • Approvazione/rifiuto di una pratica.

Per ognuna di queste operazioni viene prodotto un documento, mentre la configurazione standard di OpenCity Italia prevede l'archiviazione di tutti i documenti senza necessità di alcuna attività operativa da parte del funzionario: i documenti vengono raccolti in un unico fascicolo relativo ad un servizio per ciascun anno solare

La piattaforma di OpenCity Italia è integrata con diversi sistemi di protocollazione in uso agli Enti pubblici.

Notifiche email al cittadino legate alla protocollazione

Ad ogni protocollazione, la piattaforma invia automaticamente una notifica email al cittadino come conferma formale dell'avvenuta registrazione.

In particolare, quando un operatore invia una richiesta di integrazione e il cittadino risponde, la protocollazione della risposta genera automaticamente una notifica al cittadino. Questa notifica non è disabilitabile: è prevista per garantire al cittadino una conferma ufficiale dell'avvenuta protocollazione, a tutela sia dell'ente che del cittadino stesso.

Ultimo aggiornamento

È stato utile?