L’area personale di OpenCity Italia è progettata per integrarsi con vari intermediari di pagamento utilizzati da Comuni ed enti pubblici. Questa sezione descrive i requisiti tecnici necessari per sviluppare e implementare l'integrazione tra la piattaforma e l'intermediario di pagamento PagoPA.
Le interazioni avvengono in seguito ad alcune azioni da parte dei cittadini e degli operatori:
Invio di una pratica da parte del cittadino
Approvazione di una pratica da parte di un operatore nel caso di un pagamento posticipato
Importazione di dovuti da parte dell'operatore mediante API file csv
Pagamento di un dovuto da parte del cittadino a seguito dell'importazione di quest'ultimo
Per sviluppare l'integrazione con l'intermediario di pagamento PagoPA, sono richiesti i seguenti elementi:
Documentazione Tecnica: Manuali, guide e riferimenti API.
Endpoint/Ambiente di Test: URL degli endpoint e accesso a un ambiente di test per effettuare chiamate API.
Modalità di Verifica dello Stato del Pagamento: Specifiche delle modalità di verifica dello stato del pagamento, tramite polling o notifica.
Per integrare OpenCity Italia Area Personale con l’intermediario di PagoPA, sono necessari i seguenti parametri minimi:
Parametri per la creazione di un pagamento
Parametri per la creazione di una Marca da Bollo Digitale
Restituzione del numero IUV e/o del numero avviso in fase di creazione del pagamento
Parametri per scaricare l’avviso di pagamento cartaceo
Parametri per scaricare la ricevuta telematica una volta effettuato il pagamento
API per il download degli importi dovuti (se disponibile)
L’intermediario di pagamento deve fornire documentazione dettagliata delle API, comprensiva di:
Endpoint
Metodi supportati (GET, POST, etc.)
Parametri richiesti e facoltativi
Formato dei dati (JSON, XML)
Esempi di richieste e risposte
Per garantire le comunicazioni fra la piattaforma e l’intermediario di pagamento, è necessario sbloccare gli IP delle chiamate entranti verso gli endpoint dell’intermediario di pagamento. Gli IP di OpenCity da sbloccare sono:
93.41.234.251/32
78.47.94.152/32
54.220.150.231/32
63.33.155.248/32
37.186.144.203/32
Per risolvere eventuali complicazioni, errori o bug durante l'integrazione, è fondamentale avere un contatto tecnico dedicato. Si prega di fornire i seguenti dettagli del contatto tecnico:
Nome
Telefono
Disponibilità (orari di lavoro)